Paola carissima... non posso smettere di sorridere..
Quando penso a te il sorriso devo dire mi viene spontaneo..
Appena ho visto la lunghezza della lettera ho subito pensato che ci avrei messo mezza giornata a leggerla

ma per fortuna non l'hai scritta in "Paolese" e quasi non ci credevo

.. ma non sono stata l'unica a notarlo eh???? Sei riuscita a stupire tutti !!
A parte questo Paola, stai mettendo un impegno e una forza con i tuoi cani che è davvero da ammirare.. non è facile per i motivi che abbiamo già detto ma tu sei partita e molto bene e poi chi ti ferma più ??? Sono anche felice che hai avuto questo sfogo con noi, penso che ti serva da stimolo per andare avanti ancora con più forza, sai che siamo tutti con te e i risultati già ci sono.
Penso che i nostri cani abbiano bisogno di sentire in noi la persona che li difenderà e proteggerà sempre, devono sentirsi sicuri vicino a noi e questo (io per prima eh!!!) dobbiamo trasmetterglielo, siamo noi che dobbiamo dimostrargli di essere forti, più forti di loro in modo da essere per loro davvero i compagni di cui possono fidarsi sempre.

...ehm... non so se sono riuscita a spiegarmi.. nella mia testa era molto più chiaro
Per esempio mi è successo con Willy.. lui come sai è un cane molto pauroso e tende a fare tutto il contrario di quello che vorrei ma mi hanno spiegato che se non sarò io a fargli capire che di me si può fidare avrà sempre questo atteggiamento di paura, quindi ben venga una sgridatina e il "no" deciso, non assecondarlo e giustificarlo sempre altrimenti non farò altro che renderlo ancora più insicuro di se stesso e farà sempre quello che vuole..
Paola..spero tu mi abbia capito...

Bhè... in conclusione.. con i tuoi cani sei stupenda continua così e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare e potrai goderteli nel modo più completo!!!
... sai una cosa ?? avevo pensato di scriverti tutto questo in "paolese".. ma ci ho rinunciato dopo le prime parole

Anna