Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: mem - 12 Agosto 2014, 07:07:52
-
Buongiorno a tutti, questa mattina sveglia traumatica per noi è specialmente per Mia.. abbiamo sentito un gran botto in salotto.. siamo corsi si la è lei era che si agitava tutta, zampe che si muovevano convulsamente sguardo fisso e bava alla bocca... ci siamo avvicinati tentando di svegliata, di fare qualcosa, eravamo in panico.. ed è andata a finire che Marco si è preso un morso.. lei non era lei, le capita spesso di sognare in modo agitato ma una cosa del genere... non si sognerebbe di fare a male a nessuno.. dopo di che si è messa distesa con le zampe , come le chiamo io, a rana... sembrava spaesata... l'ho portata fuori e dopo un primo momento di confusione ci cercava tutta scodinzolante...
Appena apre il veterinario ci fiondiamo.... le abbiamo pensate tutte... attacco epilettico?? Rabbia??
Siamo terrorizzati a dire poco :( :(
-
Chissa che paura! Da come descrivi vedo molte somiglianze con attacco epilettico che succede anche agli umani( mia sorella ne ha sofferto). Appena l'hai portata facci sapere. Un abbraccio.
-
Temo proprio che sia crisi epilettica. Goku il meticcio di mio figlio ne soffre da circa 1 mese e dopo esami, TA>C ecc... 3 pastiglie al giorno.
Auguri!
-
Speriamo non lo sia, incrocio per voi
-
Lo speriamo tanto anche noi :( :( la nostra piccolina :( :(
Mia ha un anno e due mesi... È piccola... e pensare che debba convivere con questa cosa :((((
Senza contare l'ansia che ora abbiamo addosso.. la guardiamo continuamente...
-
Povera piccolina...:-( facci sapere cosa dice il vet..
-
Mamma che spavento, speriamo che sia un episodio isolato facci sapere e intanto tantissime coccole
-
Incrociamo tutto..Speriamo davvero in un episodio isolato!
-
Tanti incroci per la giovane Mia!!
-
Dalla descrizione che hai fatto sembrerebbe un attacco epilettico, pero' ovviamente aspettiamo il veterinario... Forza, mi raccomando fateci sapere. Un super abbraccio...
-
Posso immaginare lo spavento... ?-?-?
Sì, dalla descrizione potrebbe anche per me trattarsi di una crisi epilettica...
Aspettiamo sempre il parere del vet... ed eventuali esami da lui richiesti...
Se dovesse trattarsi effettivamente di epilessia... nel forum puoi trovare le esperienze di altri pupi che ne soffrono o che hanno avuto solo crisi isolate...
Ad esempio Romeo
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16205.0
Tutto incrociatissimo per la tua piccola e tienici aggiornati
-
E comunque a fronte di una diagnosi di crisi epilettica, un'indagine sulla possibile eziologia del problema è doverosa....
-
grazie a tutti per le parole di conforto.. siamo appena stati dal veterinario, ci ha confermato che è stata una crisi epilettica/convulsiva, Mia ha ancora le pupille dilatate e non reattive, domani mattina le fanno gli esami del sangue completi onde evitare possibili infezioni che possano causare le crisi.
il veterinario ci ha spiegato che sono tre possibili cause solitamente a causare queste crisi, una virale appunto causata dalla toxoplasmosi o da altri virus che vanno ad intaccare le funzionalità del fegato, la seconda causa per queste crisi è una massa nel cervello scartata per ora vista la giovane età di Mia e la terza che si tratti di epilessia idiopatica, in tal caso dobbiamo stare a vedere, e questo ovviamente mi crea nn poca ansia, vederla così è stata una pena. Ci ha consigliato come comportarci dovesse risuccedere... e non vi dico che ansia che abbiamo addosso, anche se la crisi di per se non è durata molto a parere del veterinario (1minuto 2al massimo) a me è sembrata un'infinita, ed inoltre il morso che ha dato a Marco, vuoi perchè non l'ha riconosciuto, vuoi perchè abbiamo acceso le luci e tentato di calmarla e non andava fatto.. ci preoccupa non poco per come affrontarla se dovesse risuccedere..
Per oggi intanto riposo assoluto, tante tante coccole e tante nanne al fresco..
-
Controlla anche la questione antiparassitari/ pastiglie della filaria
Ho letto che ad alcuni cani causavano crisi convulsive....
-
Controlla anche la questione antiparassitari/ pastiglie della filaria
Ho letto che ad alcuni cani causavano crisi convulsive....
grazie controllerò anche questo.. al momento con Mia usiamo il FrontlineCombo con in abbinata un collarino all'olio di Nem, mentre per la filaria , sotto consiglio del veterinario, le abbiamo fatto il vaccino, se cosi si può definire, che mi pare si chiami stilbiotic meloxivet.
-
Capisco la tua preoccupazione, mia madre e' epilettica da una vita e io ho imparato a gestire i supi attacchi che ero una ragazzina... Ma stai tranquilla. Credo prima di tutto sarebbe importante stabilirne la causa quindi mi sembra una buona idea verificare eventuale causa infettiva... Poi tieni presente quello che ti diceva Chiara, vi sono precedenti di altri pupi del forum con questa problematica e magari puoi leggere le loro esperienze...
Dai! Il vet non vi ha detto che magari potrebbe essere un episodio isolato ? Una coccola alla piccola...
-
Se dovesse riaccadere ,non devi fare nulla se non cercare di allontanare eventuale "corpi" contundenti a cui potrebbe andare incontro nel suo ...movimento incontrollato .Ciao
-
Ciao sono il figlio di Sandro e il mio meticcio (goku) ha da un mese e mezzo problemi di epilessia..
Anche a me avevano suggerito di fare solo gli esami del sangue (ovviamente perfetti) ma ho fatto anche
- Risonanza magnetica
- Controllo del liquido Cefalospinale
- Elettroencefalogramma
Dopo tutte ste popò di visite il responso è Attacco epilettico Idiopatico..
gli ha dato all'inizio 1 pastiglia al gg di Pexion (nuovo farmaco che a differenza degli altri non intacca gli organi interni..) purtroppo il farmaco ha peggiorato la situazione aumentando il numero di crisi.
Ora come diceva nel post precedente mio padre, deve prendere 3 pastiglie di keppra (da 500 mg) al giorno (1 ogni 8 ore..).
Ti segnalo queste cose perch anche io come te mi sono spaventato tantissimo (e non ti dico Goku che alla terza crisi ogni rumore che sentiva si spaventava..). Purtroppo però è ancora una parte veterinaria difficile da risolvere (lo è per gli umani.. figuriamoci per i cani..)
Da neofita ho anche scoperto che esistono le crisi a grappolo.. cioè finita una crisi ne inizia subito un'altra.. spero non sia il caso di Mia, ma almeno se succede sai che possono accadere..
A me hanno prescritto anche delle perette di Valium da somministrare al cane durante le crisi per via rettale.. dovrebbe calmare il cane e evitare una possibile crisi futura nell'immediato (ripeto DOVREBBE)..
I consigli che mi sento di darti sono:
- se puoi riprendi le crisi. Al neurologo possono essere utili per avere informazioni maggiori (a me hanno richiesto i video)
- se hai altri animali per casa tienili lontani da Mia durante la crisi.. in quei momenti non riconoscono nessuno e potrebbero ferire gli altri animali come successo a Marco
- se volete potete cercare di tenere Mia a terra per far si che non sbatta ovunque, ma non avvicinate mani o faccia.. Io tengo goku a terra con il ginocchio appoggiato allo sterno.. non molto carino lo ammetto.. ma almeno non rischia di farsi male e di farne a me
- in quesi momenti sono proprio persi.. io ho visto che goku non mi riconosceva proprio le primissime volte.. uscendo dal suo campo visivo e poi facendomi rivedere finalmente mi ha riconosciuto.. tante lacrime da parte di entrambi... e tante coccole a lui..
spero che questo possa esserti di aiuto..
so come ci si sente e non è per niente facile..
ma non disperate! le cure esistono!!
teneteci informati!!!!
baci a Mia da Goku
-
Grazie mille a tutti per i messaggi, Mia ha passato la notte tranquilla e questa mattina abbiamo fatto gli esami del sangue, di cui aspettiamo il responso. Sarebbero da analizzare anche le urine e ci stiamo ingegnando per come prendere il campione.. accettiamo consigli .. :icon_confused: :icon_confused:
Grazie grazie grazie anche per l'esperienza del piccolo Goku, è molto utile il confronto e le esperienze di chi, purtroppo, prima di noi ha già passato tutto ciò... approfitto se posso per farti alcune domande...le crisi inizialmente sono state molto frequenti? la seconda crisi è avvenuta nei giorni subito dopo? Siamo a dir poco terrorizzati all'idea di un'altra crisi ovviamente.. questa notte più che dormire ho ascoltato i rumori di Mia.. il veterinario ci ha consigliato di tenerla sotto stretta sorveglianza per un mesetto almeno, per escludere eventuali altre crisi a cui potremmo non essere presenti e come nel caso di Goku ci ha prescritto il valium per via retale.
