Saluti a tutti, ieri mi sono presentato e oggi come promesso vi racconto la mia storia a quattro zampe.
Io e la mia famiglia più di un anno fa abbiamo sentito l'esigenza di prendere un cane. Io sono innamorato sia dei Labrador che dei Golden.
Premessa: io ho una cardiopatia dalla nascita che mi ha molto condizionato ma che per fortuna, per ora, mi ha permesso di vivere quasi normalmente. Niente sport, pochi sforzi ma comunque c'è che sta peggio. Molti ricoveri, molte preoccupazioni.
quindi volevo un cane che mi portasse fuori a camminare, che mi facesse superare le mie paure nel fare cose, che mi facesse alzare dal divano ma che fosse tranquillo e dolce.
Abbiamo iniziato a girare qualche allevamento della Toscana. Ho trovato persone molto appassionate ma con qualcuno non c'è stato molto feeling. Mentre con altri è stato come essere accolto in famiglia.
Per timore di non essere in grado di gestirlo, per paura della casa piccola e molte altre paure abbiamo deciso di aspettare.
Abbiamo quindi fatto richiesta alla Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi della Regione Toscana.
A novembre, inaspettatamente, ci hanno chiamato per l'affidamento di un Labrador di due mesi. Ed è arrivata Dufour. Femmina dolcissima e molto affettuosa. Molto brava. Purtroppo dopo cinque giorni ci siamo accorti che qualcosa non andava. Continuava a vomitare, mangiava poco ed era molto debole. In conclusione : megaesofago. Ritornata all'allevatore, operata e ora sta bene. Noi abbiamo pianto per tre giorni.
Dopo una settimana è arrivata Alderica detta Rica. Labrador molto bella. Bravissima, molto dolce ma anche bella sveglia. Ora ha quasi otto mesi. In conclusione: una delle migliori scelte fatte nella mia vita. Mi è cambiata la vita, in meglio. Cammino 2-3 ore al giorno senza fatica e pur con tutte le difficoltà di un cucciolo siamo arci-contenti. Oltretutto la scuola ti segue in tutto e per tutto. Ed essendo il primo cane è sicuramente una bella sicurezza.
Ovviamente Rica a novembre ci lascerà. Non voglio pensarci ora. Ora me la voglio godere. Non ce la dimenticheremo mai. Ma dopo novembre io voglio assolutamente prendere un cane mio.
Aiutatemi a scegliere: labrador o golden ? Tutti, compreso la Francesca della Panci mi hanno consigliato il golden in quanto più calmo. E in effetti non sarebbe male.
Vi ringrazio e scusate la lunghezza della storia. Se avete domande fate pure, io risponderò voelentieri.