Tiziana..temo sempre i tuoi commenti...è come se x te non ne facessi (e dicessi) mai una giusta...
partiamo dal presupposto che "sfrattare" è un termine scherzoso per dire che vorrei abituarlo gradatamente ad un nuovo ambiente... in veranda Ugo esce con noi quando ci siamo noi x giocare con noi...quando rientro lui è libero di rientrare o di restare a giocare fuori..sceglie liberamente..
sta di fatto che il cucciolo rimane in casa solo e ritenevo che fosse bello per lui rimanere in giardino e non in casa..solo per solo almeno in giardino / veranda.... è grande e può gironzolare come megliio credo...
anzi..devo ammettere che per ora con le belle giornate..nonostante io sia dentro..lui sta anche in veranda ..ogni tanto si affaccia per accertarsi che noi ci siamo ancora.ma poi resta in giardino a giocare e correre....
so bene che Ugo nn è grande... so benissimo che è ancora un cucciolo e credimi che lo trattiamo come tale ..soprattutto io .... + di mio marito..!!
gli diamo tutto ciò di cui ha bisogno..ma resta il fatto che in casa solo ci resta.. il kennel non l'ìho mai usato e la ritengo una gabbia (idea opinabile x carità ..voi siete suciramente + esperti di me) ma ho ritenuto (forse sbagliando) che potesse piacergli prendere aria con o senza di noi...!
di notte ugo starà sempre in casa con noi SEMPRE..anche in piena estate..anche quando sarà grande... non esiste che stia fuori....
tengo a lui come non ho mai tenuto a nessun altro cane che ho avuto e credimi che mi faccio x lui mille problemi.....forse troppi....!!
non è preso il cane x lasciarlo in giardino...ripeto che è un pensiero che ho fatto per lui..per il suo bene e benessere..per il suo divertimento....
lungi da me fare qualcosa che possa privarlo della sua meravigliosa personalità... ho preso Ugo per dargli amore e per riceverne altrettanto...
grazie cmq per i tuoi consigli !
Probabilmente non sono più in grado di parlare un italiano corretto....
Ora, non capisco perchè dovresti "TEMERE" le mie risposte....quando mai ti ho detto che non ne fai o non ne scrivi una giusta???
Ma io parto dal presupposto che se una persona fà una domanda vuole una risposta sensata e chiara, che ha a cuore la salute del suo cane come sono certa dalla domande che fai che sia per te...e quindi magari non mi perdo in fronzoli ma vado dritta al punto....
La mia risposta in questo argomento era riferita alla tua frase:
preferirei che restasse li non solo per salvaguardare i miei mobili ma è grande all’aria aperte ed è il posto giusto x lui…
La mia idea è quella che lui stia fuori quando noi non ci siamo Ed è stata data solo fissare per il concetto che non sempre quello che noi pensiamo in modo umano vada bene per i cani...loro si rapportano con noi in modo diverso....quindi quello che cercavo di dirti in risposta al tuo "è grande" è che non mi sembrava così grande dall'essere lasciato solo in giardino quando non ci siete...ma esclusivamente per la sua incolumità!!!! Poi invece per come hai scritto dopo, è chiaro che se tu sei in casa e lui va e viene da dentro a fuori la situazione è ok....ma prova a pensare a lui da solo...che non sa che fare...che non può entrare a controllare che tu ci sia....le cose cambiano decisamente....tu dici che ti spiace lasciarlo da solo in casa....e lo capisco perchè in casa libero metterebbe come tu stessa dici a repentaglio i tuoi mobili, ma prova a pensare cosa riuscirebbe a fare fuori, cosa riuscirebbe ad ingoiare...,se invece il fuori l'ambiente è sterile, prova a pensare alla sua mente, come occuperebbe il tempo??? Stereotipando un comportamento, magari andando avanti e indietro come i leoni in gabbia...per questo consiglio sempre quando i cuccioli vanno lasciati da soli, il metterli in sicurezza, nei kennel, negli appositi recintini, dove cmq loro dormono perchè si tranquillizzano...
Poi chiaramente ognuno è libero di gestire il proprio cane come meglio crede...i miei sono puramente consigli....
Spero che anche questa volta tu non ti senta attaccata....ripeto i miei sono puramente consigli...l'importante secondo me è il bene del cane e il rapporto che intendiamo instaurare con lui.