Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Marnes - 19 Novembre 2011, 10:57:10
-
Buongiorno!
Ettorone ieri ha mostrato un altro atteggiamento strano!
In pratica stavamo camminando, è passato un bambino piccolo che urlacchiava e gli ha ringhiato sommessamente...Già un'altra volta, mentre giocavamo in giardino con due bimbi figli della compagna di mio zio, dopo un pò che facevano confusione si mostrava diffidente, indietreggiava, ringhiava e abbaiava...
Premetto che di bambini purtroppo non è mai visti tanti, al di là di quelli che incontravamo per la strada, perché in famiglia non ne abbiamo.
Possibile che gli dia noia il rumore e gli strilli, o che magari li vede bassi e non capisce "che animale" siano? : :-\ :-\
Grazie mille!
:)
-
ciao, volevo sapere quanti anni ha il tuo ettorone ?
-
ciao,secondo me potresti provare a correggere questo atteggiamento facendolo stare più spesso con bambini magari inizialmente a debita distanza dandogli bocconcini solo per il fatto che lui è lì tranquillo..o magari puoi provare a far si che siano i bambini a dare un bocconcino a lui! :)
credo che siano molti i cani che hanno paura dei bambini soprattutto se ne hanno conosciuti pochi..sono diversi dagli uomini cresciuti,fanno chiasso,si muovono in modo strano..
con Ariel per fortuna ho il problema inverso..li ama talmente tanto che appena li vede piange se non può lanciarsi nella mischia.
poi con loro cambia proprio atteggiamento..non è irruenta,ma si siede aspettando le coccole..
secondo me questo è il lato del golden più bello,prova a "cancellare" il ricordo negativo utilizzando il rinforzo positivo ;D
secondo me con loro ci vuole proprio poco e funziona :D
-
Ti racconto la mia esperienza così magari riconosci qualche parallelismo....
Fin da piccolo il mio Artù (che caso....quando c'è da raccontare qualcosa di negativo parlo sempre di lui.....poooooovero!) ha dimostrato insicurezza e apatia verso persone e situazioni sconociute quindi io ho cercato di stimolarlo a interagire con la gente che voleva carezzarlo. Lui non si è mai dimostrato particolarmente felice ma inizialmente pareva avesse un atteggiamento piuttosto neutro tipo "ok, se proprio devo sto qui....ma quando andiamo a fare altro????" poi ha cominciato a dimostrare paura verso le persone che volevano carezzarlo. Con i bambini è arrivato al ringhio e se li vede da lontano e lui è in sicurezza (tipo lui dentro in una recinzione e i bambini fuori) fa il pazzo e abbaia per allontanarli.
Detto questo il suo brutto comportamento è esclusivamente frutto dei miei sbagli: avrei dovuto rispettare maggiormente le sue esigenze quando era cucciolo e non forzarlo nel "subire" le coccole della gente....le ha "subite" a tal punto che non sentendosi tutelato da me ha cercato un modo per evitarle e il modo che ha trovato è ringhiare se non può scappare o direttamente cercare di far allontanare il motivo della sua paura (i bambini) ma se solo io gli avessi dimostrato di saperlo proteggere lui non avrebbe dovuto prendersi la responsabilità di allontanare la fonte della sua paura e non avrebbe scoperto che se ringhi i bambini sicuramente non ti toccano!
Forse non sarebbe mai diventato un cane da pet therapy ma ora per esempio con gli adulti è abbastanza socievole, si fa carezzare volentieri se non gli si piegano sopra e a volte addirittura è lui che ricerca il contatto con le persone.....ovvio, restano le insicurezze verso le persone con i bastoni o che camminano in modo particolare e poi dei bambini....però forse se avessi rispettato maggiormente i suoi tempi invece di incaponirmi sul fatto che i cuccioli devono socializzare lui ora sarebbe meno insicuro e più socievole!
Com'è Ettore con le persone?
