E' ovvio che è un'esagerazione degli istruttori quello di chiederti se sei pronto a perdere il cane sulle macerie, ma è una prova anche quella. Non sarebbe bello per nessuno. Ma non è poi così raro. Pensa ai cani dei soccorritori intervenuti alle Torri Gemelle. Ma per restare più vicino a noi anche se non nel tempo, ai terremoti in Iran ed in Turchia, quando partirono anche unità cinofile italiane della squadra nazionale operativa Ucis, qualche cane non tornò, e qualcuno e morì a seguito di malattie o comunque per le conseguenze di fatti occorsi in zona di emergenza una volta rientrati in Italia.
Questo non vuol dire che tutti i cani che fanno macerie rischiano la vita, ma nell'ultimo terremoto dell'emilia un cane stava operando in uno dei capannoni crollati, quando le macerie sotto di lui hanno ceduto, per fortuna il cane ne è uscito illeso, ma i rischi ci sono. E l'addestramento a cui ci sottoponiamo serve anche a prevenire qualsiasi pericolo. Uno dei motivi per il decesso di cani nei terremoti in Turchia o Iran fu che i cani bevvero dell'antigelo. Il mio istruttore insiste nell'insegnare a noi come non mettere nelle condizioni il cane a bere quello che trova, sia abbeverandolo spesso durante il lavoro, sia insegnandoli a non bere nelle pozze.
Comunque anche qui da noi ci sono unità cinofile che scelgono di fare solo ricerca di superficie, altri solo macerie (io con Querida mi ero specializzata in macerie), mentre qualcuno decide di fare entrambe le specialità. Con Nawi vorrei provare a diventare operativa in entrambe le specialità. Nel nostro gruppo siamo dell'idea che un'addestramento completo in entrambe possa fare più che bene ai cani, anche se non diventeranno mai operativi in una o nell'altra disciplina, ma affina le qualità secondo me.
Sono più che convinta che anche il vostro impegno è massimo, così come so che ci mettete molto impegno anche nell'addestramento di base, fondamentale nelle macerie per gestire il cane da lontano. Ho visto vari gruppi di CRI all'opera, anche ultimamente al raduno UCIS, e hanno veramente risultati strabilianti