Autore Topic: Storia di Enrico e della Rica  (Letto 5409 volte)

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
Storia di Enrico e della Rica
« il: 16 Marzo 2012, 10:47:57 »
Saluti a tutti, ieri mi sono presentato e oggi come promesso vi racconto la mia storia a quattro zampe.
Io e la mia famiglia più di un anno fa abbiamo sentito l'esigenza di prendere un cane. Io sono innamorato sia dei Labrador che dei Golden.
Premessa: io ho una cardiopatia dalla nascita che mi ha molto condizionato ma che per fortuna, per ora, mi ha permesso di vivere quasi normalmente. Niente sport, pochi sforzi ma comunque c'è che sta peggio. Molti ricoveri, molte preoccupazioni.
quindi volevo un cane che mi portasse fuori a camminare, che mi facesse superare le mie paure nel fare cose, che mi facesse alzare dal divano ma che fosse tranquillo e dolce.
Abbiamo iniziato a girare qualche allevamento della Toscana. Ho trovato persone molto appassionate ma con qualcuno non c'è stato molto feeling. Mentre con altri è stato come essere accolto in famiglia.
Per timore di non essere in grado di gestirlo, per paura della casa piccola e molte altre paure abbiamo deciso di aspettare.
Abbiamo quindi fatto richiesta alla Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi della Regione Toscana.
A novembre, inaspettatamente, ci hanno chiamato per l'affidamento di un Labrador di due mesi. Ed è arrivata Dufour. Femmina dolcissima e molto affettuosa. Molto brava. Purtroppo dopo cinque giorni ci siamo accorti che qualcosa non andava. Continuava a vomitare, mangiava poco ed era molto debole. In conclusione : megaesofago. Ritornata all'allevatore, operata e ora sta bene. Noi abbiamo pianto per tre giorni.
Dopo una settimana è arrivata Alderica detta Rica. Labrador molto bella. Bravissima, molto dolce ma anche bella sveglia. Ora ha quasi otto mesi. In conclusione: una delle migliori scelte fatte nella mia vita. Mi è cambiata la vita, in meglio. Cammino 2-3 ore al giorno senza fatica e pur con tutte le difficoltà di un cucciolo siamo arci-contenti. Oltretutto la scuola ti segue in tutto e per tutto. Ed essendo il primo cane è sicuramente una bella sicurezza.
Ovviamente Rica a novembre ci lascerà. Non voglio pensarci ora. Ora me la voglio godere. Non ce la dimenticheremo mai. Ma dopo novembre io voglio assolutamente prendere un cane mio.
Aiutatemi a scegliere: labrador o golden ? Tutti, compreso la Francesca della Panci mi hanno consigliato il golden in quanto più calmo. E in effetti non sarebbe male.
Vi ringrazio e scusate la lunghezza della storia. Se avete domande fate pure, io risponderò voelentieri.

Offline sere sere

• Utente Platino
Re:Storia di Enrico e della Rica
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2012, 13:04:41 »

Ciao Enrico! :) Bel racconto.
La scuola per cani guida di cui parli per caso è quella di Scandicci? Ne ho sentito parlare... :) Una collega del mio babbo aveva preso un golden lì in affido. L'abbiamo incontrata varie volte e una volta ha detto al mio babbo che il cane - purtroppo - non aveva, a fine affido, le caratteristiche per continuare la carriera - chiamiamola così - per questa bella missione. Se non vado errata, in questi casi i cani vengono dati alle famiglie come cani da compagnia. Manco a dirlo la collega del mio babbo si era affezionata a questo cucciolone e avrebbe voluto tenerlo con sé per sempre. Il colmo è che a quanto pare non è possibile :dash1: perché pare debba essere affidato ad un'altra famiglia. Non so come è andata a finire poi... ?-?-?

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2012, 13:10:00 »
Fantastico! Eh si, i nostri pelosoni sono meravigliosi! :)

Oioi come farai a lasciare Rica?! Io non ce la potrei mai fare!

Per la scelta della razza, beh, non saprei proprio, personalmente conosco poco il Labrador però la loro dolcezza mi ha sempre colpito teneramente... Mi hanno sempre fatto sciogliere!  :wub:

E il Golden... Beh, che dire, io sono un po' di parte, la mia Cassia è troppo dolce..

Come faccio a consigliarti?? :D Segui l'istinto ma soprattutto le tue emozioni "de pancia"! ;D
In fondo parliamo di due razze che non sono opposte come per esempio avrebbe potuto essere un confronto fra un border collie e un golden... per cui la scelta risulta più ardua...

