Autore Topic: Leongolden- linea americana  (Letto 67939 volte)

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Leongolden
« Risposta #75 il: 22 Settembre 2012, 13:30:09 »
manuel, sicuramente i costi sono tantissimi e molto alti pero, secondo me e senza avere nulla contro chi alleva questa razza, c'era bisogno di un golden di linea americana?? voglio dire, a parte il pelo, e questa e' una domanda per chi conosce questi cani perche' io non li conosco, quali altri fattori di diversita' ci sono rispetto alle linee inglesi??
sono migliori fisicamente? morfologicamente? hanno piu' attitudine al riporto? non soffrono di displasia o oculopatie o cardiopatie?cioe', si e' nettamente migliorata la razza oppure solo l'aspetto esteriore per compiacere chi aveva bisogno di avere un golden ma con piu' pelo??
ripeto, queste sono domande e non e' polemica.
credo che se viene creata una linea diversa da quella esistente, e' perche' si devono migliorare tutti gli aspetti negativi che questa razza ha....altrimenti a che serve??

Va be' ma questo è un altro discorso...molto complesso oltretutto, troppo per me! Come faccio a rispondere alla domanda: c'era bisogno di un Golden di linea americana?
C'era bisogno di creare una linea di Golden inglesi da esposizione, differenziandola da quelli da lavoro? La razza è stata migliorata? (esteticamente credo proprio di sì)! C'era bisogno di Golden europei praticamente bianchi, quando la razza si chiama Retriever Dorato? Alla gente piacciono e gli allevatori si sono comportati di conseguenza...Domanda ancora più inutile: c'era bisogno del Golden? Dopotutto eccellenti cani da riporto esistevano già (per fortuna Lord Tweedmouth ci ha donato questi angeli!!!!)...secondo me sono domande che non hanno senso. C'era bisogno del Pastore tedesco nero? Bianco? Dell'Akita Americano? E che ne so!
I Golden americani sono sempre Golden, con gli stessi pregi e difetti caratteriali e salutistici...solo che, almeno per me, sono più belli! Struttura possente, taglio degli occhi "esotico", pelo magnifico, folto, lungo e liscio...
Sono migliori nel riporto? Come nella linea europea c'è chi eccelle nel riporto e chi negli show!  Soffrono di malattie genetiche?  Esattamente come gli europei...
Preferire l'una o l'altra linea è prettamente soggettivo...a me l'americano fa impazzire!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #76 il: 22 Settembre 2012, 14:10:42 »
Allora, partiamo da dove ci eravamo lasciati: Leongolden ha praticamente l'esclusiva della linea americana (condivisa con Goldendorado)...quindi il prezzo è alto, sono pienamente d'accordo con voi.

Ci sono da considerare ben altri fattori però, che tanto "dettagli" non sono Fra* ;)
I riproduttori americani: prendiamo in considerazione Texas Secret...lo hanno preso cucciolo negli Stati Uniti (viaggio per loro e per il cane da pagare) e non da una cucciolata qualunque: il padre è un Rush Hill, fra i migliori allevamenti in america (vende cuccioli a più di 3500$...aggiungiamo il costo del cucciolo). In totale, fra maschi e femmine, i riproduttori adulti sono 8. Non tutti vengono dall'America: Blue è figlio di una loro fattrice...ma per il maschio hanno certamente pagato...fate un po' i vostri conti.

Vogliamo parlare di Black Jack de Jazz (papà di Ty)? Campione in non so quanti paesi, lo hanno tenuto loro mentre conquistava l'Italia delle esposizioni con la sua proprietaria...non mi ricordo nemmeno quanto hanno chiesto per le monte ma vi assicuro che la cifra aveva la coda lunga.

E poi le esposizioni...perché gli americani di Leongolden non vincono l'amatoriale di Castel del Piano, ma sono campioni negli Stati Uniti. Avete idea dei costi che comporta? Volo (cani+allevatori) sicuramente non low cost perchè i cani devono essere trattati con i guanti, iscrizioni, alloggi nei vari Paesi (sì perché per diventare campione gli USA li devi girare praticamente tutti...non bastano due week-end di sgroppate in un ring), cibo, burocrazia, il personale che cura i cani che rimangono in Italia...

Non vi basta? Naturalmente poi ci sono tutti i costi che deve sostenere un allevatore di Golden inglesi...did you understand?

@Giulia (iaia): non capisco il tuo tono polemico e insinuante ("voglio sperare qui", "spero di là") nei confronti di una realtà che non conosci. Le opinioni si possono esprimere anche in modo diverso... ;)

Non so i dettagli nel senso che non ho idea di come si muovano certi allevamenti...viaggi all'estero e compagnia bella

Comunque, nonostante io non spenderei mai una cifra esorbitante per un cane anche se fosse il più bello del reame, non è che sono Stalin  ::) , cioè se uno vuole spendere 10.000 euro per il Golden della Papuasia faccia pure

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
« Risposta #77 il: 22 Settembre 2012, 14:19:50 »

Comunque, nonostante io non spenderei mai una cifra esorbitante per un cane anche se fosse il più bello del reame, non è che sono Stalin  ::) , cioè se uno vuole spendere 10.000 euro per il Golden della Papuasia faccia pure

Perfettamente d"accordo! Alcune cifre che ho sentito le considero addirittura immorali...

