Autore Topic: QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??  (Letto 6910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« il: 12 Giugno 2012, 14:05:54 »
Ho visto che ci sono diversi topic in tema cibo dei cuccioli.
La mia domanda non è sulla qualità (ci siamo fidati dell'allevatrice e le stiamo dando il cibo che mangiava appunto in allevamento, il TOTO), ma sulla quantità: come e quando si aumenta la dose??
Ora lei mangia ... hem.. un misurino e un quarto circa (considerate un misurino pari ad un bicchiere non troppo grande) tre volte al giorno (perdonate la non esattezza del dato, appena arrivo a casa peso) tre volte al giorno. Partiva da 3/4 di misurino quando è arrivata...

Che mi dite??

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2012, 14:48:40 »
Ciao, rispondo sperando di aver capito bene la domanda..  :)
Io credo che fisserò un giorno della settimana nel quale peserò il cane, cosi da segnare sul calendario via via il peso del cucciolo e la nuova quantità di crocche da somministrare poi divisa in tre pasti. (cosi da tenere otto controllo anche la crescita settimanale)
Personalmente non uso il misurino, cioè lo uso solo per raccogliere le crocche dal sacco ma uso la bilancia, vedo sulla tabella delle crocche quanti grammi dare in base al peso attuale del cucciolo e le peso..

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2012, 14:58:48 »
anche noi utilizziamo lo stesso sistema:
 
pesiamo il venerdì ed utilizziamo la bilancia e tabella per le crocchette.
prepariamo anche i sacchettini con le porzioni per pasto
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2012, 15:08:48 »
io oggi ho pesato Joy ed a 12 settimane è 10 kg. quindi dalla tabella del mangime della Fish4dogs. sono 305gr che divido in 4 volte .. e cmq la mia amica allevatrice (quella di Chia71) che lo usa mi ha detto di calibrarmi sui 30gr x Kg.  ;)

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2012, 16:09:03 »
Oddio... sono un padrone degenere... non peso la puppy  e non peso le crocchette...

SOSPETTAVO si dovesse far così.. ma intanto prendevo tempo, anche perchè non abbiamo la bilancia!!

Comunque.. 30 gr x kg?? un'idea approssimativa di quanto pesa la puppy ce la abbiamo.. ora tariamo le crocchette!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2012, 16:11:10 »
dipende dal mangime .....
 
senti la tua allevatrice
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2012, 16:31:55 »
Oddio... sono un padrone degenere... non peso la puppy  e non peso le crocchette...

SOSPETTAVO si dovesse far così.. ma intanto prendevo tempo, anche perchè non abbiamo la bilancia!!
Comunque.. 30 gr x kg?? un'idea approssimativa di quanto pesa la puppy ce la abbiamo.. ora tariamo le crocchette!


per il tipo di mangime che sto dando adesso alla mia cucciola non credo che per tutti sia così

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2012, 17:33:09 »
mose' ad oggi pesa 17,5 kg e mangia 480 gr al giorno diviso in tre pasti da 160 gr...



Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2012, 18:04:51 »
Ho visto che le calorie della TOTO sono 3800 a kg. dove trovo la tabella per calcolare il fabbisogno attuale della cucciola? grazie

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2012, 18:19:35 »
Ciao Davita,  la dose corretta di pappa da somministrare è in relazione con il tipo di mangime utilizzato, l'età del cucciolo e il suo accrescimento ponderale settimanale...

La tabella a cui ti riferisci è postata a pagina 6 di questo topic ( Giama67 ha creato dalla formula iniziale... una tabella excel per facilitare i calcoli):
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1576.75

ma dobbiamo sempre ricordarci che le tabelle vanno prese con le dovute cautele...
La valutazione più corretta è sempre in base al peso e alla crescita del cucciolo!


Avevi già letto questo thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.msg140212#msg140212



staff@golden-forum.it

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2012, 18:46:27 »
Lo avevo leggiucchiato... speravo in una risposta più rapida considerato che... forse stiamo cannando alla grande!
Boooo! Che incoscienti!!
Ho appena sentito il marito che è allarmatissimo.....

Il vero problema è che non abbiamo la bilancia: sabato la compriamo!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2012, 22:07:08 »
io oggi ho pesato Joy ed a 12 settimane è 10 kg. quindi dalla tabella del mangime della Fish4dogs. sono 305gr che divido in 4 volte .. e cmq la mia amica allevatrice (quella di Chia71) che lo usa mi ha detto di calibrarmi sui 30gr x Kg.  ;)

In effetti prima di finire la tua frase leggevo tra le righe qualcosa di familiare nel dosaggio  ;) .... anche noi ci stiamo trovando bene con questa misura ... però arrivati a 420gr al giorno ci ha detto di fermarci e vedere come prosegue la crescita ... per queste due settimane è stata regolare ...

Davita, ma non avete la bilancia per voi? perchè io non ho comprato nessuna bilancia ma lo prendo in braccio e fatto il peso netto ;) ... cmq una pesatina ogni tanto è bene farla e calcolare il giusto quantitativo di crocche ...

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2012, 23:47:39 »
appena arrivato pesava 6.580 e davamo 80g per 3 volte! Ora è aumentato di un kg in una settimana ed io so che se aumenta di un kg si aumenta di 10g la porzione quindi ora do 90 ai pasti pranzo e cena e 80 a colazione perchè in realtà 90 sempre sarebbe se pesasse 8 ma lui pesa 7!

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2012, 08:44:49 »
No, non abbiamo nessuna bilancia in casa...
Oggi pensavo di portarla in farmacia, così mi tolgo il dubbio circa quanto pesa ora, e poi chiamo la allevatrice.
Grazie

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:QUANTO mangiano ora i vostri cuccioli??
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2012, 09:02:50 »
Davita portala qui in farmacia da me a Roma!!! Ahahah scherzo ma mi piacerebbe incontrare Lulù!

 


Privacy Policy - Cookie Policy