-
Purtoppo Leo ringhia a una bambina in particolare...la figlia del proprietario di un lupo cecoslovacco che proprio odia...purtroppo associa la bambina al cane - cioe' ne sente l'odore - e spesso se e' libero corre ringhiando verso di lei...per fortuna lei nonostante la giovane eta' con i cani ci sa fare e il comportamento di Leo non e' per niente deciso tanto che al primo richiamo di solito torna.
una volta e' capitato che per difendere due sue femmine si e' avventato a ringhiare a una bambina con palloncino...ma li lo comprendo...era buio pesto e si vedevano solo le ombre...le due cagnoline hanno iniziato ad abbaiare di paura e lui e' andato in protezione...una volta capito che non c'era pericolo e' tornato...
-
Grazie dei consigli! Purtroppo non abbiamo bambini "a disposizione" quindi non e' tanto facile provare questo esercizio! Per quanto riguarda le persone, in linea di massima e' tranquillo con tutti, addirittura al recinto andava dai padroni degli altri cani per farsi accarezzare! Ha paura della gente con bastoni o mazze da golf ad esempio pero', e soprattutto nei confronti di chi entra nel nostro giardino e lui non lo conosce (idraulico, spazzini ecc) inizialmente e' superdiffidente, abbaia cattivissimo e anche dopo aver annusato l'"estraneo" ha un po' di timore ad essere accarezzato... Ma dopo un po' di volte che lo vede smette anche di abbaiare e si fa accarezzare in modo molto tranquillo... Credo che veda i bambini come una "minaccia" perché fanno cose imprevedibili e stillano, quindi provero' a fargli conoscere con le debite attenzioni il maggior numero di bambini, anche perché non credo morderebbe mai nessuno, e' un cane buonissimo!!!
Grazie a tutti :)
-
E cmq ha 22 mesi, e' agitatissimo nel pieno della crescita ormonale!!
-
ciao :hello:
Ben ringhia a tutti i bambini che vanno dall'anno di vita all'adolescenza...fà eccezione solo per quelli nei passeggini.
Da cucciolo è stato "disturbato" dalle figlie della mia vicina di casa, e da allora non c'è stato più verso di fargli accettare la presenza di bimbi nelle vicinanze.
Ho seguito anche i suggerimenti dell'educatrice che ci ha seguito...ho gironzolato in vicinanza di scuole e asili in diversi orari...fino ad arrivare a passeggiare da quelle parti negli orari di uscita da scuola.
Non ne sono venuta a capo. :-[
Ora si è innescato un meccanismo da cui non riusciamo più ad uscire... come vedo un bimbo io mi agito per la probabile (diciamo certa và) reazione di Ben (che da semplice ringhio è diventata "ringhio+abbaio+impennata") e lui reagisce con nervosismo alla mia agitazione.
-
Io personalmente non ho ragione di impuntarmi a far piacere i bambini ai miei cani. Quando il mio cuginetto è venuto a trovarci dopo un'iniziale diffidenza (sia del bimbo perchè viveva a Zanzibar è là i cani sono segregati perchè ritenuti "impuri" per religione quindi lui non aveva mai visto un cane dal vivo nei suoi 3 anni di vita, sia dei miei cani) hanno imparato a conoscersi e convivere pecificamente tanto che proprio Artù aveva sviluppato una sorta di senso di protezione quindi in passeggiata tornava indietro a radunarlo, gli leccava le mani, gli stava vicino....questo non si è generalizzato ai tutti i bimbi e non si è neanche legato al mio cuginetto perchè dopo quei 3 giorni non è tornato da noi per qualche mese e abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo (più per i cani che per i bambino!).
Intendo dire che se ce ne fosse bisogno so che riuscirei a far accettare un bimbo in casa ai miei cani....ovvio, magari non li porto in mezzo ad una scolaresca!!!
Per me l'importante ora è che sappiano che non è compito loro difendersi ma che ci penso io quindi che ringhiare o andare ad abbaiare ai bimbi non serve, mi occupo io di protere tutti i componenti del mio branco.