Offline sheila500

• Utente Argento
« Risposta #78 il: 22 Settembre 2012, 14:21:58 »
Concordo con Manuel!! Scusa Anna ma che senso ha esclamare c era bisogno del golden Americano?!! Manuel ti ha risposto con altre cento domande che condivido! Anche a mio parere l Americano fa impazzire!! E ringrazio gli allevatori che hanno il coraggio di portare avanti questa razza in italia! A proposito delle differenze hai notato la differenza proprio nella struttura?guarda ad esempio una zampa quanto è piu grande! I golden sono bellissimi tutti!ma non perche uno possiede l inglese deve dare contro all americano!
Elisa e shila <3

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #79 il: 22 Settembre 2012, 14:44:45 »
Scusate ma secondo me è una cosa demenziale che gli allevatori abbiano questa libertà di selezione e possano creare all'interno della stessa razza dei cani così diversi e disomogenei fra loro. E' un problema che c'è in molte razze e nel golden si fa sentire in modo particolarmente acuto perchè lo standard inglese è assolutamente vago e soggetto a molteplici interpretazioni. Per di più poi gli americani se ne sono pure fatto un altro leggermente diverso, cosa assurda visto che il golden nasce come razza inglese e tutti questi cosiddetti golden americani sono pur sempre discendenti degli inglesissimi cani di Lord Tweedmouth  ::)
Il risultato è che gli allevatori si creano la propria linea particolare, inseguendo la moda estetica del momento (cane chiaro, cane scuro, pelo così, orecchie cosà, occhi in su, coda in giù). E la gente paga fior di soldi per avere il golden "particolare", diverso dal solito. Intendiamoci...penso che gli allevatori facciano pure bene ad assecondare il mercato in questo modo...al posto loro farei uguale...forse! Però caspita lo scopo della selezione dovrebbe essere quello di arrivare a un continuo miglioramento degli individui, rendendoli sempre più omogenei e aderenti allo standard che dovrebbe essere uno, univoco e chiaro.
E con tutto questo io trovo bellini i golden di linea americana perchè mi piace il color dorato carico, il pelo folto. Ma mi piacerebbe ancora di più se queste distinzioni fra linee sparissero e si tornasse a lavorare unendole le linee invece che differenziandole. Altrimenti tanto vale fondare una nuova razza no?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #80 il: 22 Settembre 2012, 14:49:26 »
quoto Elisa
Teo Artu' e Rocky

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #81 il: 22 Settembre 2012, 14:55:14 »
Ciao a tutti, ho letto questa discussione e non posso altro che ribadire tutto, ma proprio tutto ciò che ha detto Manuel.....non perchè sono di parte (Mia proviene da Leongolen), sia chiaro, semplicemente perchè tutte le sua affermazioni rispecchiano la realtà al 100%.

Sono andata a trovarli poco dopo che Manuel ha fatto loro visita, mi hanno fatto rivedere tutti i loro cani e due tre cose ci tengo a ribadirle:

-tutti i loro cani vivono in branco ed hanno lo stesso tipo di trattamento, sia gli inglesi che gli americani
-gli unici cani che separano dagli altri sono femmine gravide, in calore o con i cuccioli
-i loro cani sono uno più bello dell'altro
-la differenza di prezzo tra linea inglese e americana è dovuta dal fatto che loro spesso sono in america per esposizioni, i loro cani continuano a vincere coppe su coppe sia in italia che all'estero e loro alcuni cani li hanno presi direttamente in america da dei super allevamenti.......quindi tutto il lavoro che c'è dietro questa linea ha costi di gran lunga maggiori rispetto la la linea inglese.

Uno poi nella vita è libero di fare ciò che vuole, di andare da chi vuole, di spendere i soldi che vuole....l'unica cosa certa è che Leongolden ha dei soggetti strepitosi e che rispettano appieno tutti i canoni del golden retriver!!!