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2012, 13:13:52 »
funziona così: se il cane viene scartato per difetti fisici (displasia o simili) la famiglia affidataria ha diritto di prelazione. Se vuole il cane è suo.
Se il cane viene scartato per problemi comportamentali non verrà mai affidato alla famiglia affidataria. Hanno avuto casi di affidatari che facevano di tutto per insegnare cattive abitudini ai cani, renderli non idonei e tenerselo. Ora non è più possibile. Al di là del fatto che mi sembra assurdo rovinare un cane. Ma è tradire lo spirito di questo servizio: quello che facciamo lo facciamo per aiutare un non vedente. Se l'affidatario sa di non riuscire a staccarsi dal cane, rinunci subito e ti compri un cane.

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2012, 13:15:31 »
[...] Io non ce la potrei mai fare! [...]

Già... :-[

E' per questo che noi abbiamo un Golden tutto nostro! :wub:

Ciò non toglie assolutamente l'onore della missione di questi cuccioloni, anche di chi li prende in affido da cuccioli. ;) :) Anzi, penso che la responsabilità sia un pelino maggiore. E considerato che Buck è il nostro primo cane, io personalmente non mi sarei sentita all'altezza :-[ della situazione.

A me piacciono molto anche i labrador, ma ormai sono di parte Golden! :P ;D
« Ultima modifica: 16 Marzo 2012, 14:56:35 da sere sere »

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2012, 13:36:06 »

Se il cane viene scartato per problemi comportamentali non verrà mai affidato alla famiglia affidataria. Hanno avuto casi di affidatari che facevano di tutto per insegnare cattive abitudini ai cani, renderli non idonei e tenerselo. Ora non è più possibile.

questa mi mancava davvero!!! la gente è davvero senza ritegno!!! rovinare un cane che serve poi per un nobile scopo solo per tenerselo ci vedo anche del meschino e dell'approfittarsi ..  em_034

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2012, 13:39:48 »
purtroppo, cara Francesca, pare proprio che sia successo. Quindi sul contratto che firmi con la Regione Toscana c'è proprio questa condizione. E mi sembra molto giusto. Con tutto il bene che posso volere alla Rica, non riuscirei mai a fare meno del massimo per farla diventare una buona guida per una persona che ha sicuramente più bisogno di me del suo aiuto.

Offline Mayakuz

• La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2012, 13:58:03 »
Che bellissimo gesto che stai facendo, Enrico. Neanch'io riuscirei a separarmi di un peloso che hp educato e sicuramente a cui mi sono affezionata (ma questo capita alla prima zampina che mettono dentro casa). Per quanto riguarda la tua scelta...golden forever!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2012, 14:40:52 »
Complimenti... davvero....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2012, 17:14:43 »
Enrico... complimenti davvero per tutto....

Come ti ho già scritto nella presentazione... io non ce la farei mai a staccarmi dal pupo... quindi non sarei proprio adatta per questa importante e nobile "missione"...

Ancora complimenti...e naturalmente...spero tanto che tu possa avere al più presto un peloso dorato al tuo fianco!!!
W i Golden ( ma io sono di parte naturalmente  ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ )

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2012, 20:54:31 »
Ti rinnovo i miei complimenti per la bellissima scelta che avete fatto!!!!

Certo credo che sarà dura quando sarà ora di regalare la vostra Rica a chi gioirà per il suo aiuto.....ma so che ci riuscirete e vista la vostra decisione di prendere un VOSTRO amico per la vita, questa esperienza non potrà che aiutarvi quando il vostro peloso arriverà con voi!!!

La scelta della razza....il mio consiglio è di scegliere dopo aver magari passato una giornata anche con dei golden, visto che i labrador invece li conosci benissimo, magari prova a passarti un giornata in un allevamento, lasciati coccolare da questi splendidi pelosi dorati, chiedi le loro caratteristiche, ma soprattutto senti cosa riescono a trasmetterti...
Noi non siamo vicinissimi, ma se hai voglia di farti sommergere da un'onda dorata, noi siamo a disposizione per te e per la tua famiglia.

Per ora ti auguro di goderti il più posssibile la compagnia di Rica e soprattutto di dividere ancora con lei le tue passeggiate!!!

Un abbraccio a te e una coccola a Rica!!!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2012, 08:51:19 »
Complimenti Enrico per la forza che stai mettendo in questa missione, che è per la tua vita ma anche per la vita che Rica regalerà ad una persona bisognosa ... Bravissimo!!!
Per la scelta io la devo ancora fare ma i Golden mi hanno preso tutto e ancora non ce ne ho uno con me ... ho già in programma nei prossimi weekend di andare a visitare gli allevamenti e appunto come dice Tiziana sarà poi l'effettiva vicinanza e quella sensazione a pelle che mi farà scegliere ...
Un abbraccio e una coccola speciale a Rica ...

Privacy Policy - Cookie Policy