Cioè, io più che lavorare sul fatto che a loro piacciano i bimbi preferisco lavorare sul fatto che quando sono con me si sentano al sicuro quindi non usino comportamenti di allontanamento verso eventuali bambini....li proteggo io evitando che i bimbi si avvicinino o cambiando marciapiede se necessario.Non esagero, non mi comporto tipo "oddio, un bambino!!!scappiamo!!!",lo faccio in modo naturale, se riesco scambio anche due parole con il bimbo in modo che il cane si renda conto che per me non c'è problema ma che comunque rispetto le sue esigenze quindi faccio in modo che il bimbo non lo tocchi e non gli si avvicini!
Poi capitano sempre imprevisti negativi: una volta ero ferma sul marciapiede aspettando di attraversare.....da dietro l'angolo arriva di corsa un bambino (avrà avuto 8 anni) che con un salto si pianta davanti a Artù, si piega su di lui e gli fa "BAAAAAAAAAAAAA"..............Artù è scappato abbaiando ma era al guinzaglio (meno male) e fortunatamente è bastato per far smettere il bambino!!!Però è la classica situazione da evitare se hai un cane pauroso verso i bimbi....eppure è successo tutto in un secondo!Ero allibita!!!!
-
Oggi pomeriggio un cretino di bambino quando gli siamo passati vicino ha tirato una sberla sul muso ad Artu' (evidentemente era giornata), naturalmente Artu' e' rimasto come un fesso, io visto che il padre non ha detto nulla l'ho redarguito io.
E se Artu' avesse morso, parlavamo ora dei soliti cani pericolosi?
-
Poi capitano sempre imprevisti negativi: una volta ero ferma sul marciapiede aspettando di attraversare.....da dietro l'angolo arriva di corsa un bambino (avrà avuto 8 anni) che con un salto si pianta davanti a Artù, si piega su di lui e gli fa "BAAAAAAAAAAAAA"..............Artù è scappato abbaiando ma era al guinzaglio (meno male) e fortunatamente è bastato per far smettere il bambino!!!Però è la classica situazione da evitare se hai un cane pauroso verso i bimbi....eppure è successo tutto in un secondo!Ero allibita!!!!
troppo spesso :( e... per noi ogni volta equivale a una regressione
-
io per ora non ho di questi problemi...nel senso che Jaco è fin troppo buono e Kama pure..però mi sono trovata in situazioni davvero limite...tipo bambini urlanti che toccano e tirano Jaco in ogni modo e in ogni direzione arrivando magari da dietro e all'improvviso. Lui non ha mai reagito in nessun modo, resta sempre tranquillo nonostante tutto ma non vi dico che rabbia mi sale...cerco di evitare queste situazioni ma purtroppo non è possibile, portando il cane ovunque, coma faccio io, prima o poi il genio capita...la cosa che mi manda in bestia è sentire i genitori dire "tanto questi cani sono buoni"...ma che razza di discorso è!!!!! sono cani non peluches!!!! scusate lo sfogo...ma queste cose mi innervosiscono davvero
-
io per ora non ho di questi problemi...nel senso che Jaco è fin troppo buono e Kama pure..però mi sono trovata in situazioni davvero limite...tipo bambini urlanti che toccano e tirano Jaco in ogni modo e in ogni direzione arrivando magari da dietro e all'improvviso. Lui non ha mai reagito in nessun modo, resta sempre tranquillo nonostante tutto ma non vi dico che rabbia mi sale...cerco di evitare queste situazioni ma purtroppo non è possibile, portando il cane ovunque, coma faccio io, prima o poi il genio capita...la cosa che mi manda in bestia è sentire i genitori dire "tanto questi cani sono buoni"...ma che razza di discorso è!!!!! sono cani non peluches!!!! scusate lo sfogo...ma queste cose mi innervosiscono davvero
Mik io sto litigando col mondo per questa visione "errata" del golden em_Devil caspiterina, sn paciocconi, ma sn pur sempre cani
scusate l' em_024
-
Poi capitano sempre imprevisti negativi: una volta ero ferma sul marciapiede aspettando di attraversare.....da dietro l'angolo arriva di corsa un bambino (avrà avuto 8 anni) che con un salto si pianta davanti a Artù, si piega su di lui e gli fa "BAAAAAAAAAAAAA"..............Artù è scappato abbaiando
Oggi pomeriggio un cretino di bambino quando gli siamo passati vicino ha tirato una sberla sul muso ad Artu' (evidentemente era giornata), naturalmente Artu' e' rimasto come un fesso, io visto che il padre non ha detto nulla l'ho redarguito io.
