In parte ti capisco ed in parte no.
Mio padre non è "molto evoluto", così come il tuo, ed ho la stessa identica difficoltà nel tenere il cane in casa. Il mio è nel cortile immediatamente sotto la cucina, ci vede in continuazione e spesso e volentieri sta anche dentro, specialmente se ci sono situazioni spiacevoli all'esterno (temporali, rumori fastidiosi ecc..); e devo aggiungere che vivo in una zona molto calda e che non deve praticamente mai patire il freddo (d'inverno non si arriva mai sotto i 5/6° nemmeno nelle giornate più gelide, ma in linea di massima le temperature sono al di sopra dei 10° e lui sta benissimo)...e che proprio per questo motivo in estate è costantemente sul pianerottolo della cucina con tanto di zanzariera aperta e relativo entra ed esci continuo. Mi sono sempre battuta per i suoi diritti però non è che possa farci molto...la cosa certa è che il cane è il MIO (e non "della famiglia") e che mi seguirà ovunque vada...quindi spero sempre e comunque in una situazione migliore; dovresti farlo anche tu!
La questione dell'avvicinamento all'altra ragazza invece non mi torna...Ray ed io siamo dipendenti l'uno dall'altra in maniera incondizionata, non credo che avrò mai un rapporto simile con nessun altro cane in tutta la mia vita... incontrarci è stato come aver trovato il "vero amore" per entrambi. Senza di me, anche soltanto per 24 ore, si sente perso... stessa cosa vale per me!
Secondo me è più affettuoso con lei che con te per il semplice fatto che le sente addosso l'odore di 2 cagnoline femmine e che la trova simpatica "a pelle".
Anche il mio fa più feste a molti semi-estranei piuttosto che a me, ma perché li vede di meno! Se però non li vede per settimane (prendo come esempio il ragazzo di mia sorella, che vede ogni 15gg!), lui non ne risente...se manco io a pranzo, già a cena inizia a rompere le scatoline e a metter su la faccia da "mi hanno abbandonato in autostrada e sono stato maltrattato"

Sono certa che il tuo cagnolone si ricorda perfettamente di tutto quello che hai fatto per lui, e che ti ama incondizionatamente perché sei la sua padrona e c'è poco da fare "la mamma è sempre la mamma"

Quindi fatti forza, cerca di farlo entrare in casa "poco per volta" (so quant'è difficile, credimi) e stagli accanto più spesso. Sono certa che andrà tutto per il verso giusto!