Autore Topic: Dosaggio Acana Acana Classic  (Letto 8836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Dosaggio Acana Acana Classic
« il: 23 Novembre 2012, 16:25:45 »
Vorrei sbagliare il meno possibile nel dosaggio delle nuove crocchette Acana Classic agnello e mela (...che mi sono arrivate con estrema pecisione dal sito tedesco di Acana, seguendo il consiglio di Chiara). Attualmente mangia 205g x 2 di Regal Sensi. Vorrei un consiglio per calibrare il meglio possibile il quantitativo delle nuove crocchette, considerando che mi prenderò tutto il tempo possibile per miscelare il passaggio.
Grazie.

Offline swein

  • Sara Seta & Andrea - Trento -
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2012, 16:49:24 »
quanto ha il cucciolone perchè io ho trovato una formula molto interessante per il calcolo crocche!!!!!mi pare che sia 110X(PESO)elevato alla 0.35x1.35. Tipo la mia Seta di quasi 5 mesi persa 15 kg allora faccio 100x(15)ELEVATO ALLA 0.35*1.35=348 GRAMMI...fammi sapere se ti ci trovi altrimenti mandami il peso che ti faccio io il calcolo

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2012, 17:23:26 »
Ho provato a fare il calcolo...ma penso di sbagliare qualche passaggio...puoi aiutarmi?? mose pesa 34 kg....grazie....



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2012, 17:53:29 »
ALT!!!


Penso sia importante ricordare ancora una volta... che i dosaggi dei mangimi ottenuti con le formule devono sempre essere valutati con spirito critico , facendo un'attenta analisi e verifica sul proprio cane...


Nel Forum è presente questa formula che in questa pagina Kaffa spiegava dettagliatamente:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1576.0

mentre in quest'altra pagina, Giama67 forniva un'ulteriore tabella excel per facilitare il calcolo.
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1576.75


Questa formula tiene in considerazione:
-il peso attuale del cane (quindi se è già fuori range anche il risultato finale del calcolo non sarà corretto, ovvero più il cane è grasso più la quantità di crocche da somministrare aumenterà...)
-l'attività fisica del cane
-l'età
-il valore energetico del mangime


Tutto questo per dire che la formula citata sopra da Sweim non può, secondo me, essere applicare indistintamente su ogni cane poiché non tiene neanche in considerazione alcuni parametri fondamentali che cambiano da cane a cane.


Le formule possono aiutarci nell'avere un'idea indicativa... poi tutto deve essere ponderato scrupolosamente sul proprio cane in base alla sua crescita ( se cucciolo), al mantenimento del peso (se adulto), al suo metabolismo etc etc...
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012, 16:31:11 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2012, 17:56:50 »
Vorrei sbagliare il meno possibile nel dosaggio delle nuove crocchette Acana Classic agnello e mela (...che mi sono arrivate con estrema pecisione dal sito tedesco di Acana, seguendo il consiglio di Chiara). Attualmente mangia 205g x 2 di Regal Sensi. Vorrei un consiglio per calibrare il meglio possibile il quantitativo delle nuove crocchette, considerando che mi prenderò tutto il tempo possibile per miscelare il passaggio.
Grazie.


Quanto pesa Jordy?
Fa molta attività fisica?
Il valore energetico di Regal Sensi te lo ricordi?



staff@golden-forum.it

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2012, 20:48:48 »
Jordy pesa 30 Kg.
351 K/cal ogni 100 g. Così l'ho calcolato.
Jordy fà movimento a fasi alterne. Fa movimento medio...diciamo.
Per quanto riguarda il valore enrgetico, Regal indica l'energia metabolizzabile per cup i 200g, pari a 455.
Ho provato a calcolare il valore enrgetico con la formuletta Prot. x 3,5 + Grassi x 8,5 + caeboidrati x 3,5 con carb. calcolato sottraendo da 100 tuto il resto. Alla fine esce fuori 351Kcal/100g. Ma ho dubbi.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2012, 21:13:12 »
Allora... in etichetta Acana Lamb & okanagan apple riporta per cani attivi ( =con più di un'ora di movimento al giorno), di peso intorno ai 30 Kg un dosaggio giornaliero di 375 grammi.
Prendendo come corretto il valore energetico di Regal che hai riportato (3510Kcal/Kg)... siamo più o meno in linea con Acana(3505 Kcal/Kg).


Premesso ciò, visto anche che la quota proteica di Regal è minore (circa il 23%)... io per iniziare... diminuirei comunque un po' la dose rispetto al Sensi quindi dai 410 grammi al giorno scenderei sui 360-370 grammi.
Tutto questo per iniziare... poi aggiusterei la dose in base alla risposta specifica sul pupo...
Conoscendo i pregressi problemi di Jordy... metti in conto un passaggio veramente graduale quindi anche in 20-30 giorni...



staff@golden-forum.it

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2012, 21:34:48 »
Chiara avevo già pensato di fare esattamente come tu mi dici, ma aspettavo un tuo riscontro. Pensa che stasera ho iniziato a dargli già 5 g. di Acana con 200g di crocchette, per iniziare subito il passaggio e prendermi tutto il tempo possibile, considerando che si avvicina il Natale e le spedizioni diventano più difficoltose, visto che se fra una settimana 10gg, vedo che l'Acana va ok, acquisto subito l'Acana 18Kg. per non arrivare troppo sotto Natale.
Un grazie immenso.

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2012, 21:56:43 »
Ciao,
guarda anche noi diamo a Kiran Acana classic Lamb & Okanagan Apple. Il nostro nano pesa 33,4 kg ed esce ogni giorno almeno 3-4 ore solo per le uscite a lui dedicate più tutte le volte che possiamo è con noi, quindi magari si passa giornate intere fuori. Diciamo che non è uno sportivo ma non fa nemmeno una vita troppo sedentaria.
Noi diamo 360gr/die di crocche ed il pupo è in perfetta linea. Quando abbiamo avuto bisogno di fargli mettere su un po' di peso a causa di un periodo di problemi intestinali abbiamo aumentato a 380gr/die per un po' di giorni e come per incanto è tornato in linea. Questo solo per dirti che 20 gr fanno la differenza, quindi mi sento anche io di consigliarti come Chiara di partire da una dose di 350-360 gr e poi aumentare se c'è ne fosse l'esigenza.

Ciao!!

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2012, 22:01:51 »
Grazie Luca. Il mio Jordy è un cane che sta crescendo lentamente, proprio perchè l'ho sempre tenuto leggero; e così continuerò. Grazie per i consigli.

Offline swein

  • Sara Seta & Andrea - Trento -
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2012, 18:25:35 »
scusate volevo solo essere d'aiuto....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2012, 18:37:46 »
Figurati! Siamo qui tutti per aiutarci vicendevolmente...
Don't worry :D :D :D


 em_005 em_005



staff@golden-forum.it

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2012, 20:07:07 »
Io  di Acana pollo e patate, che è molto simile a quello agnello e mela come percentuali, davo 380 g al giorno
il mio aveva circa 1 anno e di peso 34 kg
che pressapoco è  la dose che ti ha consigliato Chiara per iniziare
Patrizia & Marvin


Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Dosaggio Acana Acana Classic
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2012, 13:09:36 »
Un grazie di cuore a tutti ...!

 


Privacy Policy - Cookie Policy