Autore Topic: Consigli su nuovo cucciolo  (Letto 1632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kiamarchetti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Consigli su nuovo cucciolo
« il: 23 Giugno 2016, 09:08:02 »
Buongiorno a tutti
ho bisogno di un consiglio
Premetto la cucciola (Blue - questo sarà il suo nome) ancora non è arrivata, purtroppo. Doveva arrivare i primi di giugno ma si è presa la giardia (brutta bestiaccia) e l'allevatrice non ce la consegna finchè il problema non è risolto.
Correttissimo da parte sua, ma uffa tutto il nostro programma è stato scombinato. Prese ferie apposta per poterla abituare gradualmente a stare sola e niente.
Quindi quando la cucciola arriverà difficilmente io e mio marito potremo prendre ferie, al limite uno o due giorni. Posso credo farmi aiutare da mia madre per qualche giorno ma non posso chiederle di stravolgere la sua giornata (che comprendere anche portare e prendere miei figli al centro estivo ovviamente due diversi con orari diversi in due paesi diversi- sia mai che la vita sia facile ) per troppo tempo.
Devo purtroppo abituarla nel più breve tempo possibile a passare la mattinata da sola. Non vorrei ma tant'è.
Dovrà stare sola dalle 8 alle 13. Potrà stare dentro in casa oppure in giardino che è abbastanza grande (5-600 mq)
Come mi consigliate di procedere? Fatto salvo che nei limiti del possibile andremo a prenderla nel fine settimana per poterci stare noi i primi giorni.
Ovviamente chiederò consiglio anche all'allevatrice ma intanto un consiglio non va mai male
Ultima cosa la cucciola ormai ha tre mesi se questo può fare qualche differenza

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Consigli su nuovo cucciolo
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2016, 20:43:03 »
Seria l'allevatrice. La mia me l'ha consegnato con giardia senza dirmelo (anche un suo fratello l'aveva quindi non era l'unico). I cuccioletti dormono tanto, auindi per quel che penso, non dovresti avere problemi. Certo sarebbe stato meglio un periodo piu graduale, ma se non puoi... Io penso che sia meglio che resti in casa. Mi avevano consigliato posto piccolo in modo che non si senta spersa. Certe persone usano il kennel per farla sentire ancor piu al sicuro ! Poi vogliamo le foto !!

Offline kiamarchetti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Consigli su nuovo cucciolo
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2016, 21:06:40 »
Anche secondo me molto seria visto che fa il controllo a tutti i cuccioli prima di consegnarli e ne ha trattenuto alcuni per questo motivo.
Soprattutto visto che abbiamo due bambini piccoli e c'è comunque la possibilità di trasmetterla
Abbiamo il kennel sempre sperando che ci stia senza fare storie ma 5 ore mi sembrano comunque troppe per lasciarla chiusa. Quindi starà in uno spazio limitato ma con il kernel a disposizione.
Pensavo al giardino almeno in caso di belle giornate dove può girare senza problemi in uno spazio più ampio. E ha il cane dei vicini con cui fare 4 chiacchiere
Pomeriggio spupazzamenti ad oltranza

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:Consigli su nuovo cucciolo
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2016, 22:18:23 »
Anche il mio è stato fin da subito 5 ore da solo ... sì è vero avevo preso ferie e tra festività e ponti abbiamo fatto una settimana insieme ... io l'ho abituato il primo giorno tv accesa, uscivo dalla porta e poi rientravo, poi sono uscita 20 minuti tv accesa a portare mia figlia a scuola, poi sempre un pò di più e tv spenta .... inevitabile che piangesse, lo sentivo piangere mentre andavo lungo il corsello alla macchina ... ma poi i miei vicini mi hanno detto che i pianti si sono fatti sempre più radi e di minor durata ... fino a che si è abituato ...

Stai tranquilla si abitua ... io la lascerei in casa, fuori troppi pericoli, insetti, qualcosa che può ingerire, ecc... in casa metti in sicurezza una zona, chiudi le porte delle stanze potenzialmente pericolose e vedrai che si abitua ... lasciale un giochino o inventa un rito che lei possa con il tempo associare che se fai così sa che torni ... io quando era più grandino gli lasciavo una fetta di mela e lui se la portava nella cuccia a mangiarla ... io uscivo tranquilla e anche lui lo era ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy