Ciao a tutti! Il 21 aprile io e il mio ragazzo partiamo e andiamo con Gea 10 giorni in Sicilia. Ho qualche domanda sulle vaccinazioni da fare e sicuramente voi saprete aiutarmi!
Gea farà l'ultimo richiamo del vaccino il 5 aprile (e il 4 aprile compie 3 mesi). Immagino debba fare anche l'antirabbica e qui vorrei sapere quali sono le tempistiche: è possibile farla prima dell'ultimo richiamo del vaccino? o farla in tempi ravvicinati all'ultimo richiamo del vaccino (o è meglio di no perchè magari si annullano a vicenda o ci sono altre controindicazioni...)? C'è un periodo minimo da rispettare perchè l'antirabbica faccia effetto o agisce da subito?
Sicuro le metterò lo scalibor.
Il veterinario mi aveva detto di cominciare con il cardotek per la filaria da maggio ma visto che andiamo in Sicilia dovrei cominciare a darglielo da prima, immagino...è possibile o c'è qualche motivo per cui non potrei darglielo (ad es. è ancora troppo piccola)? E anche qui vi chiedo se sapete quanto tempo ci vuole perchè il cardotek faccia effetto (e quindi quanto tempo prima della partenza dovrei cominciare a darglielo)?
L'antipulci lo metteremo da aprile quindi per quello no problem...
Ci sono altre precauzioni che dovrei prendere?
Allora, la vaccinazione Antirabbica non è obbligatoria in tutte le regioni italiane( io sapevo tutto il Nord Est d'Italia), ma ho letto che spesso, molte compagnie di trasporto navali ( traghetti) la richiedono, quindi conviene sicuramente informarsi...
Generalmente anch'io ho sempre visto aspettare almeno 1-2 mesi dall'ultimo richiamo vaccinale prima di precedere a un'eventuale vaccinazione antirabbica ( che comunque in un cane mai vaccinato per questa malattia, dovrebbe essere inoculata almeno 21 giorni prima dell'arrivo nella zona prescelta).
Red l'ha fatta per la prima volta a 6 mesi d'età!
Per la prevenzione della Filaria puoi benissimo iniziare con il Cardotek Plus in base alla sua fascia di peso, però generalmente se il pupo è già stato a contatto con eventuali zanzare sarebbe sempre meglio, prima d'iniziare la terapia, eseguire l'apposito test sierologico che verifica l'assenza di Filarie adulte nell'organismo del pupo.
Il Cardotek ha sempre valore retroattivo di un mese, quindi se lo inizi ad aprile ti ha protetto la pupa anche per il mese di marzo, naturalmente la dose finale dovrà essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione.
Andando in Sicilia dovrai sicuramente proteggerlo anche per i flebotomi ( Leishmaniosi) , Scalibor quindi è una scelta corretta.