Ci ha consigliato inoltre di non farla agitare troppo.. ma ci chiediamo se sia comunque possibile portarla in giro con noi, in montagna piuttosto che al mare.. Mia è sempre stata agitatina come carattere, cerca coccole da chiunque e negli ultimi giorni questa sua propensione è aumentata, c'è inoltre da dire che la settimana scorsa si è beccata un morso da un pitbull, ha cainato sul momento ma controllandola non abbiamo trovato segni di morsi o altro.. dopo questa vicenda era molto molto agitata e sospettiamo che l'agitazione dei giorni scorsi derivi anche da questo.
-
Per raccogliere la pipi sono pratica visto che Maggie soffre di cistite e almeno una volta l' anno facciamo esame urine. Prendi in farmacia 2/3 contenitori sterili rotondi e quando esci e' meglio essere in due . Quando si accuccia velocemente metti il barattolino sotto tanto non ce ne vuole molta x l'esame . Magari la prima volta non riesci ma poi ce la fai. Maggie quando le metto il barattolino mi guarda perplessa l' ultima volta ha collaborato e quando glielo ho messo ha alzato leggermente la zampetta ed e' stato piu' facile. Coccole a Mia!
-
E' certamente un attacco epilettico. Consulta subito il tuo veterinario. Può essere un fatto episodico ma un accurato controllo è d'obbligo.
Non aspettare.
Tanti auguri
-
Dai forza Mia, una slurpatona da parte di Aaron e un abbraccio da parte nostra
-
Ciao!
si so come puoi aver passato la notte..
io tutt'ora mi sveglio (dato che Goku dorme con me :8) :P :laugh: ) quando si muove. Le prime notti sono state moltooo lunghe.
In realtà Goku prima della cura ha fatto una crisi ogni 3 settimane circa.
Quando abbiamo iniziato il pexion ha fatto la prima settimana senza crisi e poi 5 in 3 gg (una alle 4 di mattina.. :-\ :'( :'( )
c'è da dire che lui all'inizio le faceva appena sveglio e apparentemente quando squillava la sveglia del cellulare (ho anche cambiato sveglia..)
per quanto riguarda la calma beh a me hanno consigliato posti poco rumorosi, poca luce, e niente cose improvvise (gesti o simili).
Anche il momento del rientro a casa (dopo che è stato qlc ora solo) può essere motivo di stress. Goku ne ha avuta una un giorno che sono rientrato in casa. Non è venuto a salutarmi come suo solito, allora sono andato a vedere dov'era e appena mi ha visto ha cominciato..
Chiaramente anche io mi sono informato in giro tra amici cinofili e educatori come me, e pare che ogni cane abbia le crisi in maniera e per motivi diversi. Ci sono cani che magari ne fanno una sola nella propria vita e chi invece ne è proprio malato (una persona che conosco ha il cane con crisi a grappolo.. ne fa 5 di fila e dura circa mezzora.. :'( :'( :'( )
A me è stato consigliato di aspettare almeno qualche altra crisi prima di fare gli esami dal neurologo.. (anche perché il costo non è indifferente..) per questo vedi cosa dice il vet e gli esami del sangue..
Io Goku lo porto comunque con me. Non voglio fargli fare la vita da malato.. certo bisogna tener conto che (soprattutto quando non ha ancora una diagnosi e una cura) tutto potrebbe fargli bene o male..
Lui ora prende 1500 mg di Keppra e quindi difficilmente ne avrà un'altra..
sicuramente la ricerca di coccole può essere dovuta a questo fatto, infatti si sentono spaesati, spaventati e molto preoccupati.. quindi cercano in voi protezione!
Chiedi pure senza problemi se hai altri dubbi o domande..
Se ti dovessero (in futuro) prescrivere il pexion, io ne ho circa 80 pillole..
visto il costo elevato se siete in zona Milano vi do le mie cosi evitiamo inutili sprechi!!!
un saluto da Goku e Stefano
-
Forza ragazzi... Una super coccola a Goku e Mia che sono certa, grazie alle loro stupende famiglie affronteranno tutto benissimo...
-
Caspiterina..... :( non posso che sperare fosse un episodio sporadico em_041
(per la raccolta pipì, noi con la trudi le andiamo prima dietro con un piattino di plastica e poi travasiamo...i primi tentativi direttamente col barattolino sono stati tragicomici! ;) )
Super coccole, per entrambi....
-
La prima volta anche io sono andata con un piattino sotto poi ho tirato su con siringa e portata dal vet. Cosi e' + facile!
-
Alla fine la raccolta pipì è andata benissimo questa mattina... Mia ci guardava un po' perplessa ma alla fine avevamo il barattolino pienissimo al primo tentativo... Peccato solo che una volta portata dal veterinario ci ha detto che oggi è inutile perché domani è festa e il corriere/ laboratorio analisi non lavorano.... Ma dirmelo prima no????? :smileys_0186: :smileys_0186: ieri ci hanno detto loro di portargliela... :bluto:
-
Ciao!
si so come puoi aver passato la notte..
io tutt'ora mi sveglio (dato che Goku dorme con me :8) :P :laugh: ) quando si muove. Le prime notti sono state moltooo lunghe.
In realtà Goku prima della cura ha fatto una crisi ogni 3 settimane circa.
Quando abbiamo iniziato il pexion ha fatto la prima settimana senza crisi e poi 5 in 3 gg (una alle 4 di mattina.. :-\ :'( :'( )
c'è da dire che lui all'inizio le faceva appena sveglio e apparentemente quando squillava la sveglia del cellulare (ho anche cambiato sveglia..)
per quanto riguarda la calma beh a me hanno consigliato posti poco rumorosi, poca luce, e niente cose improvvise (gesti o simili).
Anche il momento del rientro a casa (dopo che è stato qlc ora solo) può essere motivo di stress. Goku ne ha avuta una un giorno che sono rientrato in casa. Non è venuto a salutarmi come suo solito, allora sono andato a vedere dov'era e appena mi ha visto ha cominciato..
Chiaramente anche io mi sono informato in giro tra amici cinofili e educatori come me, e pare che ogni cane abbia le crisi in maniera e per motivi diversi. Ci sono cani che magari ne fanno una sola nella propria vita e chi invece ne è proprio malato (una persona che conosco ha il cane con crisi a grappolo.. ne fa 5 di fila e dura circa mezzora.. :'( :'( :'( )
A me è stato consigliato di aspettare almeno qualche altra crisi prima di fare gli esami dal neurologo.. (anche perché il costo non è indifferente..) per questo vedi cosa dice il vet e gli esami del sangue..
Io Goku lo porto comunque con me. Non voglio fargli fare la vita da malato.. certo bisogna tener conto che (soprattutto quando non ha ancora una diagnosi e una cura) tutto potrebbe fargli bene o male..
Lui ora prende 1500 mg di Keppra e quindi difficilmente ne avrà un'altra..
sicuramente la ricerca di coccole può essere dovuta a questo fatto, infatti si sentono spaesati, spaventati e molto preoccupati.. quindi cercano in voi protezione!
Chiedi pure senza problemi se hai altri dubbi o domande..
Se ti dovessero (in futuro) prescrivere il pexion, io ne ho circa 80 pillole..
visto il costo elevato se siete in zona Milano vi do le mie cosi evitiamo inutili sprechi!!!
un saluto da Goku e Stefano
Grazie Stefano... I dubbi e le domande sarebbero tantissime... Ieri il veterinario mi parlava di un farmaco umano per l'epilessia, non ricordo proprio il nome però... E ci ha prescritto una filetta e mezza di valium in caso di un'altra crisi, posologia che spero sia giusta.. Mi sembra tantissimo.. Non abbiamo idea di come faremo a fargliela visto che l'ultima volta Mia ha reagito mordendo al fatto di essere toccata :cray:
Per ora inoltre cercheremo di non farla agitare troppo ma non vogliamo che viva in una campana di vetro, fino ad ora l'abbiamo portata sempre con noi, mare montagna &co. e così continueremo a fare, certo la paura di un'altra crisi è moltissima...domani abbiamo un pranzo in montagna... E sono già in ansia :wacko: e questa notte ovviamente solo 3 ore di sonno per me :smileys_0287:
Una carezza a Goku ed ancora grazie mille a te