Ciao a tutti.
Come mio primo post, tratto un argomento che so già sarà stato esaminato milioni di volte, per cui mi scuso preventivamente.
Dato però che sarei costretto a leggere centinaia di post, vi chiedo di pazientare e, se possibile, consigliarmi visto che Kenya è il mio primo cane.
Dunque, la mia labrador ha 3 mesi: la persona che ce l'ha venduta la alimentava con crocchette Nutrena Gran Forma (che non avevo mai sentito nominare) e per qualche settimana l'abbiamo fatto anche noi.
Poi, su consiglio di un esperto, abbiamo un po' alla volta cambiato passando alle Acana Puppy & Junior; dico un po' alla volta perchè inizialmente le abbiamo mescolate, mentre ora le diamo solo quelle. Circa 210 grammi suddivise in 3 pasti giornalieri da 70 g. Kenya è cucciola, per cui la sua attività è piuttosto limitata. Sembra, anche a detta della veterinaria, in buona forma e salute (pesa 11 kg.): con il prossimo vaccino, sarà pronta a sostenere passeggiate più lunghe anche in zone tipo parchi, argini ecc. per cui dovrebbe anche un po' "snellirsi".
Mi potete dare il vostro parere su queste crocchette e se vi sembrano adeguate alla cucciolotta ?
Oltre alle crocchette, le diamo degli snack "premio, tipo i "Bony Mix soft snack" della Trixie, oppure mettiamo un po' di "Kong Easy Treat" nei giochini della Kong.
Anche in questo caso, cosa potete dirmi ? Sugli snack ho sentito di tutto e di più. Ricordo un post di Kaffa che diceva: inutile dare buone crocchette e poi rovinare tutto con gli snack, e concordo con lui. Purtroppo però io sono abbastanza a digiuno della materia, avendo avuto sempre e solo gatti.
Infine, sempre riprendendo la firma di Kaffa "No tempo, no cane": io e mia moglie portiamo fuori la cucciola la mattina prima di andare al lavoro, torniamo a pranzo, altra passeggiatina, poi altre 4 ore da sole e poi torniamo a casa.
Secondo voi, le ore passate da solo rischiano di essere troppe ? Può essere una soluzione lasciarla in giardino il pomeriggio ?
Premessa: in casa ho anche un gatto, spero che tra un po' possano farsi compagnia, anche se ovviamente hanno diverse caratteristiche.
Credo di aver detto tutto: mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio tutti anticipatamente.
Marco