Trovo che dire cose a metà (che lasciano spazio alla libera interpretazione e che celano aspetti negativi), soprattutto in un forum pubblico, sia scorretto.
Io non mi sognerei mai e poi mai di fare commenti o di riferire cose per sentito dire se non ne sono certa...in tal modo si fanno passare info sbagliate, si creano dubbi sulle persone che non sanno come sono effettivamente le cose e soprattutto si manca di rispetto ai diretti interessati!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #82 il: 22 Settembre 2012, 15:03:11 »
Credo che nessuno abbia voluto parlar male del Leongolden credo che la discussione sia piuttosto tra linea inglese e quella americana, ma il succo e' che non si vorrebbe nella stessa razza, fattori morfologici differenti accentuati.
Mi spiego meglio con un esempio, se vi ricordaste il pastore tedesco di trentanni fa e lo metteste a confronto con uno attuale, notereste notevoli differenze, il rischio credo sia qua

Il mio alsaziano di 35 anni fa era molto piu' grosso e dritto di quelli odierni e con minori problemi articolari
Teo Artu' e Rocky

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
Re:Leongolden-linea americana
« Risposta #83 il: 22 Settembre 2012, 15:03:21 »
Sono d'accordissimo Elisa!!!! Ma nello stesso Golden inglese sarebbe necessaria una regolata! Il Golden Retriever purtroppo è una di quelle razze nelle quali le differenze tra i vari soggetti sono più marcate proprio perchè ognuno fa come cavolo gli pare...la vaghezza dello standard completa il tutto. Quindi non vanno demonizzati gli allevatori della linea americana perchè le responsabilità sono un po' di tutti. Ricordo che comunque quelli che vengono considerati i migliori Golden d'Italia sono di origine Americana...vi dice qualcosa Usadirect?

Grazie 'Cesca, non perchè mi hai dato ragione ma perchè hai dato un'ulteriore testimonianza di quella che è la realtà!
« Ultima modifica: 22 Settembre 2012, 15:09:06 da ChiaraMamo »

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #84 il: 22 Settembre 2012, 15:09:38 »
Credo che nessuno abbia voluto parlar male del Leongolden credo che la discussione sia piuttosto tra linea inglese e quella americana, ma il succo e' che non si vorrebbe nella stessa razza, fattori morfologici differenti accentuati.
Mi spiego meglio con un esempio, se vi ricordaste il pastore tedesco di trentanni fa e lo metteste a confronto con uno attuale, notereste notevoli differenze, il rischio credo sia qua

Ciao Marcantonio, nella mia ultima frase non mi riferivo a ciò che ha scritto Elisa (che a mio parere può essere condivisibilissimo) ma ad altre citazioni precedenti.

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
Re:Leongolden-linea americana
« Risposta #85 il: 22 Settembre 2012, 15:12:56 »
Sono d'accordissimo Elisa!!!! Ma nello stesso Golden inglese sarebbe necessaria una regolata! Il Golden Retriever purtroppo è una di quelle razze nelle quali le differenze tra i vari soggetti sono più marcate proprio perchè ognuno fa come cavolo gli pare...la vaghezza dello standard completa il tutto. Quindi non vanno demonizzati gli allevatori della linea americana perchè le responsabilità sono un po' di tutti. Ricordo che comunque quelli che vengono considerati i migliori Golden d'Italia sono di origine Americana...vi dice qualcosa Usadirect?

Grazie 'Cesca, non perchè mi hai dato ragione ma perchè hai dato un'ulteriore testimonianza di quella che è la realtà!

Ci mancherebbe.......finchè scriviamo la verità i ringraziamenti non sono necessari  ;)

Ciò che a me da fastidio è il parlare senza avere cognizione di causa!!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
Re:Leongolden- linea americana
« Risposta #86 il: 22 Settembre 2012, 15:14:33 »
Si ho capito benissimo ed anche il mio era un discorso generale, ho fatto in aggiunta l'esempio del mio Leone
Teo Artu' e Rocky

Offline sheila500

• Utente Argento
Re:Leongolden- linea americana
« Risposta #87 il: 22 Settembre 2012, 15:35:37 »
Verissimo...il golden bianco,come dicevi, ne é un esempio!!
Quotoo...gli Americani si distinguono sempre in expo!
« Ultima modifica: 22 Settembre 2012, 15:36:28 da ChiaraMamo »
Elisa e shila <3

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
« Risposta #88 il: 22 Settembre 2012, 15:44:50 »

Il mio alsaziano di 35 anni fa era molto piu' grosso e dritto di quelli odierni e con minori problemi articolari

Leggere le pagine precedenti per le insinuazioni :biggrin:

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
« Risposta #89 il: 22 Settembre 2012, 15:51:47 »
Concordo con Manuel!! Scusa Anna ma che senso ha esclamare c era bisogno del golden Americano?!! Manuel ti ha risposto con altre cento domande che condivido! Anche a mio parere l Americano fa impazzire!! E ringrazio gli allevatori che hanno il coraggio di portare avanti questa razza in italia! A proposito delle differenze hai notato la differenza proprio nella struttura?guarda ad esempio una zampa quanto è piu grande! I golden sono bellissimi tutti!ma non perche uno possiede l inglese deve dare contro all americano!

:smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Immagine presa da: Golden Retriever Central...Nella sezione "Stud Dogs"...guardate che spettacolo: http://goldenretrievercentral.org/studdogs.html

Privacy Policy - Cookie Policy