Per esperienza ti posso dire che le vacanze con il peloso sono mille volte più belle!!!! noi da quando c'è Jaco facciamo le vacanze con lui e non abbiamo mai avuto difficoltò nella gestione delle giornate. Personalmente preferisco andare in case in affitto o noleggiare una casa mobile in campeggio piuttosto che in hotel, ma quella è una preferenza mia, mi sento più libera e a mio agio, in ogni caso siamo stati anche in hotel con entrambi i cani e non abbiamo avuto problemi. Informati bene ovviamente prima di partire sulla possibilità di portare il cane in albergo e in spiaggia, noi ci siam trovati molto bene in toscana, ci son diverse spiagge che concedono l'accesso ai pelosi

anche se il top dei top per me resta la Corsica!
Le accortezze da tenere in spiaggia direi che sono:
- evitare le ore più calde (in realtà noi ci facevemo anche tutta la giornata in spiaggia e Jaco non ha avuto problemi perchè era sempre baganto e c'era vento...dipende dalla situazione e dal clima insomma...)
- avere sempre acqua dolce fresca e un posto all'ombra
- sciaquare il cane a fine giornata con acqua dolce per togliere sale e sabbia
- avere un paletto ferma cane a cui eventualmente legarlo se ce ne fosse la necessità
- fermenti lattici da somministrare per contenere gli effetti dell'acqua di mare sull'intestino dei pupi (diarrea a go go

)
- se si va in posti dove è presente la Leshmaniosi proteggere il cane con collare scalibor, advantix, spray alla citronella e farlo dormire all'interno (io magari ero stata un pò esagerata ma meglio una precauzione in più che una in meno)
per ora mi viene in mente questo...noi abbiam semprefatto tutto senza problemi, siamo stati al mare, a visitare città d'arte, a fare scampagnate, al ristorante la sera, a passeggiare per le vie affollate e chic ecc...insomma una normalissima vacanza senza avere nessun intoppo o limitazione causata dalla presenza dei pelosi...