Autore Topic: CardoteK o???  (Letto 12115 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
CardoteK o???
« il: 31 Gennaio 2013, 22:03:05 »
Voi che prodotto usare contro la filaria? Io da diciamo marzo a fine ottobre uso Cardotek 1 volta al mese. Ma ho sentito dire che ogni tanto sarebbe bene cambiare prodotto, vi risulta?
Avevo letto di un'iniezione che si fa mi pare una volta all'anno ma il mio vet quando ho chiesto info a riguardo mi ha fulminato e detto che lui certe schifezze non le usa, che negli usa è stato ritirato per un certo periodo e che lui non si fida. Non che lo volessi usare, volevo solo informarmi.
Voi come vi comportate?
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 22:04:41 da ChiaraMamo »

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cardiotec o???
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2013, 22:04:56 »
Io sono una di quelle che fa l'iniezione annuale il guardian..
Finora mi trovo bene, nel senso che Tass è negativo alla filaria, che poi alla fine è quello che conta, e i suoi esami del sangue vanno bene, ma a maggio dobbiamo fare il controllo..
Ti farò sapere post controllo esami del sangue...

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:CardoteK o???
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2013, 22:10:11 »
Hoops, non volevo fare gaffes.
In ogni modo mi pare che l'inizio e ci sia da non molto, forse un paio di anni, prima come facevi?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2013, 22:15:22 »
In accordo con il mio vet, somministro a Red in via continuativa una tavoletta di Cardotek Plus tutti i mesi...
Nei miei parchi c'è presenza di zanzare anche in inverno ;)

Personalmente sul Guardian ho sempre delle perplessità...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10218.msg181572#msg181572

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14703.msg263532#msg263532

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2013, 22:17:50 »
Hoops, non volevo fare gaffes.
In ogni modo mi pare che l'inizio e ci sia da non molto, forse un paio di anni, prima come facevi?
Non mi sono mica offesa, e anzi cercherò di informarmi dal mio veterinario  su quello che tu hai sentito dire.. anche se io con lui uso questa regola: se la fa anche al suo cane allora ok.. sennò no...
In genere un veterinario è tenuto a informarti su tutti i prodotti in circolazione poi ti può consigliare per una soluzione rispetto ad un altra, ma non può rifiutarsi di darti informazioni il più possibili imparziali..
Il prodotto c'è almeno da 4-5 anni ma non si dà ai cani almeno finche non si sono assestati sul peso ( quindi fino a 15 mesi circa) ( perciò possono passare anche 2 stagioni estive) , perchè trattandosi di un'iniezione unica se il peso del cane durante l'anno varia sensibilmente  perde di efficacia,e non si può iniettare la quantità di vaccino in previsione del peso futuro del cane..
Quindi io ho cominciato a darla a Tass circa 3 anni fa (ovvero vado per la 3 iniezione)..

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2013, 22:28:05 »
Ecco appunto, allora per firma con parole tue: visto che il mio ai suoi cani l'inizio e non la fa...
Ma di prodotti tipo Cardiotek non ne esistono altri? Non c'è il rischio che usando sempre lo stesso farmaco non sia più efficace al 100x100?
Come gli antiparassitari intendo, che ormai le zecche sono spesso resistenti al frontaline e si attaccano ugualmente (a me succede con i gatti).

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2013, 22:32:04 »
Ritengo che perchè i ceppi diventino resistenti occorra un pò di tempo e anche una situazione di tipo endemico..
Un pò come quello che è successo per la malaria per le persone.. a mia conoscenza ancora non si è arrivati a questo punto , in particolare in italia..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2013, 22:48:57 »
Quoto, personalmente non ho mai sentito di comparsa di Filariosi per accertata resistenza ai principi attivi in commercio... ;)
L'importante (soprattutto nelle somministrazioni mensili) è essere sempre scrupolosi e precisi nella posologia (dosi e tempi)... ;)
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2013, 14:56:24 »
Ok, perfetto grazie allora proseguo con il Cardiotek e inizio verso marzo.
Per la cronaca, io tanti anni fa avevo provato lo Scalibor (in aggiunta) sul RR ma le zanzare in Toscana ci camminavano sopra e non l'ho più usato anche perché odio il collarino e, soprattutto, i collarini antiparassitari visto che la mia bimba si pastrugna sempre il cane.
Io uso ExSpot, sono fuori dal coro, ma almeno mi fa anche la leishmania.
Per i gatti nvece Frontline Combo, ma un paio di zecche ogni tanto le beccano lo stesso.

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2013, 15:17:17 »
Io nel 2011 (ovviamente, perché era il primo anno) ed anche nel 2012 ho dato a Tobia il Cardotek Plus (da fine marzo a fine novembre) per queste ragioni (in ordine di importanza):
- rilascio del principio attivo secondo me più uniforme;
- utilità del vermifugo presente nel "plus" a scopo preventivo (la quantità presente è blanda per essere terapeutica in caso di infestazione, e comunque non ha uno spettro di azione paragonabile a Drontal Plus o Milbemax);
- ritualità del gesto (faceva piacere a me e a Tobia ;) )
- costo inferiore

Dopo averne parlato ampiamente con la vet, credo che da quest'anno gli farò l'iniezione per le seguenti ragioni:
- retroattività dell'azione del farmaco fino a tre mesi prima contro uno del Cardotek (il che mi consente di lasciare scoperto "a cuor leggero" i mesi invernali, durante i quali finora non ho somministrato il Cardotek)
- se Tobia il giorno dell'assunzione del Cardotek ha la diarrea o vomita (è capitato), non posso conoscere la percentuale di principio attivo che è riuscito a metabolizzare: si impone una nuova somministrazione, con conseguente rischio di sovradosaggio (che comunque sembra non abbia effetti nocivi)
- praticità

Speriamo di non sbagliare, in effetti l'idea che un farmaco (non un vaccino) possa con un'unica somministrazione restare in circolo per un anno mi lascia un po' perplesso, anche per i possibili effetti secondari  ::)

Offline mammadizeus

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2013, 15:39:17 »
Ho iniziato ad usare il Guardian anni fa (su consiglio veterinario) per i pastori tedeschi e adesso lo uso per Zeus. Mi sono sempre trovata bene, i "ragazzi" non hanno mai avuto problemi....(scongiuri).
A fine aprile faremo il prelievo....spero continui ad essere negativo, visto che qui in Bassa Reggiana "alleviamo" zanzare in tutte le stagioni.
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2013, 16:15:43 »
Ragazzi ma siamo solo noi e Chiara ad usare Cardotek plus continuativamente per tutto l'anno?

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2013, 16:20:30 »
Ciao io l ho dato fino  a novembre e riprendo a marzo!  Non lo dò per i mesi più freddi....però in effetti potrei proprio continuare!
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2013, 16:58:31 da belle e sebastien »
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2013, 16:26:18 »
Ragazzi ma siamo solo noi e Chiara ad usare Cardotek plus continuativamente per tutto l'anno?
No, ci siamo anche noi, senza interruzioni!

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2013, 16:28:47 »
Ok, perfetto grazie allora proseguo con il Cardiotek e inizio verso marzo.
Per la cronaca, io tanti anni fa avevo provato lo Scalibor (in aggiunta) sul RR ma le zanzare in Toscana ci camminavano sopra e non l'ho più usato anche perché odio il collarino e, soprattutto, i collarini antiparassitari visto che la mia bimba si pastrugna sempre il cane.
Io uso ExSpot, sono fuori dal coro, ma almeno mi fa anche la leishmania.
Per i gatti nvece Frontline Combo, ma un paio di zecche ogni tanto le beccano lo stesso.
La veterinaria mi ha sconsigliato lo scalibor per via della bambina bipede, proprio per le tue considerazioni...ho preferito non rischiare.
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy