Mi sa che non abbiamo colto le stesse cose di quel che dice valeria in quell'articolo...
L'ho letto una sola volta e vado a memoria, ma mi pare di aver colto che quello che voleva dire è che "i furbetti" si precipitano per adottare i cani dei sequestri, non tanto per amore, quanto per "l'illusione" di adottare un cane di razza a costo zero.
Il fatto è che si tratta di pia illusione, perché quei cani, vuoi per la selezione nulla, vuoi per il loro vissuto, vuoi per la qualità dei soggetti riproduttori, spessissimo non hanno nulla a che vedere coi cani "di razza" ben selezionati.
Valeria si indigna, perchè di quel tipo di cane, sono pieni i canili, e se "i furbetti" volessero davvero fare un atto d'amore, potrebbero farlo in qualsiasi momento, senza dover aspettare che ci sia il sequestro di qul o quell'altro cagnaro dell'est di turno.
Ecco che invece, quando sentono che c'è la possibilità di poter adottare " a costo zero" un cucciolo dichiarato "di razza" i Furbetti saltano fuori come funghi.
Salvo poi picchiarci il naso, perchè spesso vanno incontro ad una serie di casini che manco si immaginavano, ed ecco allora che fioriscono le cugginate che spesso si sentono, che sparano a zero sui "cani di razza" che sarebbero delicati, nevrastenici, cagionevoli di salute e quant'altro, manco loro avessero preso un esemplare di prima qualità, ben selezionato, ben allevato e ben socializzato...
Questo ho colto IO nell'articolo di Valeria...
e su questo non posso che darLe pienamente ragione.