Autore Topic: Il pelo fra le dita  (Letto 8215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2013, 17:05:30 »
Ciao Dani,

mi preoccupano proprio le zone che hai detto tu. Max ha cambiato completamente colore del pelo in quelle parti del corpo, da bianco a rossiccio (cosa mai successa prima perche e' sempre stato color latte. Oltre alle zone da te citate aggiungerei le orecchie. La cute non e' rossa, solo i peli che partono dalla li. Direi che e' rosso solo sotto il mento proprio attorno alle pieghette dove forse scende la saliva quando sbava e rimane bagnato.
Gli ho fatto delle foto (perdonate l'artisticità dello scatto) in modo che magari possiate capire meglio di cosa parlo. Adesso lo sto passando alla lente di ingrandimento e ho pure scoperto che ha una specie di escoriazione/crosticina sula pancia (mai avuta).
Per fortuna non si gratta ne' si lecca con insistenza- si lecca normalmente direi.
Tra poco lo porto dal veterinario e sentiamo che dice (sempre che qui capiscano cos'abbia...cosa di non poca rilevanza)!
Fatemi sapere se riuscite a vedere le foto allegate...grazie per l'aiuto!

Anna Silvia e

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #16 il: 02 Settembre 2013, 17:10:32 »
Aspettiamo allora cosa ti dice il vet... ;)
In ogni caso... spesso la semplice variazione del colore del pelo verso il rossiccio in alcune determinate zone del corpo (vedi ad esempio sotto le labbra, in mezzo ai cuscinetti plantari...), è un fenomeno fisiologico che non deve preoccupare... ;)




Vedo però adesso le foto...
In questo caso mi sembra arrossata anche la cute...



staff@golden-forum.it

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2013, 17:14:07 »
 :smileys_0279:
Speriamo...!
Grazie per l'aiuto intanto!
Anna Silvia

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #18 il: 02 Settembre 2013, 17:22:02 »
Allora, per la malassenzia alle orecchie, che probabilmente aveva da secoli ma il vet di prima si ostinava a dire che era 'lieve irritazione esterna' e non aveva mai fatto il vetrino, ho fatto una decina di giorni pulizia accurata orecchie con Epiotic e Surolan 2 v al giorno. Il Surolan credo sia anche antibiotico ma non lo tenevo in frigo quindi nel nostro caso direi solo antimicotico e antifunghi.

Le zampotte di Tweety avevano la cute arrossata alla base dei polpastrelli. Il vet parlò di dermatite, malassenzia e/o piodermite e mi prescrisse pulizia due volte al giorno con Clorexifoam, una schiuma a base di teatree. In realtà a lei è passato poi mettendo anche olio di Calendula alla base dei polpastrelli, su consiglio del mio omeopata. Comunque, secondo me, era irritazione da caldo e da sudore e nn vorrei dire una cretinata, ma i cani sudano dai polpastrelli, quindi ovvio che le restassero umidicci e poi in quel periodo si bagnava più volte al giorno.

Mai dato AB per bocca. O meglio, l'ho dovuto dare a luglio, ma per un mega ascesso sul muso causa graffio di gatto, ma questa è altra storia.

Il vet che dice?

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #19 il: 02 Settembre 2013, 17:24:54 »
Vale grazie,
ho appuntamento tra mezz'ora!
Vi aggiorno non appena so qualcosa.
A più tardi
AS+Max

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #20 il: 02 Settembre 2013, 17:32:58 »
Ottimo. Solo una cosa, se ti dice malassenzia, fagli fare il vetrino. A me hanno detto che solo così si vede se è veramente lei.

Offline AnnaSilvia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Il pelo fra le dita
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2013, 07:38:13 »
Buongiorno a tutte!
Ho portato Max dal vet ieri sera eeee???
Ha un po' di arrossamento come avevate detto voi per via del caldo, umidita', tanti bagni etc etc (cosa che la dottoressa mi ha detto di mitigare asciugando il pelo dopo bagni e passeggiate sull'erba innaffiata e non tenendolo troppo in luoghi umidi - cosa che adesso molto difficile perche' qui ci sono 42 gradi con un tasso di umidita' del 70% - cmq stiamo in casa ed usciamo solo alla sera quando la temperatura scende). L'arrossamento dovuto ad umidita' e' molto leggero perché gli ha controllato ogni cm di pelle che non e' rosa/rossa ma del suo bel colore bianco...solo il pelo attorno come diceva dani sta diventando un po' rossiccio. Dentro alla orecchie per fortuna questa volta non ha nulla!
La cosa peggiore e' che ha contratto un'infezione batterica - e non ho la più pallida idea di dove possa essersela presa! Ha due bolle sul pancino (io ne avevo vista solo una) e la vet dopo un po' di depilazione ne ha scovata una seconda (non vi dico che meraviglia che e' adesso - ma a questo punto evviva le depilazioni)! Ben contenta che se ne sia accorta così! Mi ha ordinato subito un antibiotico ilium(non esiste in Italia) il cui  principio attivo è la cefalexina (cefalosporina) che viene utilizzata nei casi di piodermite per 7 giorni (due pastiglie alla sera e due alla mattina con la pappa) ed una soluzione a base di clorexidina che è un disinfettante chimico ad azione antisettica ad ampio spettro, comunemente usata per gestire le infezioni della cute nei cani (W Wikipedia).
Spero solo che riesca tollerare bene gli antibiotici perché l'ultima volta che sono stata costretta a darglieli (infezione alle orecchie) dopo qualche giorno ha iniziato a vomitare e ad avere la diarrea...
La vet e' stata un tesoro (avevo paura che fosse pressapochista ma siamo stati visitati da una ragazza inglese davvero brava) mi ha rassicurata molto dicendo anche che Max e' nell'eta' giusta in cui i golden sviluppano le allergie ed e' bene tenerli sotto controllo - mi raccontava che in Inghilterra per via del clima umido ne ha viste di tutti i colori ma con pazienza e costanza sono disturbi che si riescono a tenere sotto controllo.
Altra cosa, Max per i prossimi giorni dovra' mangiare riso, pesce, carote, un cucchiaino di olio extravergine di oliva (come i bambini ammalati)...purtroppo qui non esistono tutte le buone e salutari pappe che ho letto sei forum e sono costretta a dargli (1 cup al giorno) di royal canin golden più tutto quello che gli preparo ovviamente.

Mi ha consigliato di dargli (indipendentemente dai problemi che ha) anche una capsula al giorno "evening primrose oil" per le giunture...ho guardato sempre su wikipedia ed e' l'Enagra comune è una pianta alta oltre un metro, dai vistosi fiori gialli, appartenente alla famiglia delle Onagraceae. Sostanze presenti: i semi contengono dal 7% al 10% di acido gamma-linolenico, appartenente alla famiglia degli acidi grassi omega-6; l'olio estratto è oggetto di studi per approfondire i suoi benefici. Altri composti sono mucillagini, fitosterolo, alcol cerilico, flavonoidi e tannino. Mi ha detto che fa benissimo hai golden, meglio dei medicinali ed integratore che si acquistano in farmacia.

Insomma ragazze...ho divagato un pochino...vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi avete dato ieri!
Vi tengo aggiornate.

Un abbraccio a tutte voi ed una super coccola ai vostri pelosoni!

Buona giornata

Anna Silvia
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy