Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giama67 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
  • Rambo
Tabella excel per calcolare razione gg crocchette
« Risposta #75 il: 13 Aprile 2011, 01:18:07 »
Vi allego una tabella excel creata da me, spero sia utile. ;)
Fatemi sapere.
 
 
 
L'ALLEGATO NON E' PIU' DISPONIBILE
potete trovare la tabella online a questo indirizzo
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2015, 04:03:24 da kaffa »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Tabella excel per calcolare razione gg crocchette
« Risposta #76 il: 13 Aprile 2011, 11:37:32 »
Grazie, utile...ricordiamoci però che si tratta sempre di formule e che nel calcolo è necessario inserire il peso IDEALE del cane e non quello EFFETTIVO..perchè se questo non fosse già perfetto... la quantità di cibo da somministrare diventerebbe direttamente proporzionale all'aumento del peso...( più è grasso più lo nutro!  ;D)

Visto che la tabella si riferisce alla formula postata in "Calcolo fabbisogno crocchette" unisco il  topic  ;) ;)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 17:56:03 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline giama67 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
  • Rambo
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #77 il: 13 Aprile 2011, 17:59:17 »
Ti chiedo una cosa, facendo il calcolo con il mio Pupo dovrebbe mangiare 467gr /3 tre pasti .
Rambo ha 5 mesi e qualche giorno ( è nato il 10/11/2010 ) pesa 23 kg mangia Orijgen puppy large . Non è troppo??
Io gli dò 340 gr di Orijen  al gg divisi in tre pasti con l'aggiunta di quache verdura o frutta ,e penso sia giusto anche perchè se aumento sporca molle.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #78 il: 13 Aprile 2011, 18:05:28 »
E' proprio quello che sottolineavo...se s'inserisce nella tabella del calcolo un peso già "elevato" anche la quantità di cibo da somministrare aumenta..

Red quando aveva 5 mesi pesava circa 16 kg...e anch'io gli davo 340 grammi di Orijen al giorno...quindi ti direi di continuare così...  ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline giama67 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
  • Rambo
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #79 il: 13 Aprile 2011, 18:08:35 »
Cara Chiara ti ringrazio per la tua risposta super rapida ti allego una foto recente di Rambo così gli dai un occhio se ti sembra grasso.
Grazie
Gianni

Offline giama67 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
  • Rambo
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #80 il: 13 Aprile 2011, 18:18:47 »
Adesso e anche un pò più magro.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #81 il: 13 Aprile 2011, 18:55:01 »
Vedendolo in foto..direi che è in perfetta forma  ;D ;D
Sai che con Orijen si sviluppa generalmente una bella massa magra muscolare..piuttosto che "ciccia"



staff@golden-forum.it

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #82 il: 14 Settembre 2011, 22:36:53 »
ho cercato di impegnarmi e leggere tutti i post con le formule...ma sara' la stanchezza o l'idiozia...non ci ho capito molto.....
avrei una domanda che e' piu' una curiosita':
enova sensitive: 15,75 mg/kp mentre
acana light fit     3450 kcal


la mia domanda e' questa...intanto cosa significa il valore che mette enova? e come si fa a trasformarlo in kcal come quelle di acana o viceversa?
per un cane che fa una vita normale, quindi niente sport o lavoro ma passeggiate e corse in campagna, ipoteticamente quante calorie servono? ovviamente sempre tenendo poi conto del soggetto, del metbolismo, etc etc


il mio problema e' il seguente: otello pesa 36.8 e' alto 60 e lungo 90, e' magro e le costole si sentono benissimo...ha il torace grande e un vitino da vespa...
nina invece, oltre ad essere una nana e' anche cicciona!!! pesa 27.6 kg e' alta 50 e lunga 60 e quando corre gli sballonzola la panza!!!
stanno mangiando enova sensitive, nina 200 gr al giorno , quindi meno della tabella e oti 340.
per nina stavo pensando di prendere acana light e fit ma non so se le proteine sono tropo alte, se per dimagrire puo' andar bene questo cibo, se le energie  metabolizzate sono troppe...in piu', vorrei usarle anche per oti perche' girare con due sacchi diversi e' un po' problematico pero' non so se per lui queste crocche possano andar bene, nel senso che non ha bisogno di usare cibi light.
vi ricordo che i miei giuggioli sono "i cuggini" dei golden  :D
mi scuso se il post e' un po' contorto ma ho spiegato all'inizio che forse, anzi sicuramente, a quest'ora il mio cervello e' ormai andato....


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #83 il: 15 Settembre 2011, 11:21:20 »

Ciao Anna...per la prima domanda posso forse aiutarti...
Mi sembra infatti di ricordare che Davide avesse spiegato che molti mangimi possono indicare in etichetta o il quantitativo di calorie o l'energia metabolizzante..
In questo caso troveremo l'unita di misura espressa in MJ/Kg
Quindi nel caso di Enova Sensitive che dichiara  come valore 15,75 MJ/Kg...non devi far altro che conoscere il coefficiente di calcolo=238,5...
Quindi per 15,75MJ/Kg avremo: 15,75*238,5= 3756 Kcal






staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #84 il: 15 Settembre 2011, 12:05:51 »
Stamattina non avendo niente da fare, mi sono messa a calcolare le Kcal di Enova pollo e riso e di Acana provincial prairie harvest.
 
ENOVA ADULT POLLO E RISO
energia metabolizzabile: 16 Mj/kg X238.5 = 3816 Kcal
 
ACANA PROVINCIAL PRAIRIE HARVEST
Non indica l'energia metabolizzabile, quindi ho fatto questi calcoli per trovare le Kcal
proteine:        34 %  X  3.5 = 119
grassi:            17%  X  8.5 = 144.5
carboidrati:    27%  X  3.5 = 94.5
sommatoria:                        358 Kcal
 
Se i miei calcoli sono giusti, Acana ha meno Kcal di Enova???
 
 

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #85 il: 15 Settembre 2011, 12:11:51 »
In altri siti non ho trovato l'apporto calorico di Acana prairie harvest, invece su zooplus c'è scritto che ha 3.725 kcal.............non ci capisco più nulla, cmq sono sempre meno rispetto ad Enova!!!!

          
   

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #86 il: 15 Settembre 2011, 14:51:24 »
e infatti....anche secondo il calcolo che chiara ha fatto in risposta al mio post, anche la enova sensitive avrebbe piu' kcal di acana ligt e fit...
quello che non comprendo pero' e' come fanno i miei cani che conducono una vita normale a smaltire tutte queste calorie.....

Offline Jaco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #87 il: 05 Dicembre 2011, 17:42:49 »
Riprendo questo topic per chiedervi aiuto, vorrei capire se faccio il calcolo giusto.
Credo proprio che Jaco stia mangiando troppo anche se non è per niente grasso

Mangia Acana Puppy & Junior, 3 pasti da 130gr. ogniuno...390gr al giorno.
E adesso seguendo lo schema della confezione stavo aumentando a 160grx3 (difficilmente mangia tutto quello che gli metto nella ciottola)

Mentre utilizzando questa formula dovrei dargli 342gr al giorno

Dunque i dati per il calcolo:
Peso Jaco: 17kg.
Età: 6 mesi a oggi :)
Kcal Acana: 4250
Peso ideale: 20kg.

110x20elevato0,75x1,4= 1456
1456/4250=342gr.

Chi mi da una mano a capire se faccio il calcolo giusto?

Grazie!!  :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #88 il: 05 Dicembre 2011, 21:04:49 »
Ciao Roberto.. i calcoli che hai fatto con i dati riportati...sono esatti, o meglio sono esatti per la formula!

Infatti..come spesso si è ricordato nelle pagine indietro... questa è solo una formula che può fornirci un semplice dato indicativo!Poi è necessario valutare singolarmente la situazione pupo per pupo...tenendo sotto controllo altri parametri, primo fra tutti il metabolismo..

Mi sembra di ricordare dalle foto che Iaco fosse in forma...( e il suo peso lo dimostra)...quindi vale sempre il solito discorso: controllo attento sul pupo e verifica del suo accrescimento ponderale...se tutto procede bene continua pure così...


 



staff@golden-forum.it

Offline Jaco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #89 il: 06 Dicembre 2011, 09:22:35 »
Ciao Chiara,
grazie della risposta :)
Il mio problema con Jaco non è il fatto che sia magro o grasso ma il fatto è che non mangia con continuità.
Un giorno mangia tanto e poi il giorno dopo non mangia niente o quasi, ecco perchè mi sto ponendo il problema che forse la razione è troppa e che quindi lo porto a ingozzarlo e a non avere fame.
Alla fine lui si autoregola ma non credo vada bene che un giorno mangi come un pazzo e il giorno dopo non tocchi una crocchetta....
Ripeto che lui sta benissimo, feci perfette, abbastanza attivo e allegro, pelo lucidissimo e morbidissimo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che le dosi sono errate e che forse dovrei dargli meno in modo che abbia sempre fame la mattina e la sera...

Che ne dite? E' corretto come ragionamento?

 


Privacy Policy - Cookie Policy