Autore Topic: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?  (Letto 12462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« il: 31 Maggio 2009, 16:47:12 »
salve a tutti e grazie per le risposte che mi avete nell'atro post..
ebbene ho contattato degli allevamenti molto seri tra cui l'accademiadel golden a roma dove i cani solo selezionatissimi e tutto il resto..
allora ho trovato alcuni con dei cuccioli nati da poco disponibili a luglio..proprio il periodo giusto! :)
tutta contenta l'ho detto al mio futuro marito perchè mi sembrava giusto avvisarlo che stavo già per dare la caparra..ma lasua reazione mi ha bloccata completamente..lui ha detto che stò andando troppo di fretta, che è meglio aspettare, che devo prima ambientarmi alla vita matrimoniale a roma (ora vivo in puglia) e poi decidere, che potremmo trovarci nelle condizioni di non potere tenere il golden e allora come faremmo? mi ha detto che non mi rendo conto delle responsabilità a cui andrò incontro, che potremmo andare a vivere dove non vogliono cani, che potrei trovare un lavoro che mi tenga lontana troppe ore da casa, che forse il mio è un istinto materno sopito che si manifesta nella voglia di avere un cicciolo.. 
lui ama tanto i cani però ho capito che pensa che forse io non sono in grado di gestirlo...boh! intanto abbiamo deciso di rimandare almeno fino ad agosto la decisione... :(
però ammetto che mi ha fatto venire tanti dubbi e allora vi chiedo: voi quando avete deciso di prendere il vostro primo cane e perchè? lavorate? se si come fate? c'è qualcuno che vi aiuta? qualcuno ha dei bimbi piccoli e come vi dividete tra il cane e il bimbo?
io ho letto tutti i vostri post e so che avere un golden è impegnativo e allora perchè io non potrei essere in grado di crescerlo e altri si? ?-?-?
praticamente lui mi ha fatto pensare che un giorno potrei pentirmi di avere un cane e mi ha messo in testa tanti dubbi che non avevo. sicuramente ha ragione sul fatto di aspettare: io mi sposo tra due settimane e la mia vita cambierà completamente perciò ho bisogno di un periodo di assestamento...ma io penso di abituarmi alla nuova vita in due mesi al max

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2009, 17:06:04 »
Anny,
il tuo post è bellissimo e mi ha fatto veramente sorridere !!!!
Ti racconto la mia avventura . Io da quando ero piccola ho sempre avuto cani in casa . Poi dopo sposata c'è stato un periodo di pausa , dovuto anche al fatto che ho avuto un bel pò di problemi negli anni. Poi  una decina di anni fa da un giorno ad un altro è successo : mia figlia va al canile e per fartela breve ci prendiamo in casa un trovatello meticcio di 40 kg. , Beppe. All'inizio io ero sconvolta  : lavorando tutto il giorno avevo pochissimo tempo da dedicargli , avevo casa nuova tutta pulita e immacolata ed ero anche un pò fissata . Bè, vuoi sapere come è andata a finire ? Beppe è stato con noi per 9 anni fino all'anno scorso quando ci ha lasciati . E' stata una delle cose più belle che mi sia capitata nella vita , quel cane è sempre con me e non lo dimenticherò mai....Ora c'è Samanta, la mia golden "principessina" , un pò viziata ma adorabile , facciamo insieme soccorso in acqua con un gruppo della mia zona e adoro  stare con lei .
Comunque voglio dirti che accudire un cane richiede veramente tanto spirito di sacrificio e tanta dedizione , per cui anche tuo marito non ha torto se vuole prima accertarsi che esistano le premesse per una buona convivenza col cane. Anzi, mi sembra un atteggiamento responsabile, lo facessero tutti quelli che decidono di prendere un cane di porsi queste domande !!!!
Sono sicura che comunque troverete una soluzione
un saluto
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2009, 17:19:20 »
grazie stefi
a quanto mi dici tu hai una figlia grande per cui hai avuto un supporto valido..

nel mio caso sarei sola e con la prospettiva futura di un figlio...
io forse ingenuamente penso che nel momento in cui si prende in affidamento un cane esso diventi parte integrante della famiglia, perciò per quanto comporti dei sacrifici li vuoi bene e li fai volentieri semplicemente perchè lo AMI..CIOè potrebbe pesarmi anche il fatto di portarlo fuori tutti i giorni ma so che se gli vorrò bene il sacrificio lo faccio lo stesso!
il mio futuro marito dice che non mi rendo dell' ENTITA' dei sacrifici a cui andrò incontro per il solo fatto di essermi sposata.. ;D



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2009, 19:37:19 »
Guarda anny, forse mi odierai per quello che sto per dirti ma, considerata la situazione che esponi, il mio consiglio è di aspettare, aspettare e ancora aspettare. Ha ragione tuo marito, stai andando incontro già a tantissimi cambiamenti, un cambio di regione, un cambio di stato civile, un cambio di lavoro...conviene affrontare una cosa alla volta. E, una volta stabilizzato il tutto, valutare se le nuove condizioni saranno compatibili con la presenza di un cucciolo. Che, credimi, può essere devastante se non sai bene a cosa vai incontro.
Io ho quasi 30 anni e il primo golden, come ho scritto altrove, mi ha accompagnata dai 16 anni fino all'anno scorso. Era il "mio" cane, ma era cmq il cane di tutta la mia famiglia d'origine ed è stato gestito da tutti noi assieme. Ci davamo i turni per portarla fuori, facevamo le vacanze alternate per palleggiarci il cane, insomma c'erano 3/4 persone in grado di potersi dedicare al cane. E in questo modo siamo riusciti a gestirla vivendo in appartamento e in città.
Adesso siamo io e il mio convivente ed entrambi con un lavoro a tempo pieno. Abbiamo deciso di prendere la cucciola solo ed esclusivamente perchè io sono una specie di guardia parco e la posso portare al lavoro con me tutti i giorni, tenendola sempre all'aperto ecc. Se così non fosse stato non avrei nemmeno preso in considerazione l'idea perchè in 2, lavorando full time e abitando in un appartamento, semplicemente non è possibile dare a un golden quello di cui ha bisogno: presenza costante, vita all'aria aperta, socializzazione, ecc. Il golden è un cane impegnativo...
Nella situazione in cui sei sono davvero troppe le incognite. Dove andrete a vivere? avrete il giardino? ci saranno parchi e spazi verdi nei dintorni dove portarlo? quante ore di tempo avrai al giorno da dedicargli per portarlo fuori, farlo giocare ecc? per quante ore verrà lasciato solo a casa? Sono tutte cose da valutare attentamente, soprattutto è da valutare attentamente la vostra situazione lavorativa: un golden, tantomeno un cucciolo, non può stare 8/9 ore a casa da solo, tutti i giorni. Quando si saranno chiarite queste cose e vi sarete stabilizzati allora potrete certamente valutare l'arrivo di un batuffolo peloso! Ma sono passi da fare pensandoci non 2 ma 200 volte!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2009, 20:37:28 »
Sono d'accordo su tutto quello che ha scritto Elisa. Anche io ti direi di aspettare, bisogna essere certi di avere tempo per dedicare al cucciolo, che richiede molte energie e tempo per stargli dietro ed educarlo. Aspetta di vedere quando ti sarai trasferita e di capire se avrai tempo e spazio da dedicare ad un golden. E' molto importante essere sicuri di tutte queste cose, perché un cane è per tutta la vita. ;)
Non avere fretta, devi essere sicura al 100%.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2009, 00:51:30 »
Anny....io non credo che il tuo futuro marito voglia impedirti  di avere un cane, così come non credo che tu non sia capace di crescerne uno.
Purtroppo  i nostri ritmi di  vita sono  a volte incasinatissimi......rischi  di  prendere il cucciolo e di non riuscire a dedicarti a lui, e questo credimi farebbe soffrire sia te che  il cucciolo. Organizza la tua nuova  vita, vedrai sarà entusiasmante, ma  per il tuo e il suo bene......aprigli le porte di casa tua solo quando sarai sicura di potertene occupare appieno
un volta  ho letto "un cane è come un bambino che non diventa mai grande"...ed è vero perchè continua a dipendere da noi.
Io  ho aspettato   quasi  40 anni prima di concedermi il lusso di avere un cane.
La mia vita però è particolare: sono  single, non ho figli, non devo rendere  conto  a nessuno, non ho tempi  da rispettare. Anche il  mio lavoro non è proprio ortodosso, lavoro come psicoeducatrice  con i bambini al  loro  domicilio o in ufficio.....
Cooper è sempre con me, quando lavoro  lo porto  dai  bimbi, ci sono alcune famiglie che lo accettano altre che non ne vogliono sapere e allora l'attività  si sposta  all'esterno....in un campo, nel mio studio....
non dico che la mia vita  ruota attorno a Cooper, anzi.....però posso  sicuramente affermare  che Cooper è entrato  nella mia vita perchè sembra fatta su misura per lui.
certo, poi ho impegni che non mi consentono di portare con me il  cane:  se  sono  cose  che riesco a sbrigare  in meno  di due ore  il pelosone se ne sta  tranquillamente  a casa a rosicchiare  i  suoi ossi  di pelle di  bufalo....se invece gli impegni sono  a lungo termine (ad esempio  a volte micapita di fare selle supplenze scolastiche che durano intere mattinate) porto il cane da mia mamma in campagna....
secondo me  è inutile organizzarsi adesso  che non  ti sei ancora ambientata tu.....aspetta, non avere fretta....vedrai.....sarà ancora più bello quando entrerai decisa  in un allevamento a scegliere il TUO cucciolo senza pensieri o preoccuazioni .
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2009, 10:25:09 »
avete proprio ragione!
e penso che siate tutte fortunate perchè anche il lavoro che si svolge aiuta molto e questo mi fa capire che un cane non è per tutti! :(
dovrò quindi aspettare, speriamo non fino alla pensione  :(

