Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: samantha2011 - 03 Febbraio 2012, 12:17:55
-
Ciao a tutti
abbiamo un problema con Sam! Non abbiamo un cane da riporto, ma da fuga... E' davvero un problema perchè se per caso la lasciamo libera e lei dovesse trovare qualcosa di molto interessante scapperebbe dalla parte opposta con la sua "preda". Altro che riportarcela!
In pratica accade questo, trova un cappello mio per esempio, scappa nel posto più nascosto per non farsi prendere ed è molto difficile toglierlo, se non con un bocconcino. Ma non sempre si è pronti. Ora le stiamo insegnando il lascia.
Quando invece giochiamo le lancio il riportello per esempio, lei lo prende ma raramente ritorna. Non è interessata ad interagire, ma ha paura che glielo togliamo, allora si mette in un angolo a sgranoccchiarlo.
Comunque al di là di questo, la cosa che ha suscitato più stupore è stato il suo rivoltarsi contro di noi e ringhiare abbaiare e modere perchè aveva una "preda" in bocca. Non lo fa tanto con il cibo, ma con oggetti o osso o dentastix o qualcosa che per lei è incredibilmente interessante. Alla prima siamo rimasti spiazzati, ma poi a seguito di varie letture e dopo aver consultato una comportamentalista che ci ha spiegato come fare, la cosa si è attenuata. Ora l'ha fatto conmia mamma che la portava a passeggio Durante la passeggiata ha trovato un pezzo di ferro, l'ha preso in bocca e mia mamma per toglierglielo si è avvicinata, Sam ha ringhiato e le ha letteramente squarciato la giacca. E non era un gioco.
IO credo che tutto gli aspetti siano legati, estrema possessività e aggressività per difendere la sua preda e per questo motivo riporta poco e male.
Che ne pensate? Consigli?
-
In effetti non è proprio normalissimissimo che un cucciolo si comporti in quel modo.....però prevenire è meglio che curare!!!
In generale, nella vita e con tutti i cani (anche quelli non possessivi) vanno categoricamente evitate le situazioni di conflitto. Se ogni volta che Sam ha qualcosa in bocca tu vai lì a togliergliela lei penserà sempre di più che deve fare di tutto per tenersi i suoi tesori perchè tu sei "il nemico" che vuole ribarglieli. Assolutamente non deve pensare questo. E' una situazione che vi mette l'una contro l'altra e ha esiti come quelli che descrivi perchè è un circolo vizioso!In più lei così facendo vi spaventa e voi ci pensate due volte prima di toglierle le cose quindi di fatto il suo comportamento viene rinforzato perchè è funzionale a quello che lei vuole ottenere (tenersi i suoi tesori).
In sè il comportamento di prendere degli oggetti e portarli in tana è del tutto normale, ciò che non lo è è la sensazione che lei ha di voi che le sembrate degli antagonisti, qualcuno con cui lottare per tenersi la preda!E invece dovreste essere sempre degli alleati.
Io se fossi nella vostra situazione eivterei proprio di andare a fare scambi vari perchè sicuramente lei già percepisce come una minaccia il vostro avvicinamento quindi già andare verso di lei è conflitto. Proprio perchè è impossibile essere sempre organizzati io creerei delle situazioni artificiali con delle esche (delle cose che sapete già che la attirano e se le porta in tana) che però non sono pericolose per lei se per caso le mastica e mi terrei pronta un'esca ancora più ambita (per esempio un bel pezzo di pollo arrosto profumato...). Quando lei va in tana con il suo tesoro le farei vedere il pollo senza avvicinarmi e poi correrei via (stando a vista) in un angolino a far finta di mangiarlo accucciata per terra.........io credo che questo basti a far mollare a Sam il suo tesoro per venire a curiosare il tuo e le lascerei il pollo magari attirandola in un'altra stanza per toglierle il suo tesoro senza farmi vedere. Pian piano scapperei sempre meno in modo da essere sempre più vicina alla sua tana fino a poter fare una sorta di scambio con lei che non si sente minacciata dalla mia vicinanza perchè nel tempo la mia vicinanza è stata associata alla presenza di un tesoro assolutamente migliore del suo e non alla competizione per toglierle quello che lei ritiene prezioso!
Nel frattempo ovviamente eviterei al massimo le situazioni in cui lei può trovare oggetti preziosi senza che io abbia nulla di più prezioso.
E in parallelo le insegnerei a giocare bene con la pallina:si usano 3 palline uguali (per forma, colore, dimensione e consistenza....ugualissime). Si lancia la prima pallina al cane lui va, la prende e boh, nel tuo caso si allontana con la palla. Quando si ferma gli facciamo vedere che ne abbiamo un'altra e lo ignoriamo bellamente giocando noi con la nostra pallina come se fosse la cosa più bella del mondo. Non appena il cane (ovunque sia) lascia la sua palla noi lo lodiamo e subito lanciamo la nostra in verso opposto al cane(se abbiamo il cane dietro a noi la lanciamo davanti a noi, se ce l'abbiamo a destra la lanciamo a sinistra, ecc). Ci avviciniamo alla prima pallina ma senza correre o esagerare mentre giochiamo con la terza pallina ignorando il cane e facendola apparire la pallina molto interessante, appena il cane molla la seconda pallina noi braaaaavo e gli lanciamo la terza sempre in verso opposto al cane, mentre è girato e non ci vede raccogliamo la prima e si ricomincia.