E se Artu' avesse morso, parlavamo ora dei soliti cani pericolosi?
Sono allibita :o ma questi bambini sono ineducati, i loro genitori non si rendono conto di quant'è sbagliato lasciargli fare così? Io mi inviperisco sempre quando vedo genitori strattonare via i figli davanti ai cani, perché così si trasmette loro tanta ingiustificata paura, ma anche insegnargli a non averne del tutto è altrettanto sbagliato... che poi non è questione di aver paura, ma di rispetto, e di consapevolezza di cosa può accadere se si spaventa un cane.
Non so, per esempio la mia cuginetta di 8 anni infila sempre le mani nelle cancellate dietro a cui vede dei cani e io quando la vedo la faccio smettere, però se i suoi glielo lasciano fare non posso farci nulla io. A me sembra una cosa pericolosissima ma a loro non importa :-\
-
Ma sono i genitori per primi che non hanno alcuna confidenza con i cani quindi o ne hanno paura oppure non ne hanno alcun rispetto quindi lasciano che i bimbi facciano....e spesso ridono pure!
Io non ricordo se i genitori di quel bimbo abbiano sgridato il figlio, ero troppo allucinata.....so che se fosse stato mio figlio si sarebbe preso una bella sberla!!!Forse mio figlio non avrebbe fatto nulla del genere perchè l'avrei educato a dovere....boh!
Comunque mi fa arrabbiare questa totale mancanza di educazione anche perchè poi come dite voi se il cane morde la gente pensa sempre sia colpa del cane!!! :ranting3:
Poi come ho detto la paura che Artù ha per i bimbi è nata per colpa mia e non per l'ignoranza di genitori e bambini (in senso letterale, non come insulto!) quindi non do la colpa a loro e spero anche che Artù non arriverà mai a mordere!!!
-
Purtroppo ho anche io questo "problema", solo con bambini piccoli, diciamo dai 1-4 anni. Forse perchè sono alti come raya, o perchè non sanno ancora camminare bene e quindi sono un po' goffi, Raya si spaventa. Non abbaia ma ha paura e scappa. Sono d'accordo con yra, sono pur sempre dei cani e troppe volte ci sono genitori incoscienti che si avvicina con i loro pupi e a Raya non fa piacere non rispettando in primis il mio cane...(dicendo " guarda tesoro della mamma, un LABRADOR!! no *****, è un gooolden mi verrebbe da dirgli!!!!a nessuno è mai capitato? >:( >:( >:(
Sinceramente io rispetterei la natura del mio cane, e non voglio imporle di socializzare con i bambini più piccoli, facendo si che questo problema non degeneri in situazioni di aggressività (ma lì è tutto un altro discorso)..e poi, almeno io credo, anche i cani abbiano delle "simpatie". Vi faccio un esempio: Raya con le persone è molto affettuosa, se ci sono persone che amano i cani lei è la prima a farsi dare mille coccole e carezze. ma ci sono alcune persone di cui Raya ha paura, forse non si fida oppure "sente" che non sono amanti dei cani, quindi tende ad essere più diffidente o certe volte, ma di rado, non si fa neanche accarezzare..
