Autore Topic: Fiale e/o collare?!  (Letto 25464 volte)

Offline Vale

• Utente Bronzo
Fiale e/o collare?!
« il: 15 Marzo 2012, 12:50:39 »
Stamani trovata la prima zecca!!!
È ufficialmente iniziata la primavera, dobbiamo correre ai ripari!
Vorrei chiedervi cosa usate per proteggere i vostri pelosoni da zecche pulci e flebotomi,
e se usate contemporaneamente collare e fiala o solo uno dei due.
Il collare ce l ho e oggi glielo metto, le fiale peró non ce l'ho,
che faccio, vado a comprarle? :D

Offline evelin

• Utente Bronzo
Re:Fiale e/o collare?!
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012, 13:12:18 »
Stamani trovata la prima zecca!!!
È ufficialmente iniziata la primavera, dobbiamo correre ai ripari!
Vorrei chiedervi cosa usate per proteggere i vostri pelosoni da zecche pulci e flebotomi,
e se usate contemporaneamente collare e fiala o solo uno dei due.
Il collare ce l ho e oggi glielo metto, le fiale peró non ce l'ho,
che faccio, vado a comprarle? :D
Io solitamente uso solo le fiale della frontiline e per il momento di zecche non ne ho ancora viste!

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2012, 13:16:56 »
bella domanda! io uso il frontline combo per zecche & co. invece per la leishmaniosi lo scalibor, mi aggancio a questa discussione per chiedere invece se per la filaria usate il cardotek o la puntura di guadian, perchè ho sentito dire che in america l'hanno ritirata perchè pericolosa :o

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2012, 13:20:28 »
Io la scorsa settimana ho già utilizzato la fialetta. Il veterinario mi ha detto che se fa caldo le zecche iniziano ad esserci:-(

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2012, 13:43:48 »
la mia veterinaria ha detto che il frontline e frontline combo oramai non ha piu' la copertura (dice che zecche e pulci si sono abituati) , a me ha consigliato prontact fiale una al mese, per la prevenzione filaria il cardotek e lo scalibur nei mesi estivi...la puntura come prevenzione me l'ha sconsigliata, sia per i costi esagerati(..ma gia' cosi' le ho lasciato mezzo stipendio)e per le controindicazioni ...infatti lei sui cuccioli si rifiuta di farla..

una coccola a Viola, ma gia' le zecche??corro a metterle la fialetta!!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2012, 13:49:53 »
Io utilizzo Scalibor per pulci, zecche, flebotomi
Cardotek Plus tavolette mensili per la prevenzione della filaria

Penso che l'associazione tra Scalibor e spot on ( Frontline) debba essere valutata in base alle zone di residenza e al tasso d'infestazione dei parassiti...onde evitare un inutile sovradosaggio di prodotti chimici sulla cute dei pupi...

staff@golden-forum.it

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2012, 14:07:37 »
Io uso le fialette di frontline combo e otto mesi all'anno (da inizio marzo a fine ottobre) aggiungo anche lo scalibor per i flebotomi. La mia vet ha detto che sono prodotti diversi e che quindi si possono benissimo usare insieme, e infatti fino ad ora non ho avuto problemi.

Offline samantha2011

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2012, 14:10:48 »
Io le do Advanitx e cardotek.
Ma che differenza c'è tra frontline a advanitx? e devo dare altro?

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012, 14:53:20 »

Penso che l'associazione tra Scalibor e spot on ( Frontline) debba essere valutata in base alle zone di residenza e al tasso d'infestazione dei parassiti...onde evitare un inutile sovradosaggio di prodotti chimici sulla cute dei pupi...
ciao Chiara, Scalibor è un collare? Ed è sufficiente per tutto, ad eccezione della filaria?

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2012, 15:12:23 »

Ciao Chiara,
approfitto del topic ... l'anno scorso la vet mi aveva dato lo scalibor, le fialette (non ricordo il nome) + cardotek...

domani ho l'appuntamento con la Vet per il test della leishmania (mi ha consigliato di farlo...) ... ho capito bene che nella nostra zona non è necessario utilizzare contemporaneamente scalibor e fialette?

Grazie mille

Laura

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2012, 15:34:15 »
Io le do Advanitx e cardotek.
Ma che differenza c'è tra frontline a advanitx? e devo dare altro?

Cambiano i principi attivi
Frontline Combo è a base di Fipronil e copre per zecche, pulci e pidocchi masticatori ( non ha azione sui flebotomi)
Advantix è a base di Imidacloprid e Permetrina ( Piretroide sintetico) e copre per pulci, zecche, flebotomi, zanzare e mosca cavallina.

Direi quindi che mettendole Advantix e somministrandole il Cardotek per la prevenzione della Filariosi sei a posto..

ciao Chiara, Scalibor è un collare? Ed è sufficiente per tutto, ad eccezione della filaria?

Scalibor è un collare ( è presente in due taglie di misura media e large) ed è a base di Deltametrina ( Piretroide sintetico) ed è attivo su pulci, zecche, flebotomi, zanzare adulte..
Quindi ad eccezione dei pidocchi masticatori ( che però in effetti non sono così frequenti..) copre su tutto.
La prevenzione per la filaria prevede altri prodotti
Ecco la FAQ di riferimento
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

Ciao Chiara,
approfitto del topic ... l'anno scorso la vet mi aveva dato lo scalibor, le fialette (non ricordo il nome) + cardotek...
domani ho l'appuntamento con la Vet per il test della leishmania (mi ha consigliato di farlo...) ... ho capito bene che nella nostra zona non è necessario utilizzare contemporaneamente scalibor e fialette?
Grazie mille

Laura

In particolari zone con infestazioni massive di zecche...i vet possono consigliare di associare a Scalibor anche prodotti spot-on ( in questo caso Frontline perchè Advantix contiene lo stesso principio attivo del collare)...
Per la prevenzione della Leishmaniosi si può utilizzare Scalibor, oppure  Advantix, oppure Duowin, oppure Expot..
Vedi FAQ
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

staff@golden-forum.it

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2012, 17:06:13 »
Grazie Chiara,
io abito a Cinisello... siamo quasi vicine di casa  ^-^

vorrei solo evitare di caricare Mya di troppi prodotti se non sono necessari...

domani vedrò cosa mi consiglia la veterinaria

per il test della Leishmaniosi ha insistito lei per farlo perchè di recente c'è stato un caso a Monza...

Grazie

Laura

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2012, 17:46:35 »
aiuto!!! E' vero che lo scalibor è pericoloso per i gatti? Io ho anche due gatti...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2012, 18:12:38 »
In effetti può esserlo come Advantix...
Molti vet però rassicurano sul fatto che se il gatto non lecca direttamente il collare o il manto del cane soprattutto nei  primi giorni dopo l'applicazione...non ci dovrebbero essere problemi...

staff@golden-forum.it

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2012, 18:59:02 »
Grazie mille a tutti per le vostre risposte! :D
Ho sollevato la questione "Usare sia fiale che collare" perché mi pare che la mi vet qualche mese fa mi abbia detto così... ma non ne sono sicura...  :8)

Quindi ho chiesto a voi!!
Comunque, sicuramente adopererò scalibur contro i flebotomi (quest'estate Cassia e il mare saranno una cosa sola! :D ) e advamtix fiale per il resto.

Mi pare di aver capito che questi due prodotti hanno principi attivi diversi e se usati insieme dovrebbero riuscire a coprire tutto. I hope so!  ;D

Per la filaria comunque a Cassia avevo fatto fare il guardian settembre scorso, quando l'ho presa... Ma davvero è pericoloso??? Non ne sapevo niente... :'(

Privacy Policy - Cookie Policy