In effetti non sono ancora riuscita a capire se uno innesca l'altro o viceversa, però ora voglio proprio provare lo spray e vediamo se si tranquillizza un po'.
Spero che queste poche parole, ti possano dare qualche suggerimento/aiuto..
Anche io ho ancora qualche problemino con Kiran che fa un sacco di scenette prima di entrare in macchina, ma ci stiamo lavorando su e sembra essere che stia leggermente migliorando soprattutto durante il viaggio in se. (non è ancora entusiasta di entrare)
Drante il tragitto sembrava sempre ansioso con frequente bavetta..
A furia di portarlo in posti dove si diverte, quindi associando sempre momenti positivi, e viaggio dopo viaggio sta nettamente migliorando sia dal punto di vista del rimettere (è diventato davvero rado che vomiti) sia dal punto di vista di ansietà. Mi sono stupito l'altro giorno che aprendo il portellone del bagagliaio l'ho trovato in posizione di "terra" con la testa sulle zampotte (come se fosse totalmente rilassato) quando generalmente appena sente il bagagliaio aprirsi si mette seduto pronto per evadere..
La cosa che mi ha anche rassicurato molto è il fatto che ho avuto la fortuna che Tiziana domenica mattina ha assistito all'entrata in macchina è mi ha confermato che non c'è paura in lui, ma che sono solo "capricci" per cercare di evitare la macchina (magari gli da fastidio il rumore o qualunque altra cosa che lui non gradisce totalmente e quindi ci prova con quegli occhietti dolci.. furbetto..

). La prova che mi ha dato conferma di tutto ciò è stato di preparargli la pappa sotto casa, aprire il bagagliaio e mettere la ciotola dentro.. dopo 2 piangini (2 di numero) si è fiondato letteralmente sul paraurti cercando di entrare ma vista l'altezza dell'auto l'ho messo dentro io prima che si facesse male talmente era la foga per entrare..
Ora ogni tanto si fa qualche pasto in macchina e sta iniziando ad accettarla come "estensione" della casa con relativi miglioramenti durante i viaggi

Abbiamo anche preso un kennel da utilizzare in auto per aumentare la sicurezza dei viaggi e la sua sicurezza/affinità con l'auto. Ad essere sincero non ho ancora provato a fare un viaggio in auto con lui nel kennel, perchè al momento lo stiamo abituando ad accettarlo in casa visto che fino ad ora ha dormito sul suo cuscinone..