-
io forse sbaglio...ma non potrei proprio tollerare se il mio cane ringhiasse a dei bambini...perciò da quando aveva due mesi l'ho portato in giro, vicino alle scuole e costringevo anche i bambini più titubanti ad accarezzarlo...adesso lui è felice quando ne vede uno, per lui sono dei compagni di giochi ma non è detto che sarà così anche in futuro, anche perchè dove viviamo da qualche mese di bambini nemmeno l'ombra...
il loro comportamento penso che forse dipende anche dal nostro atteggiamento...io per esempio permetto a tutti di accarezzarlo, non ne sono mai stata gelosa...mentre noto che ci sono persone più diffidenti a cui da fastidio e il cane lo recepisce questo...può dipendere anche da questo forse?
-
io forse sbaglio...ma non potrei proprio tollerare se il mio cane ringhiasse a dei bambini...perciò da quando aveva due mesi l'ho portato in giro, vicino alle scuole e costringevo anche i bambini più titubanti ad accarezzarlo...adesso lui è felice quando ne vede uno, per lui sono dei compagni di giochi ma non è detto che sarà così anche in futuro, anche perchè dove viviamo da qualche mese di bambini nemmeno l'ombra...
il loro comportamento penso che forse dipende anche dal nostro atteggiamento...io per esempio permetto a tutti di accarezzarlo, non ne sono mai stata gelosa...mentre noto che ci sono persone più diffidenti a cui da fastidio e il cane lo recepisce questo...può dipendere anche da questo forse?
non posso che quotarti...nel senso che i golden sono cani da famiglia.
io quando decisi quale razza scegliere optai per il golden proprio perchè sapevo che era un cane adatto ai bambini (mia sorella aveva 3 anni quando è arrivata).
ovviamente sta anche a noi abituarlo nei migliori dei modi...proprio per non fargli avere brutte esperienze che potrebbero segnarlo per sempre.
quindi non sono d'accordo che se al cane non vanno a genio i bambini va bene così, perchè può sempre succedere di trovarsi faccia a faccia con un bambino e in quel caso??? se il cane è spaventato e ringhia...morde??? cosa facciamo???
io sono stra sicura che a Maya portebbero tirare le precchie, la coda o fargli di tutto che non direbbe niente (ovvio che nessuno si è mai permesso...se no poi se non si difende lei la difendo io).
magari non sarà il caso di nessumo qua dentro ma magari si fanno poi far fare cucciolate a cagne che hanno paura dei bambini con mille insicurezze e paure ecc, ecc, e avremo poi dei golden con grandi problemi ....ecco come rovinare una razza che grazie a selezioni accurate è bene tramandare.
e tra le 1000 caratteristiche positive del golden c'è anche la dolcezza e la sopportazione con i bambini :)
-
E si , purtroppo l'educazione cinofila qui da noi è a zero.....ma la cosa peggiore sono invece quelle persone che credono invece di sapere tutto....
Ve ne racconto una...
Venerdì sera, Romi fissa una visita con una signora che cerca una cucciola, insieme al suo bimbo di 5 anni....appuntamento fissato per le 17.30....arrivano alle 18.30....va bè, c'è la nebbia, si sono persi...chiedo scusa se non riusciremo a farla stare molto con i cuccioli ma è ora di pappa.....
Cmq, inizia il solito approccio per conoscere la famiglia e il loro modo di vivere....in cucina con noi ci sono i soliti 6 patati, Skipper, Toffee, Yuma, Nespola, Kendra e idra, tutti spaparanzati, chi sul divano chi ai miei piedi...
Il racconto inizia, vivono in montagna con altri tre cani.....e nel frattempo il bimbo inizia la sua scalata al mio divano e al muro dietro lo stesso, mentre parlo con la mamma mi aspetto che lo fermi....ma nulla...quindi sorridendo dico al piccolo di fare attenzione a non farsi male....e la mamma sorride....
Ricominciamo a parlare....e il piccolo ricomincia l'arrampicata questa volta "timbrando" prima il muro e poi la malcapitata Nespola con i suoi bei scarponcini....Nespola si sposta e inizia a guardare il "bimbo" con un pò di timore, Toffee si sposta, Yuma e Idra vanno dietro Romi e Kendra viene prontamente messa nel Kennel a salvaguardia della sua salute.....
