Autore Topic: Help!Sterilizzazzione prima o dopo il primo ciclo...?  (Letto 4633 volte)

Offline chicca (aggiornare e-mail)

• Utente del Forum
  • **
Help!Sterilizzazzione prima o dopo il primo ciclo...?
« il: 13 Marzo 2012, 21:16:24 »
Allora...ho già letto qualche cosa ma ho dei dubbi e spero che qualcuno mi possa dare un'altro parere...anche perchè  l'ultima volta che ho letto un pò di vecchie storie di operazioni ed esami ho pianto per un'ora...nel senso che ho beccato un pò di storie tristi...
Quindi...il mio veterinario mi ha consigliato di operare zoe prima del primo ciclo e sono dell'idea che sia la cosa migliore per evitare possibili malattie in futuro ma la mia paura è che sterilizzarla a sette mesi e mezzo possa bloccarle la crescita...cioè è possibile che a questa età non sia del tutto formata e che non farle venire il ciclo le blocchi lo sviluppo tipo scheletrico e cosi via...?...Scusate la mia ignoranza in materia ma sono un pò preoccupata e in più mi ha anche detto che a questo punto le lastre preventive le farà lo stesso giorno...grazie e ciao

Offline tricky

• Utente Oro
Re:Help!Sterilizzazzione prima o dopo il primo ciclo...?
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2012, 21:28:11 »
Su questo argomento mi sono molto documentata leggendo libri e parlando con diversi veterinari. La maggioranza consiglia di farlo prima del calore. Alcuni dopo il primo, ma ti dirò che per la gran parte optano per la prima soluzione. Alcuni facendolo prima del calore tolgono solo le ovaie, poichè pare che l'utero si atrofizzi in seguito, altri invece preferiscono togliere anche l'utero. Che in effetti mi sembra sensato.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2012, 21:47:02 »
Ammetto che sono per la versione sterilizzazione POST primo calore.... anche per favorire la maturazione anche "psicologica" della piccola...
Inoltre le ovaie sono più formate quindi l'operazione in sé è anche più agevole.

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2012, 23:13:33 »
Io la penso come orsi...Ho visto l'effetto che il primo calore ha sulla maturazione caratteriale delle cagne e sinceramente non me la sentirei di privarle di questa importante tappa di sviluppo psichico. Non è un discorso di crescita ossea o strutturale ma praticamente solo caratteriale.
E' vero però che la sterilizzazione prima del primo calore è maggiormente preventiva nei confronti dei tumori mammari, rispetto alla sterilizzazione fatta dopo un calore.
Va a scuole di pensiero...i veterinari si dividono praticamente a metà tra chi preferisce operare prima e chi dopo. Sta a te valutare a cosa tieni di più o cosa temi di più.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2012, 23:59:50 »
Io la penso come orsi...Ho visto l'effetto che il primo calore ha sulla maturazione caratteriale delle cagne e sinceramente non me la sentirei di privarle di questa importante tappa di sviluppo psichico. Non è un discorso di crescita ossea o strutturale ma praticamente solo caratteriale.
E' vero però che la sterilizzazione prima del primo calore è maggiormente preventiva nei confronti dei tumori mammari, rispetto alla sterilizzazione fatta dopo un calore.
Va a scuole di pensiero...i veterinari si dividono praticamente a metà tra chi preferisce operare prima e chi dopo. Sta a te valutare a cosa tieni di più o cosa temi di più.
mi interessa...quali sono gli effetti del calore sul carattere?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2012, 00:15:04 »
Ovviamente io ti parlo per esperienza personale...ma nel caso di Brina ho notato un grande miglioramento caratteriale dopo il calore. Lei da cucciola era poco affettuosa, molto energica e iperattiva, super giocherellona e agitata. Il calore non l'ha calmata (per quello ci vorrebbe un miracolo, altrochè un calore...) ma l'ha resa più posata e matura e decisamente molto più affettuosa. Magari sarebbe successo ugualmente eh...ma intanto io ho notato questo cambiamento da subito dopo il calore.
Stessa cosa era successa con la mia golden di prima, anche se nel suo caso dopo il calore era diventata rognosetta con le altre femmine: la maturazione sessuale e sociale aveva fatto emergere in lei dei tratti caratteriali che non erano proprio tipici del golden  ::)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2012, 14:36:37 »
grazie per la spiegazione esauriente ;)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2012, 15:19:27 »
Ciao io Maggie l'ho fatta sterilizzare prima del primo calore a 8 mesi, non ha avuto problemi , ha continuato la sua crescita ,ora ha 12 mesi è 31 kg ,di carattere lei è sempre stata molto affettuosa ,assolutamente pacifica con qualsiasi cane incontriamo ,molto buona e la sterilizzazione non gli ha provocato nessun cambiamento caratteriale. le sono state tolte solo le ovaie e ha superato bene l'operazione . è stata male solo il pomeriggio dell'operazione , poi si è ripresa molto bene.

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012, 21:17:51 »
Anche io ho fatto sterilizzare Cassia prima del ciclo, nel mio caso per un discorso di prevenzione totale, perché se sterilizzate prima il rischio di tumore si riduce del 90 per cento...

Comunque noto che la piccoletta cresce serena e sta maturando, alcuni atteggiamenti da cucciolona li ha abbandonati ed è sempre più sicura di sé (e di me) :D

E' sempre una piccinaccola però!!  em_Devil

Offline chicca (aggiornare e-mail)

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2012, 14:19:23 »
Grazie a tutti per i vari consigli....ho ancora un mesetto per pensarci e cercherò di informarmi ancora...io spero arrivi a 30 kg perchè dobbiamo fare il corso di salvataggio in acqua...infatti è un mese che stiamo facendo l'addestramento base...cmq i dubbi per ora rimangono in quanto credo che la crescita sia dal punto di vista fisico che psicologico si completizzi un pò dopo il primo calore...e intanto zoe mi sta leccando la faccia....

Privacy Policy - Cookie Policy