Qui Oscar che scrive. Se lo faccio raccontare alla mami potrebbe essere tendenziosa, perché come cane non vale proprio niente. Difatti non è la mia vera mamma, che era tutta diversa anche se me la ricordo poco.
Di tutti i numerosi ambiti in cui la mami non si stanca di manifestare la sua inettitudine canina, quello dei giochi è il più eclatante. Proprio non sa giocare. Se per caso le dai un morsichino che un cucciolo di due mesi nemmeno se ne accorgerebbe, fa un sacco di storie. Dice il "no" brutto, scuote la lattina che fa un cattivo rumore, se non la trova ti prende per la collottola come se fossi ancora piccolo e, ben che vada, smette di giocare. Così mi tocca mordere i giochi o l'erba quando proprio non posso farne a meno: sapete com'è, no?
Però accidenti, giocare senza mordere ( piano) come si fa? Solo che con la mami non è mai abbastanza piano: è una piaga.

A me piace giocare a correre o alla lotta, ma la mami questi giochi non li fa, anche se per fortuna me li lascia fare coi miei amici in campagna. Un gioco che faccio con lei è il tira-tira però per poco tempo perchè poi mi viene voglia di mordere e lei non vuole. La mami vuole fare sempre un gioco stupido (prendi e lascia) e io, piuttosto che niente mi adatto. Lei tira una cosa lontano e io la vado a prendere. Quando gliela porto vorrei che facessimo un po' di tira-tira, invece lei vuole che la lasci, così me la tira lontano di nuovo. Ma se non la vuoi, e la tiri lontano, perché devo andare a prendertela io? Per farglielo capire io non gliela lascio subito, faccio il ringhio di gioco e vedo se mi rincorre o se facciamo un tira-tira. Ma lei è molto testarda e non vuole. Adesso si è inventata che quando torno con la cosa in bocca mi dice seduto, così mi siedo e la mollo, perché da seduti bisogna ubbidire. Ma non è divertente.

Allora mi sono inventato un gioco per quando dobbiamo uscire. Come vedo che prende in mano il guinzaglio, comincio a correre intorno alla tavola, così le tocca corrermi dietro, e non mi siedo manco morto. Il gioco è che finché non mi tocca io posso fare quello che voglio. Però se riesce a toccarmi allora mi devo sedere e finisce il gioco. Ultimamente è più furba e mi mette il guinzaglio prima di mettersi il cappotto o di prendere la borsa, ma alcune volte la sgamo lo stesso e mi faccio rincorrere. È un bel gioco, vero? Le regole le ho inventate io.