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2009, 16:45:24 »
vi ringrazio per le vostre risposte che mi hanno aiutata a riflettere e a non fare una scelta troppo afrettata..
io vivo i un paese letteralmente infestato da cani randagi e qià questo mi fa capire che molto spesso si prende un cucciolo senza avere la consapevolezza di  ciò a cui si va incontro..
io penso che chi abbandona il proprio cane sbaglia ma non credo che nessuno lo faccia a cuor leggero, è evidente che non si è preparati.
io non essendo una ragazzina devo essere sicura di quello che faccio anche se lo ammetto, lo avrei voluto proprio perchè so che la nuova vita che mi aspetta mi regalerà un bel pò di solitudine.
noi vivremo in aperta campagna ed io sono una persona che soffre molto la solitudine, mio marito resterà fuori tutto il giorno mentre io non so ancora se dovrò lavorare e che tipo di lavoro potrei fare perchè per me prima dei soldi conta stare bene con me stessa e perciò ho intenzione di cercare con calma un lavoro che mi sia congeniale e che sopratutto non mi rubi tanto tempo...lo so pretendo troppo forse dalla vita, ma ne abbiamo soltanto una ed è giusto realizzare i propri sogni, non sono mai stata una persona amibiziosa, per me il lavoro è un mezzo che mi permette togliermi qualche sfizio e nonostante abbia studiato ho sempre fatto anche lavoro molto umili senza problemi..
comunque detto ciò quest'estate la passerò visitando vari allevamenti, (almeno non mi annoio! ;) )   e poi si vedrà..
 em_054

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2009, 02:42:44 »
Anny ce ne fosse di gente  giudiziosa come te!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2009, 13:35:50 »
Ciao Anny!
Anch'io, come te, sono nella fase di "attesa" del cucciolo. Nel senso che anch'io avrei tanto voluto prendermene uno SUBITO, ma mi sono resa conto che al momento non è proprio possibile perchè ho troppe cose da fare e probabilmente mi riuscirebbe difficle gestire anche un Goldenino.
Quindi, seppur a malincuore, ho dovuto rinunciare... ma solo temporaneamente! Infatti spero che il prossimo anno, dopo essermi laureata, il mio sogno di avere un cagnolino possa realizzarsi. Vedrai che anche tu potrai avere uno splendido peloso tutto per te non appena ti sarai sistemata. E quando tutto sarà a posto (trasloco, matrimonio, lavoro, ecc) riuscirai a goderti il cane. Ora non dico che sarebbe un peso, ma comunque sarebbe tutto più difficile, dovresti organizzarti secondo le sue esigenze, rispettare i suoi orari senza trascurare i tuoi impegni, insomma... alla fine ti verrebbero i capelli dritti! Fare le cose con calma credo sia la scelta migliore.
In bocca al lupo!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2009, 13:07:40 »
Ciao Anny!
Anch'io, come te, sono nella fase di "attesa" del cucciolo. Nel senso che anch'io avrei tanto voluto prendermene uno SUBITO, ma mi sono resa conto che al momento non è proprio possibile perchè ho troppe cose da fare e probabilmente mi riuscirebbe difficle gestire anche un Goldenino.
Quindi, seppur a malincuore, ho dovuto rinunciare... ma solo temporaneamente! Infatti spero che il prossimo anno, dopo essermi laureata, il mio sogno di avere un cagnolino possa realizzarsi. Vedrai che anche tu potrai avere uno splendido peloso tutto per te non appena ti sarai sistemata. E quando tutto sarà a posto (trasloco, matrimonio, lavoro, ecc) riuscirai a goderti il cane. Ora non dico che sarebbe un peso, ma comunque sarebbe tutto più difficile, dovresti organizzarti secondo le sue esigenze, rispettare i suoi orari senza trascurare i tuoi impegni, insomma... alla fine ti verrebbero i capelli dritti! Fare le cose con calma credo sia la scelta migliore.
In bocca al lupo!
grazie debby...hai proprio ragione lo sai? e comunque quest'estate visto che non lavorerò vado un pò in giro per gli allevamenti così familiarizzo un pò con questi adorabili cani, nel frattempo deciso bene se e quando prenderlo

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2010, 17:54:47 »


che bello dopo un anno che vi leggo, poter finalmente scrivere che è arrivato il momento tanto sognato....aspetto un golden...eh si perchè ancora non è nato o nata mancano alcune settimane ed io ormai non stò più nella pelle!!! ;D
ho letto le risposte che mi avete dato un anno fa e con il senno di poi dico che è stato meglio aspettare...anche se in questi mesi ci ho pensato spesso e inutile dirvi che ho letto tutti i post scritti da voi, tanto che ormai potrei scrivere una tesi sul golden....molto spesso mi commuovo leggendo il rapporto speciale che avete con loro e non vedo l'ora di provare anche io queste emozioni...sono pronta a tutto e a tutti i sacrifici che si dovranno fare e che ho capito saranno ampiamente ripagati!!
tante cose sono cambiate rispetto ad un anno fa...comprato casa con giardino e sopratutto il mio lavoro di insegnante, tre ore giornaliere, che mi permette di avere tanto, tanto tempo libero...  e tra qualche mese inizierò ad impegnarmi anche per dare una sorellina o una fratellino bipede al mio cucciolotto!!!
 e poi....penso proprio che nonstante le estenuanti letture sul golden presto avrò bisogno di voi per ulteriori consigli!!
un caro saluto a tutti da anny!! ;)



Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2010, 18:56:50 »
felicissima per te anny e per la tua nuova avventura! ;D ;D ;D ;D ;D em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

ciao silvia


Silvia,Willy&Yuna

LEOLINA

  • Visitatore
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2010, 19:12:41 »
evvai un 'altra GOLDENMANIACA evviva sono anzi siamo molto felici per te e siamo a tua disposizione per tutto quello che vorrai sapere...

ciao Ross e LEA

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: quando come e perchè avete deciso di prendere un cane?
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2010, 20:12:58 »
siete come sempre gentilissime!!!!!!!! :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy