Esatto, è l'unione di più comportamenti semplici: invio al guinzaglio, prendi, porta, lascia.
Si può fare con il clicker o ugualmente insegnando tutti i comportamenti e poi unendoli!
Se io penso a come costuirlo con Artù che non riporta automaticamente (se mando Piny al guinzaglio sono sicura che me lo porta!) insegno prima l'invio:
se lo fai con il clicker ti metti con Lana con il guinzaglio in mano, quando guarda il guinzaglio click-premio e vai avanti un po' spostando la mano in modo da capire quando ha capito che è quello che deve guardare poi aspetti che lo tocchi col naso o lo prenda in bocca e allora click-premio e vai sempre avanti finchè non capisci che ha capito poi puoi pian piano tenerlo sempre più in basso fino ad appoggiarlo a terra ma fai un passo indietro sulla performance ossia quando è a terra clicka prima solo se lo guarda e poi prosegui come prima. Quando lo prende da terra con sicurezza allora puoi cominciare ad allontanarti (ovviamente tutto questo prevede una serie di click-premio e di sessioni......ci metti un po'.....) fino a poter mettere il guinzaglio a terra nei pressi del posto dove sarà abitualmente e poi nella posizione finale. Ora hai un cane che va al guinzaglio a comando e lo prende in bocca. Se le insegni il porta basterà che quando ha imparato bene a prendere il guinzaglio tu le dica di portartelo e con l'abitudine potrai mandarla a prenderlo da posti in cui non vedi il guinzaglio e avrai raggiunto l'obbiettivo!
Se invece glielo insegni senza clicker per insegnarle l'invio metti il guinzaglio a terra a qualche metro di distanza. Metti Lana in seduta-resta e le fai vedere che metti un bocconcino nei pressi del guinzaglio, torni da lei e le dai un comando (tipo "guinzaglio"), quando è là BRAAAAAVA e la richiami appena ha mangiato il bocconcino. Aumenti le distanze e nascondi sempre di più il bocconcino (all'inizio lo metti davanti al guinzaglio e poi dietro) finchè ad un certo punto non lo metti proprio e lei va sulla fiducia a quel punto BRAAAAAAAVA e le lanci un bocconcino o corri da lei a darglielo. Pian piano capisce che quello che premi è che lei vada dove c'è il guinzaglio a quel punto avrai aumentato le distanze anche. Poi le insegni il prendi e il porta (ma credo che questo sia facile per Lana!) e il lascia e poi unisci tutto "guinzaglio-braaaava-prendi-porta-braaaaaaava-lascia-bravisssima!!!!!!" (se dici Braaaaava dopo "prendi" rischi che lei molli il guinzaglio per venire a prendere il bocconcino). Attenta che anche per "prendi" e "porta" devi aumentare le distanze gradualmente.....perchè per loro "prendi" vicino è un esercizio completamente diverso da "prendi" a 3 metri di distanza!!!!Pian piano anche "prendi-porta-lascia" te lo potrai evitare perchè avrà capito bene cose vuoi quando la mandi al guinzaglio.
Un lavoro lungo ma divertente e poi che soddisfazione quando dici "Lana, guinzaglio!" e dopo qualche secondo lei arriva con il guinzaglio in bocca!!!!
Stupendo!!!Non vedo l'ora di leggere che ce l'avete fatta!!!!!!!!!!