Si usano 3 palline perchè se ne usi 2 quando lanci la seconda devi correre a prendere la prima e se malauguratamente il cane si accorge di quello che stai facendo pensa che tu lo voglia fregare e che ti voglia impossessare della sua palla perchè appena lui si allontana tu scatti a prenderla!Se ne usi 3 o più puoi fare con più calma senza che il cane fraintenda le tue azioni.
Questo esercizio fa capire al cane che tu non vuol assolutamente togliergli nulla e che gli oggetti che si porta in tana in effetti non hanno tutto questo valore!In più giocandoci passi dal ruolo della rivale a quello di alleata perchè vi divertite insieme!
Pian piano giocando così con la palla puoi insegnarle a portarla sempre più vicino a te ma questa cosa viene dopo, ora è importante che capisca che tu non sei assolutamente una minaccia per lei!
Importantissimo fare inizialmente pochi lanci (anche solo 2 o 3) perchè se il cane si stufa tende a tenersi la sua palla e disinteressarsi alle altre perchè non ha più voglia di correre e giocare.
Per finire il gioco puoi lanciare qualcosa da mangiare e andare a recuperare le palline oppure far finta di lanciare, recuperare le palline e dare tu dalle tue mani qualcosa di buono a Sam. Alla fine del gioco inventati un gesto o una parola da usare per farle capire che quell'attività è terminata (tipo "finito" o "basta").
-
Grazie mille per i consigli...proverò di certo la cosa delle tre palline, l'ho sempre fatto con due e probiblmente ho sbagliato anche.
Per quanto riguarda il resto, credo che abbia avuto qs esperienza con i fratellini, perchè poco dopo il suo arrivo ha manifestato questo atteggiamento. Credo proprio sia un lato del suo carattere. La comportamentalista ci suggeriva di darle osso o altro e poi avvicinarsi con qualcosa di irresistibile per lei in modo che associ al nostro arrivo a qualcosa di piacevole oppure di lasciarla fare, non calcolarla. Questo ha funzionato è molto migliorata, anche ser nn ama che io l'accarezzi mentre ha l'osso in bocca, si irrigidisce e dopo un po' ringhia. Io non glielo tolgo mai la accarezzo solamente.
Comunque lavoreremo ancora su questo aspetto, probabilmente lei si è sentita di manifestarsi di più con una persona che riteneva pari livello (mia mamma) che non con me o mio marito, sa che noi nn ci facciamo impressionare dalle sue scenate... Il fatto è che proprio non dovrebbe farlo credo.
-
Io, come ho già detto, se avessi questo problema con i miei cani eviterei proprio di avvicinarmi mentre il cane ha in bocca o vicino il suo trofeo, piuttosto gli lancerei premietto da lontano ma non mi avvicinerei.
Se però siete seguiti da una brava comportamentalista (dico brava perchè anche io ho problemi con una delle mie cane e anche io vado da una comportamentalista ma prima di trovare lei ho dovuto passare sotto le grinfie di un paio di incapaci....laureate e con tutti i requisiti, non le prime che capitavano) è meglio che ascoltiate lei e seguiate le sue direttive, chi meglio di lei può capire come affrontare questa situazione?
-
iaia complimenti!!!!!!!!!!!!!
Descrivi splendidamente come e' meglio comportarsi, brava brava!!
In effetti e' strano il comportamento di sam..
ma come me e molti altri, che hanno cani complicati, la strada e' piu' in salita, ma si arriva alla soluzione!!Forza e coraggio
-
Ti capisco perchè i primi giorni noi abbiamo fatto il tremendissimo errore di togliere le cose da bocca a Lana quando ce le portava , e lei cominciò allora a scappare con le cose in bocca e a ammonticchiarle nella cuccia. Poi a 4 mesi l'abbiamo portata alla scuola di educazione dove ci hanno fatto capire che se noi quando aveva avuto una cosa pericolosa tipo il telefonino in bocca gliel'avavamo tolto da bocca senza darle niente in cambio non potevamo pretendere che ci portasse la pallina. Allora abbiamo cominciato a uscire con dei premi, quando Lana prendeva una cosa in bocca abbiamo cominciato a dirle "braaaavaaa Lana" Allora lei all'inizio lei ci guardava perplessa perchè non era abituata ad essere lodata per quel motivo,allora noi ci accovacciavamo e le facevamo vedere il premio, e se lei veniva la premiavamo. Poi le abbiamo fatto capire che le lasciavamo la cosa che aveva preso(mettevamo oggetti poco pericolosi per la casa apposta) e in pochissimo tempo ha cominciato a riportare.Ora il riporto è il suo gioco preferito (basta vedere la faccia che fa) ed inoltre quando vede una cosa a terra che per lei è interessante me la porta di sua spontanea volontà ed io l'ho sempre premiata per questo(poi ovviamente se è una cosa pericolosa la faccio sparire appena è distratta)
-
Beh non so è proprio brava la comportamentalista, lei diceva che doveva passare in un mese se eravamo coerenti...
Non so... proverò a seguire i vostri consigli e speriamo bene. Per il resto Sam è eccezionale in tutto, probabilmente abbiamo sbagliato anche noi...
-
La nostra fortuna è che noi abbiamo sbagliato per poco tempo, una settimana circa (Lana l'abbiamo presa a 3,5 mesi ed a 4 già frequentavamo il corso di educazione) quindi è stato più facile rimuovere questa sua convinzione sbagliata (riporto=rimango a bocca asciutta), e così in una decina di giorni ha imparato.
-
Ti capisco perchè i primi giorni noi abbiamo fatto il tremendissimo errore di togliere le cose da bocca a Lana quando ce le portava , e lei cominciò allora a scappare con le cose in bocca e a ammonticchiarle nella cuccia. Poi a 4 mesi l'abbiamo portata alla scuola di educazione dove ci hanno fatto capire che se noi quando aveva avuto una cosa pericolosa tipo il telefonino in bocca gliel'avavamo tolto da bocca senza darle niente in cambio non potevamo pretendere che ci portasse la pallina. Allora abbiamo cominciato a uscire con dei premi, quando Lana prendeva una cosa in bocca abbiamo cominciato a dirle "braaaavaaa Lana" Allora lei all'inizio lei ci guardava perplessa perchè non era abituata ad essere lodata per quel motivo,allora noi ci accovacciavamo e le facevamo vedere il premio, e se lei veniva la premiavamo. Poi le abbiamo fatto capire che le lasciavamo la cosa che aveva preso(mettevamo oggetti poco pericolosi per la casa apposta) e in pochissimo tempo ha cominciato a riportare.Ora il riporto è il suo gioco preferito (basta vedere la faccia che fa) ed inoltre quando vede una cosa a terra che per lei è interessante me la porta di sua spontanea volontà ed io l'ho sempre premiata per questo(poi ovviamente se è una cosa pericolosa la faccio sparire appena è distratta)
idem con patate!! anche a noi è successo, però l'educatore ci ha fermati in tempo, infatti adesso ruba le cose per gioco e invece che scappare mi gira intorno tipo squaletto, e abbena mi abbasso, metto le mani a cestino e dico porta! lei arriva trotterellando e consegna il maltolto, premiata sempre con braaavaaaa e coccolissime, all'inizio con un bocconcino in cambio! :D
Iaia sei una fonte inesauribile di informazioni! Grazie!!!! ;)
-
Sempre le solite info che so e che non metto in pratica!!!!!!
Artù ha quasi 5 anni e ancora non riporta.....gli piace camminarmi attorno tutto trionfante con il suo tesoro un bocca e non lo molla!!!Non mi ringhia nè mi morde ma preferisce tenerselo che giocare con me......insomma, predico bene e razzolo male!Però in mia discolpa posso dire che è migliorato molto e se gioco con più palline riusciamo a giocare bene, me le riporta senza problemi!Il problema emerge quando la pallina è una sola.Adora metterla a terra e rotolarcisi sopra.....
-
Di solito un cucciolo di 5 mesi sta attraversando quella fase in cui "tasta il polso" al suo compagno, sta cercando di trovare un suo spazio all'interno di quel nucleo che è il suo "branco misto".
In questo momento vengono accentuati tutti quei comportamenti che fanno scaturire una reazione in noi umani.
Vedi il ringhio quando ha qualcosa in bocca, per dichiarare all'umano che in quel momento è vicino, che lui non riconosce la sua leadership, ma che al contrario tenta di tenerci alla larga, e sta cercando di dichiararci che è più forte di noi.
Questo comportamento di solito scaturisce anche dopo che per qualche mese le "marachelle" del cucciolo ci hanno solo fatto sorridere, e non le abbiamo corrette.....ebbene si, come sempre la colpa è nostra!!!
Ci può anche stare un carattere particolarmente forte da parte della piccola non corretto immediatamente....
Ma non è preoccupante, è ancora in questo momento che il cucciolo imparerà che quel comportamento non lo porterà da nessuna parte se non a ritrovarsi ignorato, o nei casi più bellicosi a ricevere un bel ringhio sul muso....si avete letto bene...un bel RINGHIO!!!
Fatto immediatamente al minimo accenno di un suo ringhio, secco, in modo che il cucciolo si ritrovi spiazzato....
Vi posso assicurare che bastano poche volte per fargli capire che forse è bene non ripetere il comportamento che lo ha portato a ricevere lui stesso un ringhio....
Per quanto riguarda il riporto....mi pare di capire che sono le prime volte che chiedete un riporto alla piccola, e mi pare di capire che nei primi mesi non avete giocato "allo scambio", i cuccioli devono imparare da subito a fidarsi di noi, per questo è importante non togliere mai niente dalla bocca con modi bruschi, ma serve molto proporre sempre uno scambio appunto, che all'inizio deve essere gustosissimo e profumato, tanto da far mollare qualsiasi cosa abbiano in bocca, e poi lodi perchè lo hanno mollato.
In questo modo i cuccioli imparano che noi non rubiamo loro ma invece elargiamo cose prelibate, imparano a fidarsi delle nostre mani, perchè dalle nostre mani arrivano premi e coccole, imparano quindi che se ci "portano" quella cosa che hanno trovato, noi in cambio daremo loro qualcosa di più buono.
Vi racconto una cosa, la mia Micra, non è un cane da riporto, ma un cane da "porto", nel senso che non aspetta che io gli tiri qualcosa per riportarmela, ma pur di avere coccole e magari qualche bocconcino, raccatta qualsiasi cosa trovi incustodita per casa e me la porta tutta gongolante, che sia il telecomando, le chiavi di casa, i pacchetti di sigarette, o le calze....e vi posso assicurare che me li riporta integri!!!!
Dai forza, vedrai che con un pò di pazienza e correggendo un pò il vostro comportamento nei suoi confronti, verrà presto fuori il retriever che è in lei!!!!
Buon lavoro!!!
-
Sono d'accordissimissimo sul fatto che il suo comportamento "ribelle" non vada rinforzato allontanandosi quando la cucciola ringhia dimostrandosi impauriti....ma come detto prima io se fosse il mio cucciolo eviterei proprio di creare la situazione di conflitto e proprio per questo motivo eviterei di ringhiare al cane (al quale credo sia molto ma molto chiaro che noi non siamo cani....io personalmente non sono capace di ringhiare da cane quindi avrei anche paura di confonderlo).
E' assolutamente vero che c'è una fase in cui i cuccioli provano a vedere fin dove possono arrivare ma è anche vero che se un cucciolo ringhia per difendere un oggetto vuol dire per forza che sente che chi gli si avvicina vuole privarlo di quell'oggetto quindi si sente in svantaggio. Ciè indipendentemente dall'età del cane se io fossi un esserino circondato da esseri più grossi di me (anche 6 volte più grossi di me) che quando io prendo qualcosa in bocca mi inseguono, mi sgridano, si piegano su di me magari ancora urlando e con espressioni arrabbiate mi tolgono di bocca con modi bruschi (perchè altri modi non ce ne sono) quello che stavo portando in giro per giocare magari non la prima volta ma già la seconda mi sentirei minacciato ogni volta che ho qualcosa in bocca e qualcuno mi si avvicina!Inizialmente è paura e insicurezza e ci sono cuccioli che si spaventano e mollano immediatamente e altri che invece imparano a reagire magari aiutati appunto dalla fase di vita che li predispone alla sfida.
Intendo dire che se non si creasse la situazione di competizione il cucciolo non avrebbe neanche modo di "sfidare" l'umano....e secondo me è questo il modo di risolvere il problema: evitare che si ripresenti la situazione di competizione e minaccia (quindi IO non aumenterei la sfida e l'intimidazione ringhiando) ma poiuttosto creare il maggior numero possibile di situazioni di collaborazione e divertimento insieme.
Ma, ripeto, questo è il mio pensiero, è quello che farei io. La comportamentalista ti ha dato indicazioni e Tiziana anche e io non penso che siano sbagliate.
-
Grazie mille per tutte le vostre testimonianze e il vostro sostegno...
Con Sam abbiamo lavorato sin da subito sul non tirare al guinzaglio e tante varie cose...ma forse non ci siamo applicati molto sul riporto.
Noi non le togliamo mai le cose, solo quelle incautamente lasciate in giro...prima e' riuscita a fregare un pezzo di pizzza dalla cucina...non sapevo che fare...cone togliergliela...alla fine ho fatto finta di niente...anche xche' niente avrebbe retto il confronto...
-
Sono d'accordissimissimo sul fatto che il suo comportamento "ribelle" non vada rinforzato allontanandosi quando la cucciola ringhia dimostrandosi impauriti....ma come detto prima io se fosse il mio cucciolo eviterei proprio di creare la situazione di conflitto e proprio per questo motivo eviterei di ringhiare al cane (al quale credo sia molto ma molto chiaro che noi non siamo cani....io personalmente non sono capace di ringhiare da cane quindi avrei anche paura di confonderlo).
E' assolutamente vero che c'è una fase in cui i cuccioli provano a vedere fin dove possono arrivare ma è anche vero che se un cucciolo ringhia per difendere un oggetto vuol dire per forza che sente che chi gli si avvicina vuole privarlo di quell'oggetto quindi si sente in svantaggio. Ciè indipendentemente dall'età del cane se io fossi un esserino circondato da esseri più grossi di me (anche 6 volte più grossi di me) che quando io prendo qualcosa in bocca mi inseguono, mi sgridano, si piegano su di me magari ancora urlando e con espressioni arrabbiate mi tolgono di bocca con modi bruschi (perchè altri modi non ce ne sono) quello che stavo portando in giro per giocare magari non la prima volta ma già la seconda mi sentirei minacciato ogni volta che ho qualcosa in bocca e qualcuno mi si avvicina!Inizialmente è paura e insicurezza e ci sono cuccioli che si spaventano e mollano immediatamente e altri che invece imparano a reagire magari aiutati appunto dalla fase di vita che li predispone alla sfida.
