Continuo con gli aggiornamenti a questo mio topic così mi rendo conto anche di quanto tempo sta passando ... praticamente ora lo lascio libero dalla porta di casa, corsello, attraversamento prima strada (due macchine ogni dieci minuti se va bene) con stop e seduto prima di scendere dal marciapiede, libero nell'aiula grande che divide i parcheggi in mezzo alla strada, libero per un pezzo di marciapiede con sua deviazione verso i prati ma appena non mi vede arriva e poi lo lego perchè c'è la strada trafficata ... poi libero di nuovo nel pratone grande ... nel prato fa le sue corse, facciamo dei lanci che lui corre prende e porta quando va bene ma l'importante che si diverta ...
Vorrei aggiungere il prossimo passo ... dopo il pratone inizia una lunga ciclo/pedonale senza pericolo di strade ma ogni tanto passa qualche persona ... io so che se lo lascio libero lui sta davanti a me dieci metri minimo e so anche che se arriva qualcuno lui prima si mette in attenzione e poi sono sicura che si fionda a salutare ... ora come posso evitare il suo interesse nei confronti delle persone? Se lui rimanesse fermo potrei raggiungerlo e bloccarlo, tanto la ciclabile è solo dritta per cui vedo se arriva qualcuno ma se lui parte?
Per il momento facciamo dei pezzetti provando una sorta di "piede" con premietti in mano, o utilizzo il guanto ma poi la sua tentazione di annusare per terra prende il soppravvento e il controllo sfugge per cui rimetto prontamente il guinzaglio ... Che dovrei fare invece?