Ricomincio a spiegare quello che è l'iter per avere un mio cucciolo.....per pura cortesia, visto che l'occhiata tra me e Romi era stata assolutamentee eloquente....quindi corso di preaffido, peluches, visite assidue e quant'altro......mentre il piccolo dopo aver attentato ai quadri appesi sopra il divano cade su Nespola che a questo punto gli fà un bell'abbaio con tanto di ringhio (cosa che ha spaventato più lei!!!) a pochi centrimenti dal suo bel musetto.....
La mamma per tutta risposta mi dice: " E sa lui è abituato ai suoi cani che da lui si lasciano fare di tutto"....la mia risposta????
" Bè sa invece i miei cani non sono abituati ad essere usati ne come pungiball ne come tappetini, e quindi reagiscono di conseguenza....."
E LA MAMMA SORRIDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con molta pazienza e con MILLEMILA raccomandazioni al bimbo....entriamo a vedere i cuccioli....pochi secondi e "terminator" entra in azione urlando e correndo tra i kennel con le mamme che lo guardavano alquanto stranite.....
Lo sguardo di Kaffa nemmeno ve lo racconto.....
Usciamo dalla stanza, li accompagno gentilmente alla porta, dopo che la signora mi dice che lei non ha bisogno del corso di preaffido perchè SA COME APPROCCIARSI AI CANI!!!!!
PECCATO....IL CORSO E' OBBLIGATORIO PER AVERE UN MIO CUCCIOLO!!!!!!
Come vedete il credere di sapere a volte è anche peggio, se quel bimbo avesse avuto a che fare con altri cani, e non con i miei paciocchi, forse invece di un abbaio si sarebbe beccato un morso, ma la mamma è convinta di sapere tutto ciò che c'è da sapere sui cani...beata lei!!! Io ancora ne ho da imparare!!!!.... e quindi crede che i cani siano i giocattoli del figlio, che è cresciuto sentendosi autorizzato a usarli come meglio crede, senza nessun rispetto.....
Per quanto riguarda il tuo Ettore, credo che la cosa migliore sia di cercare di farlo avvicinare da dei bambini che già sappiano giocare con i cani, che si avvicinano insomma nel modo giusto, con calma, senza urlare, accarezzandolo sui fianchi e non sulla testa....facendogli dare dei premietti, e cercando di non far alzare l'eccitazione di Ettore...
Probabilmente il tuo cagnone non ha avuto modo di interagire con dei bambini nel periodo sensibile ed ora per lui sono dei piccoli alieni...
Ci vuole molto impegno e tantissima pazienza....e vedrai che si supera!!!
Scusate se vi ho ammorbato con il mio racconto..... ::)
-
No e' stato interessante ed educativo, purtroppo non c'e' la patente per prendere un cane ed invece ci vorrebbe.
-
oooo che argomento dolente! Molly ha sempre amato i bambini..a volte troppo..arrivano dappertutto, si avvinghiano al suo collone e le urlano nelle orecchie..eh no! La prendo la sposto e dico gentilmente di non darle così fastidio perchè i cani sentono più di noi..ma il bambino stupido ricomincia seguito dagli sguardi idioti dei suoi genitori che sorridono tranquilli e chiamano la mia bimba IL BAU BAU :o :o allora ci sono persone con cui mi fermo volentieri a fare due chiacchiere quando li vedo magari interessati alla razza..altre che invece me ne vado anche piuttosto incavolata..intanto prima di tutto mi chiedi il permesso di toccarla, non sai cosa hai davanti, magari ha avuto episodi di aggressività, magari è dolorante, magari i bambini non le piacciono..perchè danno tutto tutti per scontato??