Intendo dire che se non si creasse la situazione di competizione il cucciolo non avrebbe neanche modo di "sfidare" l'umano....e secondo me è questo il modo di risolvere il problema: evitare che si ripresenti la situazione di competizione e minaccia (quindi IO non aumenterei la sfida e l'intimidazione ringhiando) ma poiuttosto creare il maggior numero possibile di situazioni di collaborazione e divertimento insieme.
Ma, ripeto, questo è il mio pensiero, è quello che farei io. La comportamentalista ti ha dato indicazioni e Tiziana anche e io non penso che siano sbagliate.
Infatti Iaia, io ho specificato che non bisogna mai togliere nulla di bocca ai cuccioli con modi bruschi, ma purtroppo a volte le situazioni vengono create, non da noi, magari da estranei, e allora in quei momenti noi dobbiamo essere sicuri che il cane, non più cucciolo magari, abbia capito perfettamente cosa vogliamo da lui....chiaramente è un lavoro che và fatto dala tenera età e continuato....creare delle sfide nei momenti in cui siamo certi di poter lavorare con il nostro cane, ci permette di affrontare la stessa situazione....pensa magari ad un cane che entra in conflitto per un gioco, per un bastoncino, per qualsiasi cosa con un bambino.....al momento del bisogno, se abbiamo sempre evitato la situazione non possiamo sperare di agire tranquillamente in un frangente simile....e quindi ci ritroveremo a correre dietro al cane, a mettergli le mani in bocca, mentre un bambino urlante reclama il suo gioco ed eccita ancora di più il nostro cane.....credimi non tutti hanno poi il sangue freddo di razionalizzare i comportamenti.
Ripeto meglio imparare, soprattutto noi, a come comportarsi PRIMA CHE LE COSE SUCCEDANO!!!!
E cmq io non parlo di competizione, assolutamentem ma di insegnare la fiducia, insegnare lo scambio....che poi è quello che tu intendi con le tre palline....
-
Grazie mille per tutte le vostre testimonianze e il vostro sostegno...
Con Sam abbiamo lavorato sin da subito sul non tirare al guinzaglio e tante varie cose...ma forse non ci siamo applicati molto sul riporto.
Noi non le togliamo mai le cose, solo quelle incautamente lasciate in giro...prima e' riuscita a fregare un pezzo di pizzza dalla cucina...non sapevo che fare...cone togliergliela...alla fine ho fatto finta di niente...anche xche' niente avrebbe retto il confronto...
E purtroppo ignorando la situazione, hai fatto capire a lei che è autorizzata a comportarsi in quel modo.....mai lasciar perdere.....c'è sempre qualcosa di più allettante e goloso, soprattutto se la mangi tu.....fosse anche un pezzo di formaggio....MA MAI LASCIAR PERDERE!!!!
Mi raccomando provaci....ne vale la pena...
-
Anche qui dissento.
Un conto è se cerchi di toglierglielo e poi molli e allora le stai dicendo "volevo togliertelo ma non ci riesco, hai vinto tu" mentre se la ignori completamente almeno non hai creato quella situazione conflittuale che per me è la più grave. Certo, hai rinforzato il fatto di prendere le cose da terra ma credo che nel caso di Sam per come lei lo racconta un rinforzo in più o uno in meno per quel comportamento ormai straconsolidato non cambi molto.
Tiziana, io sono più drastica: si lavora in situazioni artificiali per ottenere quello che si vuole e nel frattempo si evitano assolutamente le situazioni impreviste (tenendo il cane sempre al guinzaglio in posti non strasicuri, non portandolo libero in posti in cui ci potrebbero essere chifezze per terra, ecc). Chiedi a Silu, lui ha fatto un lavoro allucinante per fare in modo che Lasko non prendesse le cose da terra e per riuscirci ha dovuto stare attentissimissimo al suo cane per un bel po' di tempo per poterlo "caziare" ogni volta che si avvicinava a qualche schifezza!La stessa cosa dovrebbe farla la "mamma" di Sam...SECONDO ME (perchè emergendo punti di vista diversi non vorrei confonderla) dovrebbe lavorare in situazioni artificiali finchè non crea in lei e nella cucciola delle sicurezze in più e poi portare fuori quel comportamento corretto appreso. E nel frattempo fuori si fa come Silu, si sta non attenti, di più!
E' vero, un imprevisto capita ma nel suo caso non aver creato prima delle sicurezze porta Sam a sentirsi minacciata tanto da dover ringhiare e mordere..........io per il bene suo non farei capitare neanche quell'imprevisto e se capita credo che il ringhio e l'eventuale morso siano inevitabili (se non ci si lavora bene a casa) a meno che la "mamma" di Sam non giri sempre con il pollo arrosto pronto in tasca.
-
diciamo che è per questo che l'ho lasciata fare.. piuttosto che perdere ho preferito ignorarla...
Noi siamo sempre attentissimi e proprio cerchiamo di prevenire, in passeggiata siamo sempre molto attenti. Ultimamente andava bene a parte il problema che non riportava tanto. Il problema si è ripresentato con mia mamma che era la seconda volta che la portava a spasso e la quale non era preparata. Da quel momento è come se si sia rinforzata, e abbia assunto più forza.
Io ho un po' di confusione in testa ora... a parte il gioco delle palline (funziona solo in casa, lei ritorna sempre..ma fuori no..)e non toglierle le robe di bocca, come mi comporta quando in casa mia figlia lascia guanti figurine e quant'altro in giro per casa e Sam se le porta sotto il tavolo? mi avvicino con un wurstel?lì lascia sicuro...
-
Secondo me è meglio se provi a non avvicinarti ma le fai vedere il wurstel indietreggiando in modo che sia lei a venire verso di te così il messaggio non è "vengo io a toglierti quella cosa che hai trovato ma in cambio ti do un wurstel" (così dai importanza anche tu al tesoro di Sam) ma "quello che hai lì non ha valore neanche per me mollalo lì e vieni a prendere quello che ti offro". Se invece ti raggiunge con il tesoro in bocca è ancora meglio perchè è un inizio di riporto e allora fai lo scambio ma intanto le stai insegnando anche a portarti i suoi tesori.....è ancora più bello!E' una vera condivisione. Se poi qualche volta riesci a farti portare i suoi oggetti e ha in bocca qualcosa che può tenere fai lo scambio ma poi le ridai l'oggetto dopo il wurstel, cioè, non deve pensare che ogni volta la privi dei suoi tesori!Io per esempio con Piny (che è un cane da porto come Micra) le do il LASCIA, lei mi dà l'oggetto, io lo guardo, e dico "che beeeeeeeello, grazie!!!!" con molto entusiasmo e poi glielo restituisco!E' un trofeo che ha condiviso con me e per me è giusto che io non glielo porti via tutte le volte.
Se invece non riesci ad attirarla sì, vai da lei e fai uno scambio.
Questo secondo me, sentiamo anche Tiziana che 2 pareri è meglio di 1!
-
Iaia, probabilmente mi sono spiegata male....io ho detto in una delle risposte precedenti che SI DEVE LAVORARE PRIMA IN CASA, ossia si creano appositamente le situazioni in casa per evitare di essere impreparate fuori....non ho detto di affrontare le situazioni fuori e punto.....non sarebbe possibile, il cane non ascolta!!!
lo scambio và usato con i cuccioli proprio per affrontare situazione del tipo "raccolgo ogni schifezza da terra, e magari anche il boccone avvelenato" ma se non si gioca prima in protetta, e poi piano si aumentano le difficoltà lo scambio non servirà a nulla.
Per quanto riguarda il fatto che la cucciola prenda le cose dimenticate in giro per casa e poi si nasconda sotto il tavolo, io credo che ora il lavoro da fare sia di "resettare", ossia, non sono daccordo sul provo ad interessarti e "Se invece non riesci ad attirarla sì, vai da lei e fai uno scambio" non va bene per il semplice fatto che sei tu ad essere scesa al suo volere.....ci ho provato non ci sono riuscita allora vengo vicina a te....ma se non doveva avvicinarsi per non creare conflitti, perchè se fallisce il tentativo di interessarla poi si avvicina???? I cani sono gli esseri più coerenti che esistano, quindi se percepiscono che stiamo annaspando non ci riterrano degni di fiducia.....
Quindi in questo caso, la prima cosa da fare è riconquistare la fiducia di Sam,farle capire che noi non vogliamo togliere nulla, nel momento in cui prende qualcosa e si và a nascondere bisogna chiaramente essere pronti ad interessarla in modo vivace, con la voce i movimenti del corpo e perchè no qualcosa di molto buono, i cani sono curiosissimi, quindi sediamoci a terra e chiamiamola, daccordissimo con te, se si avvicina con il tesoro in bocca tantissimi complimenti, le offriamo il premio e se il suo tesoro non è qualcosa che non può tenere, glielo ridiamo, in modo che capisca che quella cosa per noi non ha alcun valore, e che non vogliamo rubargliela, e nella sua testa inizierà a fissarsi il comportamento "porto, lascio= coccole, premio"
Ricordiamo poi sempre che è difficile parlare senza vivere le situazioni, ancora di più tentare di spiegare il comportamento da attuare da dietro un monitor....la cosa più giusta è, che cmq come ho letto se non sbaglio, vi facciate aiutare "sul campo" da qualcuno che può interagire direttamente e di persona con voi.
Dai ora il lavoro da fare spetta a Sam e alla sua compagna....mi raccomando, non mollare, sii coerente e decisa, vedrai che il momento passerà e ti ritroverai con una pelosa che si fiderà di più!!!
Tienici aggiornate se ti va!!!
-
Quindi siamo d'accordo. Sono d'accordo anche sul fatto che non è corretto avvicinarsi nel caso in cui non sia il cane a raggiungerci.....ma cosa proponi nel caso in cui malgrado ci si renda interessanti il cane se ne sta nella sua tana con il suo tesoro (magari rompendolo...penso al caso del guanto della bimba o della figurina)?
Magari non succede, ma se succede?
Per me l'ideale sarebbe che questa situazioni non si creassero neanche ma non so quanto sia possibile con una bimba in casa!
-
...Abbiamo dalla nostra una grande fortuna...i golden sono estremamente golosi e curiosi, ma generalmente tutti i cani che vedono il loro compagno umano seduto a terra che magari fa finta di smangiucchiare qualcosa, sono terribilmente attratti da lui, e spontaneamente si avvicinano.....
Direi che se il cane non esce proprio e diventa invece distruttivo con il maltolto siamo in presenza di un problema un pochino più serio....ma non credo sia questo il caso.
-
Io dicevo così perchè Artù (il mio golden) pur non essendo possessivo come Sam (lui non mi ha mai ringhiato nè morso per difendere il suo possesso di un oggetto ma neanche di cibo o ossa) difficilmente molla il suo tesoro per interessarsi a quello che faccio io.........o almeno fino a poco tempo fa lui addirittura si metteva di spalle a me e il suo mondo diventava l'oggetto che si era "conquistato". Non è un cane problematico, semplicemente i miei errori di gestione hanno fatto sì che imparasse questo comportamento!
Per questo qualche mese fa (o meno) un giorno vi ho scritto tutta contenta che siamo riusciti a fare qualche lancio di pallina....per noi è stato davvero un grande traguardo e abbiamo ancora molto da lavorare.
Infatti quando stiamo giocando con tutti i cani e la palla la prende lui diciamo "ok,è finito il gioco" perchè si isola con la palla, ci si rotola sopra e se ne frega di noi.....ovviamente la risolviamo portandoci dietro sempre più palline.
Spero che non sia la stessa cosa con Sam ma io personalmente nel caso in cui non funzionasse l'idea di attirarla a sè facendo un po' il pagliaccio, piuttosto di farle masticare cose che potrebbero farle male o rompere giochi o vestiti della bambina andrei a fare uno scambio.......anche se sarebbe in qualche modo assecondarla (quindi da evitare).
Ovvio, è una cosa d'emergenza, cioè, come ho già scritto io (e anche Tiziana) farei tutto un lavoro per non arrivare a questo!
-
ok casa bonificata... vediamo quanto dura!
La piccola oggi è tranquilla perchè si è sfogata tanto... abbiamo tentato un po' di riporti ma si stanca presto...dopo due lanci basta.. si mette seduta con la palla in bocca!
Grazie comunque dei consigli che stiamo mettendo in pratica tutti in famiglia!
-
Ciao ragazze, scusate se riapro questo topic, ma qualche volta anche a me succede che Tiche prenda la palla che le lancio e si infili sotto al divano pur di non ridarla...
Ad esempio se siamo in casa e le lancio la pallina le prime volte se la portava a cuccia e se la mangiucchiava per bene, così mi sedevo per terra con in mano un premietto e dicevo "che bello! ma è proprio bello!" sembravo proprio una pazza! così lei si avvicinava incuriosita con la palla in bocca e appena vedeva il premietto lasciava la palla e brava!!!
Poi le ho messo la cuccia di fianco a me così quando portava la palla si avvicinava a me ma sceglieva sempre la cuccia. Così ho provato a sedermi di fianco alla cuccia e quando portava la palla si sedeva sulle mie gambe e le facevo lasciare la palla per darle il premietto. Poi mi sono seduta sullo sgabello e tolto la cuccia e quando riportava si avvicinava a me, ma non si fermava, puntava per andare sotto al divano così la bloccavo e le dicevo lascia. Lasciata la pallina premietto e brava!.
Alla fine ci siamo trasferite fuori a giocare, visto che ora il tempo lo permette: ho provato a fare il gioco con le 3 palline. Lancio la prima, va a prenderla e torna più o meno vicino a me, ma se provo ad avvicinarmi scappa, mi giro e inizio a giocare con la seconda pallina... lei arriva ma non lascia mai la prima... provo lo stesso a lanciargliela e va a prenderla e ci si sdraia sopra con ancora in bocca la prima pallina...
Mi sa che con lei questo gioco non funziona molto bene...
Poi ho fatto la prova di lanciarle una pallina e tirare fuori un bel premietto quando la riporta, ma appena vede che ho in mano un premio lascia la pallina mentre sta correndo e si avventa su di me.
Però ogni tanto quando vedo che si avvicina con la pallina la faccio sedere e le dico di restare, poi lascia e premio. Però alla fine non torna mai da me, si avvicina ma tiene la distanza di due metri....
Non so più cosa escogitare....
-
noi stiamo facendo un po' di progressi...ma il riporto lo riesco a fare solo in casa e per 3 4 lanci non di più, altrimenti rischio che concluda lei il gioco tenendosi la palla!
Io non le farei vedere il premio da distante altrimenti ovviamente lei lascia prima la pallina per venire da te.
Quando lei non vuole tornare da te con la pallina a me hanno consigliato di correrre giocando sempre con l'altra pallina e di invogliarla a venire facendosi veder molto interesati e divertiti, con noi a volte funziona a volte no.
Invece come analisi generale noi abbiamo capito che, anche non volendo, lei ci aveva un po' inteso come dei ladri che le rubavano la roba dalla bocca e per questo scappava con i suoi trofei, quindi ti consiglierei di capire se nel suo comportamento c'è un motivo. Quindi noi oltre a fare il riporto, lavoriamo sulla fiducia che lei ha nei nostri confronti.
-
noi stiamo facendo un po' di progressi...ma il riporto lo riesco a fare solo in casa e per 3 4 lanci non di più, altrimenti rischio che concluda lei il gioco tenendosi la palla!
Io non le farei vedere il premio da distante altrimenti ovviamente lei lascia prima la pallina per venire da te.
Quando lei non vuole tornare da te con la pallina a me hanno consigliato di correrre giocando sempre con l'altra pallina e di invogliarla a venire facendosi veder molto interesati e divertiti, con noi a volte funziona a volte no.
Invece come analisi generale noi abbiamo capito che, anche non volendo, lei ci aveva un po' inteso come dei ladri che le rubavano la roba dalla bocca e per questo scappava con i suoi trofei, quindi ti consiglierei di capire se nel suo comportamento c'è un motivo. Quindi noi oltre a fare il riporto, lavoriamo sulla fiducia che lei ha nei nostri confronti.
Provato anche a correre nella direzione opposta a lei con la pallina in mano e mi corre dietro ma non molla proprio per niente la pallina che ha in bocca. Per la fiducia io ogni giorno le faccio fare lo scambio per due o tre volte. Io penso che lei vorrebbe che le corressimo dietro mentre lei ha in bocca un gioco, visto che quando vuole giocare viene da me con in bocca il gioco e quando mi alzo scappa e se non la seguo torna...
-
potresti provare con il gioco che ci hanno insegnato e pare funzionare... ma non so se vale anche con la tua...
ce lo ha detto la comportamentalista. Gioco con il cordino (uno solo) lo prendo lei lo morde faccio movimenti orizzontali tipo tira e molla poi glielo lascio e scappo allora lei o mi insegue oppure scappa allora io la inseguo cerco di prenderla, e faccio coccole a lei m anon considero la corda. Praticamente sarà un gioco di rincorrersi... poi lei vedari che ti cercherà e naturalmente lascerà il cordino ai tuoi piedi, allora tu lo prenderai e correrai un po con la corda, lei ti inseguirà e tu gliela farai prendere...e così via.. è molto stancante, ma funziona...ovviamente devi smettere prima che sia stanca! Poi c'è un punto dove lei andrà a mettersi con la corda in bocca, quello è il suo posto, ci ha detto la comportamentalista, ed è da lì che poi si comincerà a fare il riporto. Quindi lei ci consigliava prima gioco con un cordino a rincorrersi e poi cominciare con il riporto...
-
potresti provare con il gioco che ci hanno insegnato e pare funzionare... ma non so se vale anche con la tua...
ce lo ha detto la comportamentalista. Gioco con il cordino (uno solo) lo prendo lei lo morde faccio movimenti orizzontali tipo tira e molla poi glielo lascio e scappo allora lei o mi insegue oppure scappa allora io la inseguo cerco di prenderla, e faccio coccole a lei m anon considero la corda.
Quando la inseguo come faccio poi ad avvicinarla? quando corre non la becchi più!! e se la rincorro si infila sotto al divano... In quel momento le faccio le coccole?
-
di solito la Sam quando la rincorro scappa poi allora io corro in senso opposto e allora lei inzia a venirmi dietro poi io vado di nuovo verso di lei allora riprende a scappare. magari riesco solo a farle una carezza sulla schiena. Inoltre devi parlarle un casino, eccitarla.. lei un po' alla volta verrà da te naturalmente per giocare. Sembrerai una matta senza fiato. Hai un piccolo giardino dove farlo? Io lo faccio in casa, ma non si riesce benissimo. oppure in giardino se non è enorme altrimenti muori.. quindi mi raccomando, inizia in spazi piccoli, giardino di casa o dentro casa. e rincorrila in modo sempre giocoso con un tono della voce che si usa con i bambini, divertente e divertito. altrimenti scappa e si nasconde per paura che la raggiungi e punisci.
vedrai che a forza di raggiungerla e coccolarla due secondi e poi via ancora, lei dopo 10 20 volte capisce che la rincorri esattamente per questo, cioè per giocare.
so che sembra incredibile o altro, ma provaci. tanti qui danno per facile o per scontato le cose. non è facile. ma tu fallo. a forza di farlo vedrai che qualcosa ne esce