oggi per esempio senza che io abbia fatto nulla o cambiato orario, stamattina non ho trovato pipì; il piccolo maledetto non si sa perchè ma l ha trattenuta, non ci capisco nulla...la sua imprevedibilità mi confonde ancora di più
.
comunque anche io sono consapevole che per un periodo dovrei uscire molto più spesso.
Avendo tolto le traversine (quando le usavo lui la faceva lì ma poi le distruggeva...ma questa è un altra storia eheheh ) penso di avergli dato il via libera a farla senza troppi problemi. Lui sicuramente si fa questo calcolo:..."ma perchè devo trattenere la pipì se poi tanto la posso fare qui senza problemi ? ".
mi avevano consigliato di rimettere la traversina bagnarla con la sua pipì e quando veniva beccato sul fatto sgridarlo e mettergli il muso sulla sua traversina sporca e fargliela odorare.... ma è un metodo che non mi convince.
Questo è un metodo che non serve a nulla, se non a traumatizzare il piccolo. Proprio l'atto di sgridarlo non serve, a maggior ragione se viene sgridato dopo ore dall'accaduto, lui non capirebbe e andrebbe in confusione, bisogna semplicemente pulire quando lui non ci guarda.
Se lo cogli sul fatto gli dici un NO, ma dolce, non serve urlare, e lo dirigi verso il posto dove vuoi che la faccia.
A Marty fino a 8 mesi inoltrati succedeva a volte di farla durante la notte o la mattina presto, non potevo scendere più tardi delle 6,30 perché non riusciva a trattenerla e non aveva modo di venirci a chiamare, visto che dorme in salone da solo.
Io non ho mai usato traversine, non so perché ma non gli sono mai piaciute, ho usato i giornali. Li mettevo sempre più verso la porta, affinché lui capisse che è fuori che vanno fatti. Alla fine li ho tolti ed ho pulito tutto perfettamente. Come dicevo prima, di rado trovavo la pipì la mattina, ma è abbastanza normale. Ora la trattiene senza problemi, anche se scendo (raramente) alle 8,30 la mattina.