E poi perchè dicono guardaaaaaa un bau bauuuuuuuu!! Toccalo, dai, non ti fa niente..ma scusate come fate a saperlo? Guarda, la mia pupa nemmeno una volt si è lamentata, tontolina, penso che ci potrebbe stare un'ora..ma lo sguardo la dice lunga..mi chiede aiuto con gli occhi e io non starò certo lì a far piacere a persone che neanche conosco! Infatti proprio ieri sera in piazza si avvicina una famiglia con la mamma che inizia a urlare un bauuuuu bello!!!!!! (la figlia avrà avuto 10-12 anni!) e dopo il permesso di toccarla, dice: eh beh questi cani sarebbero perfetti per mia figlia, sono buoni, perfetti, morbidi..dolci..dei peluches che respirano!! Eh NO!! peluche un corno! allora ho tentato di spiegarle tutte le trafile prima di prendere un golden, i consigli, i corsi puppy, gli educatori..i dispetti, i corsi per NOI più che altro..ma quella non sentivaaaa e alla fine me ne sono andata sconsolata con quella che ancora diceva un peluche..un peluche.. ?-?-? ?-?-? ?-?-? em_Devil em_Devil em_Devil
-
ah ah ah m'e' venuto in mente che se volessero trattare da pelouche Teo si ritroverebbero con un bel morso.
-
sono ovviamente d'accordissimo con anny e sofia..
per me è fondamentale che Ariel adori i bambini..è una delle caratteristiche che più amo nel golden..
e secondo me non è una visione "errata" (Ary perdonami,sai che ti adoro ma non la penso come te su questo :-* )il fatto che il golden venga visto come il cane di famiglia per eccellenza sempre pronto e disponibile a ricevere coccole..
dai ragazzi il golden è così!
che poi alcuni bambini siano eccessivi e alcuni genitori maleducati come nel caso della povera Tiziana :D questo è un altro paio di maniche..
io per esempio sabato sera mi sono dovuta sorbire le mie 5 cuginette che variano dai 2 ai 6 anni e a fine serata IO ero distrutta..Ariel felice come una pasqua nonostante la più piccolina in particolar modo le stesse sempre appiccicata..avevo paura che andasse in stress ma invece si è comportata con una tranquillità inaudita e per me è stato bellissimo vederla così calma e paziente..
e Ariel contatti con i bambini non ne ha avuti moltissimi da cucciola..io non ho fratellini nè figli e i miei cugini vengono da me una volta l'anno..non l'ho mai portata fuori alle scuole nè altro..gli unici incontri sono stati fatti nelle nostre passeggiate quotidiane..
-
Certo Angy, guarda che anche io la penso come te....il golden è il cane migliore da affiancare ad un bimbo.....
Ma dietro a quel bimbo ci DEVONO essere dei genitori responsabili, che se non sanno si informano, che abbiamo l'umiltà di imparare come in primis loro devono approcciarsi ad un cane e come far approcciare il loro bimbo ad un cane, devono imparare i segnali che un cane manda, per evitare che possano sorgere problemi...
Devono capire che il cane non vuole altro che giocare con i bimbi, ma che se questi lo fanno in modo sbagliato, il cucciolo potrebbe associare i bambini a qualcosa di negativo e conseguentemente comportarsi in maniera non idonea....
Se io l'altra sera avessi permesso al "terminator" di interagire con i cuccioli, probabilmente li avrei traumatizzati, con la conseguenza di non vederli più avvicinare ai bimbi con l'allegria che invece hanno....
I miei 27 si rapportano con i bimbi ognuno in maniera diversa, ma tutti con la sola intenzione di giocare, alcuni di loro si appiattiscono per permettere ai bimbi di arrivare a poterli toccare o a rotolarsi con loro...altri li seguono come delle ombre aspettando il momento per giocare...ma ripeto, i genitori devono controllare i bimbi...così come io controllo i cani...
-
Ahimè è un tasto dolente questo anche per Cassia.
Già di suo non è molto socievole perché da cucciolina non ha avuto modo di "socializzare con umani, i bambini poi sono il suo terrore.
Inoltre io ho anche la fortuna di abitare accanto a due piccoli uragani, che non hanno fatto altro che spaventarla, nonostante io mi fossi raccomandata: "accarezzala piano sulla schiena, non urlare... sii dolce..." e invece no! Ma non sono miei figli e non posso mica imporre loro come comportarsi. Dovrebbe pensarci la mamma... :-\
Comunque vi racconto un episodio: Io non ero a casa, mi mamma fece entrare il mio piccolo vicino di casa in giardino per farlo giocare con Cassia. Cosa fece il piccoletto? Le tirò una pallonata addosso!!
Meno male che non c'ero sennò non avrei risposto delle mie azioni!
Morale? Cassia terrorizzata, quando li vede piccina mi si attacca addosso... e io faccio in modo che non ci siano più contatti con quei piccoli indisponenti.
Spero però che in futuro Cassia abbia la possibilità di socializzare con qualche bambino educato.
-
Ma dietro a quel bimbo ci DEVONO essere dei genitori responsabili, che se non sanno si informano, che abbiamo l'umiltà di imparare come in primis loro devono approcciarsi ad un cane e come far approcciare il loro bimbo ad un cane, devono imparare i segnali che un cane manda, per evitare che possano sorgere problemi...
assolutamente d'accordo! :D
-
Sono pienamente d'accordo con voi Tiziana e Angy..infatti io penso che il golden con i bambini abbia un talento innaturale di amore, protezione in assoluta sicurezza! Ma tutto questo si deve creare, non possono venirmi a dire che prendono un golden, o un labrador (che nemmeno li distinguono!) per fare da baby sitter al bipede pupo! Genitori che rifilano il bambino al cane così tirano un respiro di sollievo? prendere un golden perchè assomiglia al peluche che hanno a casa?? io ammetto che prima di prendere un golden ero completamente ignornate in materia..ci ho messo un anno a documentarmi, leggere (qui mi avete poi illuminata!) e informarmi..e ho 23 anni..ora posso dire la mia avendo un golden in casa, vivendo a stretto contatto con lei tutti i giorni..insomma, ho imparato a conoscerla! Ignorante rimango in materia cinofila, e sono in continuo aggiornamento..ma quando sento certe cose e vedo certe scene mi si rizzano i capelli!!!! :o :o
-
@ Angy :-* :-* :-*
tu sai che per me il rapporto dei miei pupi con i bimbi è un tasto molto dolente...e che sto facendo di tutto xkè ne tollerino la presenza almeno a distanza.... ho molto a cuore la risoluzione del "problema"...sai quante uscite "serene" mi potrei godere...me le sogno persino :-[
Tornando a monte...
per visione errata, intendo il peluche a 4 zampe a cui puoi fare di tutto...xkè purtroppo questo è il "concetto" con cui mi scontro spesso...
la gente quando vede un golden o un lab lo associa immediatamente al cucciolo pacioccone della carta igienica...perdendo di vista che, si è un pacioccone, ma và rispettato...
ti faccio un esempio molto banale, ma forse può rendere bene l'idea...tu che sei una bella ragazza, simpatica e solare (un pò golden insomma) gradiresti di essere toccata da chiunque e magari con poca delicatezza???
Angy io no, io alla seconda mano lunga andrei leggermente in stress....reagendo nervosamente...
Questo non vuol dire che la mia idea del golden ideale sia diversa dalla tua, è solo che vuoi per temperamento, vuoi per esperienze negative, non sempre il golden tollera le attenzioni eccessive da parte di estranei e il cane và in stress.
-
Aryyyyyyyyyyyy se qualcuno mi si avvicina e mi accarezza/tocca si prende due sberle ahhahahaha
:D :D :D :D
comunque ho capito benissimo quello che vuoi dire e sai che ammiro TANTISSIMO tutti i tuoi sforzi per migliorare alcuni aspetti di Ben e Cassandra..una mamma migliore questi pelosi non potevano averla!
:-* :-* :-*