Autore Topic: bagno e asciugatura all'aperto!  (Letto 6581 volte)

Offline beatrix

• Utente Oro
bagno e asciugatura all'aperto!
« il: 14 Marzo 2012, 11:24:08 »
ciao a tutti!! tra pochi giorni vorrei fare il bagno a Whisky!! dato che comincia ad essere bello sporchino!!(non a vedersi..ma basta guardarsi le mani dopo averlo accarezzato..e si capisce che è bello zozzo!!! :D ) ..m chiedevo se era gia possibile farlo asciugare all'aria aperta o se c'è ancora troppo freddo per farlo!! qui da me verso le 3-4 del pomeriggio ci sono 20 gradi...è troppo presto??? mi conviene magari aspettare che ci sia più caldo?? se no userò il phon!

grazie a tutti in anticipo!!! :)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:bagno e asciugatura all'aperto!
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2012, 11:31:07 »
Io è già un po' che lascio Brina ad asciugare al sole dopo i bagni nei laghetti  ::)  Le do una bella strofinata con l'asciugamano, soprattutto sul groppone e alla base della coda (zona delicata) e poi la metto al sole finchè è asciutta. Il phon secca il pelo quindi se si può evitare tanto meglio  ;)

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2012, 11:38:03 »
Io è già un po' che lascio Brina ad asciugare al sole dopo i bagni nei laghetti  ::)  Le do una bella strofinata con l'asciugamano, soprattutto sul groppone e alla base della coda (zona delicata) e poi la metto al sole finchè è asciutta. Il phon secca il pelo quindi se si può evitare tanto meglio  ;)

grazie mille per la risposta!! chiedevo perchè non vorrei si beccasse un raffreddore!!  a giorni allora farà un bel bagno!!  anche perchè per quanto sia bravo con il phon..poverino si mette li con aria avvilita..è cmq uno stress per lui!!quindi sempre meglio farlo asciugare all'aria aperta!! :)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2012, 11:39:35 »
I cani non prendono il raffreddore per fortuna  ;)  L'importante è dare una asciugata a zampe e coda, ma per il resto se stanno al sole in mezz'ora sono asciutti  :good:

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2012, 11:42:54 »
I cani non prendono il raffreddore per fortuna  ;)  L'importante è dare una asciugata a zampe e coda, ma per il resto se stanno al sole in mezz'ora sono asciutti  :good:

perfetto!!buono a sapersi!! pensavo che anche loro prendessero freddo..e gli venisse il raffreddore!!

viaaaaaaaaaa di bagno allora!!!! :D :D   si farà una bella cura del sole!!hahaha :smileys_0300:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2012, 12:26:04 »
Beh qui da noi l'aria é ancora freddina però se fa il bagno diciamo "autonomamente" nei ruscelli io la lascio asciugare da sola dopo una bella strofinata con l'asciugamano. Se invece la devo lavare (dico devo perché succede quando si rotola in qualcosa di veramente disgustoso  ;)  ) allora le passo un po' il phon. Strofinandola con lo shampoo trovo che il pelo si inzuppa molto di più e ci impiega parecchio ad asciugarsi.
Credo però che da voi le temperature siano già moooolto più miti!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2012, 13:07:34 »
Ciao Beatrice...se la giornata è bella calda con un bel sole...penso che tu possa benissimo fargli un bagno frizionandolo prima con cura con un asciugamano per poi finire l'asciugatura sotto il sole...

I cani non prendono il raffreddore per fortuna  ;)

Che io sappia anche i cani possono contrarre riniti (=raffreddori) batteriche, virali, allergiche, funginee o altre patologie che interessano l'apparato respiratorio..( laringiti, tracheiti, bronchiti e via dicendo).
Forse è più corretto dire che anche per i nostri pupi il freddo o meglio i forti sbalzi di temperatura possono agire da fattori predisponenti  per lo sviluppo di queste infezioni... ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2012, 13:22:06 »
grazie a tutti per le risposte!!
io abito a Modena..ma le temperature sono gia sui 20 gradi durante le ore piu calde della giornata!! sicuramente nn lo laverei al mattino che ci sono 5 gradi!
il pelo lo asciugherei cmq prima con un asciugamano!!
inoltre,a me piu che il dorso...l allevatrice mi ha ha sempre detto di asciugare a modo oltre che la coda le parti più interne come sotto le ascelle e dall'inguine!!

anch'io ero convinta che potessero "buscarsi qlc" con gli sbalzi termici...mi ero un po rasserenata con il commento di Elisa..ma ora nn so piu che pesare!!
magari mi conviene aspettare ancora una decina di giorni!!!

grazie a tutti!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2012, 15:23:49 »
Se puoi aspettare ancora un po' e se questo ti fa sentire più tranquilla...allora rimanda alla prima giornata calda super bella!!! ;) ;)

Il fatto è che la maggior parte dei virus responsabili del raffreddore trovano un ambiente ideale per il loro sviluppo proprio con temperature comprese dai 4 ai 17 gradi circa..quindi il freddo può agire proprio da fattore predisponente anche se non è la causa scatenante...

staff@golden-forum.it

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2012, 15:30:54 »
Se puoi aspettare ancora un po' e se questo ti fa sentire più tranquilla...allora rimanda alla prima giornata calda super bella!!! ;) ;)

Il fatto è che la maggior parte dei virus responsabili del raffreddore trovano un ambiente ideale per il loro sviluppo proprio con temperature comprese dai 4 ai 17 gradi circa..quindi il freddo può agire proprio da fattore predisponente anche se non è la causa scatenante...
Aspetterò sicuramente una decina di giorni!cosi sono piu tranquilla !grazie ancora per le risposte !inoltre ho visto che la prossima settimana prevedono pioggia...qnd inutile lavarlo se poi torna a fare i fanghi !hahahahhaha

Offline dasci71

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2012, 15:30:11 »
In Sicilia siamo piu' fortunati col clima.
Sto appena rientrando dal mare:  22 gradi ,tanto sole e un mare cristallino.
Pure Carlotta dopo 1ora di nuotate ,un po' di acqua dolce ,frizionata e a correre sotto il sole.

Offline Stellina

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2012, 09:13:08 »
ciao,
e i cucciolotti? sono ancora più delicati per quanto riguarda il freddo?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2012, 11:19:22 »
Direi proprio di sì!!!

Con loro è necessaria maggiore attenzione e cautela!!! ;) ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy