Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Golden Look => Topic aperto da: valevalevale - 31 Gennaio 2013, 22:03:05
-
Voi che prodotto usare contro la filaria? Io da diciamo marzo a fine ottobre uso Cardotek 1 volta al mese. Ma ho sentito dire che ogni tanto sarebbe bene cambiare prodotto, vi risulta?
Avevo letto di un'iniezione che si fa mi pare una volta all'anno ma il mio vet quando ho chiesto info a riguardo mi ha fulminato e detto che lui certe schifezze non le usa, che negli usa è stato ritirato per un certo periodo e che lui non si fida. Non che lo volessi usare, volevo solo informarmi.
Voi come vi comportate?
-
Io sono una di quelle che fa l'iniezione annuale il guardian..
Finora mi trovo bene, nel senso che Tass è negativo alla filaria, che poi alla fine è quello che conta, e i suoi esami del sangue vanno bene, ma a maggio dobbiamo fare il controllo..
Ti farò sapere post controllo esami del sangue...
-
Hoops, non volevo fare gaffes.
In ogni modo mi pare che l'inizio e ci sia da non molto, forse un paio di anni, prima come facevi?
-
In accordo con il mio vet, somministro a Red in via continuativa una tavoletta di Cardotek Plus tutti i mesi...
Nei miei parchi c'è presenza di zanzare anche in inverno ;)
Personalmente sul Guardian ho sempre delle perplessità...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10218.msg181572#msg181572
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14703.msg263532#msg263532 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14703.msg263532#msg263532)
-
Hoops, non volevo fare gaffes.
In ogni modo mi pare che l'inizio e ci sia da non molto, forse un paio di anni, prima come facevi?
Non mi sono mica offesa, e anzi cercherò di informarmi dal mio veterinario su quello che tu hai sentito dire.. anche se io con lui uso questa regola: se la fa anche al suo cane allora ok.. sennò no...
In genere un veterinario è tenuto a informarti su tutti i prodotti in circolazione poi ti può consigliare per una soluzione rispetto ad un altra, ma non può rifiutarsi di darti informazioni il più possibili imparziali..
Il prodotto c'è almeno da 4-5 anni ma non si dà ai cani almeno finche non si sono assestati sul peso ( quindi fino a 15 mesi circa) ( perciò possono passare anche 2 stagioni estive) , perchè trattandosi di un'iniezione unica se il peso del cane durante l'anno varia sensibilmente perde di efficacia,e non si può iniettare la quantità di vaccino in previsione del peso futuro del cane..
Quindi io ho cominciato a darla a Tass circa 3 anni fa (ovvero vado per la 3 iniezione)..
-
Ecco appunto, allora per firma con parole tue: visto che il mio ai suoi cani l'inizio e non la fa...
Ma di prodotti tipo Cardiotek non ne esistono altri? Non c'è il rischio che usando sempre lo stesso farmaco non sia più efficace al 100x100?
Come gli antiparassitari intendo, che ormai le zecche sono spesso resistenti al frontaline e si attaccano ugualmente (a me succede con i gatti).
-
Ritengo che perchè i ceppi diventino resistenti occorra un pò di tempo e anche una situazione di tipo endemico..
Un pò come quello che è successo per la malaria per le persone.. a mia conoscenza ancora non si è arrivati a questo punto , in particolare in italia..
-
Quoto, personalmente non ho mai sentito di comparsa di Filariosi per accertata resistenza ai principi attivi in commercio... ;)
L'importante (soprattutto nelle somministrazioni mensili) è essere sempre scrupolosi e precisi nella posologia (dosi e tempi)... ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq
-
Ok, perfetto grazie allora proseguo con il Cardiotek e inizio verso marzo.
Per la cronaca, io tanti anni fa avevo provato lo Scalibor (in aggiunta) sul RR ma le zanzare in Toscana ci camminavano sopra e non l'ho più usato anche perché odio il collarino e, soprattutto, i collarini antiparassitari visto che la mia bimba si pastrugna sempre il cane.
Io uso ExSpot, sono fuori dal coro, ma almeno mi fa anche la leishmania.
Per i gatti nvece Frontline Combo, ma un paio di zecche ogni tanto le beccano lo stesso.
-
Io nel 2011 (ovviamente, perché era il primo anno) ed anche nel 2012 ho dato a Tobia il Cardotek Plus (da fine marzo a fine novembre) per queste ragioni (in ordine di importanza):
- rilascio del principio attivo secondo me più uniforme;
- utilità del vermifugo presente nel "plus" a scopo preventivo (la quantità presente è blanda per essere terapeutica in caso di infestazione, e comunque non ha uno spettro di azione paragonabile a Drontal Plus o Milbemax);
- ritualità del gesto (faceva piacere a me e a Tobia ;) )
- costo inferiore
Dopo averne parlato ampiamente con la vet, credo che da quest'anno gli farò l'iniezione per le seguenti ragioni:
- retroattività dell'azione del farmaco fino a tre mesi prima contro uno del Cardotek (il che mi consente di lasciare scoperto "a cuor leggero" i mesi invernali, durante i quali finora non ho somministrato il Cardotek)
- se Tobia il giorno dell'assunzione del Cardotek ha la diarrea o vomita (è capitato), non posso conoscere la percentuale di principio attivo che è riuscito a metabolizzare: si impone una nuova somministrazione, con conseguente rischio di sovradosaggio (che comunque sembra non abbia effetti nocivi)
- praticità
Speriamo di non sbagliare, in effetti l'idea che un farmaco (non un vaccino) possa con un'unica somministrazione restare in circolo per un anno mi lascia un po' perplesso, anche per i possibili effetti secondari ::)
-
Ho iniziato ad usare il Guardian anni fa (su consiglio veterinario) per i pastori tedeschi e adesso lo uso per Zeus. Mi sono sempre trovata bene, i "ragazzi" non hanno mai avuto problemi....(scongiuri).
A fine aprile faremo il prelievo....spero continui ad essere negativo, visto che qui in Bassa Reggiana "alleviamo" zanzare in tutte le stagioni.
-
Ragazzi ma siamo solo noi e Chiara ad usare Cardotek plus continuativamente per tutto l'anno?
-
Ciao io l ho dato fino a novembre e riprendo a marzo! Non lo dò per i mesi più freddi....però in effetti potrei proprio continuare!
-
Ragazzi ma siamo solo noi e Chiara ad usare Cardotek plus continuativamente per tutto l'anno?
No, ci siamo anche noi, senza interruzioni!
-
Ok, perfetto grazie allora proseguo con il Cardiotek e inizio verso marzo.
Per la cronaca, io tanti anni fa avevo provato lo Scalibor (in aggiunta) sul RR ma le zanzare in Toscana ci camminavano sopra e non l'ho più usato anche perché odio il collarino e, soprattutto, i collarini antiparassitari visto che la mia bimba si pastrugna sempre il cane.
Io uso ExSpot, sono fuori dal coro, ma almeno mi fa anche la leishmania.
Per i gatti nvece Frontline Combo, ma un paio di zecche ogni tanto le beccano lo stesso.
La veterinaria mi ha sconsigliato lo scalibor per via della bambina bipede, proprio per le tue considerazioni...ho preferito non rischiare.
Ciao
-
Ragazzi ma siamo solo noi e Chiara ad usare Cardotek plus continuativamente per tutto l'anno?
Ah ah ah Giuse ma anche se fosse che problema c'è?
Ognuno si regola in base ai consigli del proprio veterinario, in base alla zona di residenza, alle tolleranze soggettive di ogni singolo cane...
Io finora sono molto soddisfatta dell'assunzione mensile del Cardotek Plus... quindi andrò avanti tranquilla...
In linea generale infatti, se posso evitare un'iniezione in più a Red, (oltre già ai consueti vaccini), sono più che felice (vedi rischi legati alla presenza degli adiuvanti... ;) )
-
Noi usiamo Interceptor da marzo a ottobre
-
GIUSE, anche la mia amica che abita vicino a me usa il Cardiotek tutto l'anno così le fa anche da vermifugo. Non credo ci sia alcun problema.
-
si,si no grazie...non lo dicevo per eventuali problemi per chi lo usa tutto l'anno, ma ero preoccupato per chi fa la pausa così lunga da ottobre a marzo. Ma in effetti cambia molto da zona a zona. io qui non mi sentirei per nulla sicuro a lasciarlo scoperto per tutti quei mesi...ancora oggi andando per boschi avevo sulla testa un cumulo di zanzarine malefiche!!!(http://www.golden-forum.it/Smileys/GoldenForum_01/goldenforum_034.gif)
-
Giuse, ma voi dove abitate? Io sto in zona Como ma fuori città e pure ad agosto se abbiamo 3 zanzare è tanto. Inoltre da novembre a fine febbraio siamo regolarmente sotto zero di notte, anche -10, e infatti ogni giorno ho la piscina con lo strato di ghiaccio. Davvero difficile che le zanzare possano resistere. Comunque chiederò al mio vet se non sia meglio darlo tutto l'anno.
-
No,no in effetti è vero. Ogni zona è proprio a sè. Io son di Genova e pensa che qualche sera fa ho notato al crepuscolo 2 zanzarette che voevano infilarsi a tutti i costi al tepore in casuccia mia :smileys_0186: :smileys_0186: