Micaela, certo che è recuperabile, ci mancherebbe, devi solo usare alcune piccole accortezze, o meglio devi insegnare ai tuoi figli come approcciare la piccola Zoe.
A grandi linee, fà che siano loro a darle da mangiare, a darle i premietti...
Di loro di non andarle mai incontro, ma di aspettare che sia lei a cercarli, è una cucciola, naturalmente curiosa e i bimbi sono per ora un qualcosa di sconosciuto ma allo stesso tempo di molto attraente.
Nelle uscite fatti aiutare dai bambini, cerca di lasciar loro il guinzaglio, chiaramente in zone sicure.
Fagli evitare il più possibile i gridolini che solitamente i bimbi usano nel gioco, per lei sarebbero fonte di tensione.
Mettetevi seduti a terra in cerchio aperto, in modo che Zoe abbia sempre una via di fuga, e giocate tra voi con un giochino, ma senza cercare la sua attenzione, di sicuro lei arriverà ad annusare quello che avete in mano, in quel momento tante coccole e lasciatele il gioco....
Il ringhio che ha fatto, probabilmente è stato segno di paura, una cucciola che cresce senza interagire con i bimbi nelle prime settimane di vita, non li conosce, non sà cosa sono e come comportarsi con loro.
Intanto sono più bassi degli umani ma più alti di lei, hanno un tono di voce alto, spesso gridano e corrono...insomma non sa come gestire le paure che questi comportamenti le creano perchè non li ha conosciuti prima.
vedrai che con un pò di pazienza e tanto amore riusciranno a diventare inseparabili compagni di gioco.
Mi raccomando facci sapere come procede....