questo è quello che già facciamo. ma quello che chiedevo è: possibile che lui ci "ricatti" sempre facendo ciò che gli chiediamo solo se vede che c'è una ricompensa da mangiare??
E' possibile che lui abbia cominciato a pensare questo: il mio padrone mi da il comando-segnale di sedermi (o restare, o venire, ecc.), prima quando lo faceva mi dava il bocconcino, adesso non proprio sempre. Quindi se ha il bocconcino, e tanto io lo so se ha il bocconcino perché ho un naso potentissimo, lo faccio. Se non ha nulla, non mi conviene e non lo faccio.
Non credo c'entri molto con la porta del balcone, ma in genere con la risposta ai segnali.
Non parlerei nemmeno di ricatto, che è un pensiero eccessivamente umano per un cane.
Loro ragionano in termini di convenienza e associazione di idee, ma tranquilla per gli esercizi più noiosi e quando c'è una distrazione che può essere anche il semplice annusare un odore interessantissimo, Lasko è capace ormai anche di ignorare il bocconcino.
Tutto sta nel lavorare con loro sempre: alternare bocconcino a gioco, bocconcino-gioco-coccole, e infine arrivare a gioco-coccole (che rappresenterebbe il nirvana di qualsiasi normale proprietario di cane e quella volta che ci riesce, fosse magari l'unica, esultiamo con noi stessi manco avesse vinto l'Italia i mondiali)
Ma non è facile e richiede molto tempo.
In più spesso il nostro modo di giocare alla lunga può risultare un po' noioso per loro (mentre il gioco con altri cani è super-divertentissimo, corrono veloci, fanno acchiappa-acchiappa, ci si mastica a vicenda, mica il padrone/a si fa masticare l'orecchio come il mio amico cane) e non riesce ad equiparare il biscottino.
Chiamare il cane e poi premiarlo giocando. Certo è il metodo giusto, alternandolo all'inizio con i bocconcini, ma il gioco deve essere qualcosa di divertente, noi dobbiamo sembrare accattivanti (ossia, movenze del corpo agitate, voce più acuta che agli occhi del cane sembriamo stra-fighi, mi rendo conto che agli occhi di qualche altro umano, se magari siamo per strada o al parco, sembriamo delle persone che hanno perso qualche rotella che imita, anche in malo modo, un orango tango).
P.S.
L'orango-tango non me la sono uscita adesso.
Per cercare di essere sempre coerente e di non far perdere punti al mio vieni. In un parco ho cominciato a saltellare, muovendo le braccia, per fare venire Lasko.
Lui è venuto, ma ho anche sentito un bambino dire: "Mamma, perché quel signore fa l'organo-tango?"
Bene, passi pure l'orango tango, ma oddio "signore"?!?
Io ho solo 28 anni