Autore Topic: occhi delicati?  (Letto 2246 volte)

Offline aurora

• Utente Bronzo
occhi delicati?
« il: 11 Marzo 2012, 09:33:07 »
buongiorno a tutti!
volevo un consiglio...la mia Asia ha molto spesso gli occhi rossi nella parte inferiore dell'occhio, con la palpebra un pò cadente...ho pensato che sia il fastidio della polvere o del freddo in questo periodo di giornate ventose, in effetti col collirio passa, ma povera piccola... quasi ogni giorno?  Lei non si gratta e non lacrima, ma l'occhietto è un pò "acquoso"... capita anche ai vostri pelosi?
ciao ciao!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:occhi delicati?
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2012, 10:03:24 »
Ciao Aurora, gli occhi in effetti sono sempre degli organi molto delicati; in presenza di polvere, vento, sbalzi di temperatura, freddo intenso è facile che possano infiammarsi un po'.

Ora però...visto che scrivi che la palpebra inferiore appare un po' cadente ( penso verso l'esterno)... e la parte inferiore della sclera con la rima palebrale è sempre iperemica...hai provato a parlare con il tuo vet? Un ectropion è stato escluso?

staff@golden-forum.it

Offline aurora

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2012, 11:25:58 »
la visita al vet è prevista per martedì...per l'ectropion...il dubbio ci aveva sfiorato ma in effetti quest'atteggiamento della palpebra si vede non sempre... mi spiego meglio: se la cucciola è stesa col musetto sulle zampe e guarda verso l'alto si nota di più, altrimenti, nelle sue normali "espressioni" ha gli occhietti belli...forse è solo leggero leggero.. mah, ogni tanto mi sembra di esagerare e fare l'ansiosa... ;)
ma mi chiedevo...invece del collirio classico, che contiene sempre principi attivi chimici..posso usare qualcosa di "erboristico"? ciao!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2012, 12:18:20 »
I colliri medicati oftalmologici ( ad esempio a base di cortisone, antibiotici, antistaminici) andrebbero sempre prescritti da un medico...

Per lenire un leggero stato infiammatorio possono essere indicati impacchi con acqua precedentemente bollita, camomilla o fialette naturali tipo Euprhalia...

Aspettiamo allora gli aggiornamenti di martedì ;) ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy