Autore Topic: Sydney, i fazzoletti e i morsi..  (Letto 8522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2010, 23:15:44 »
mah, per me è quantomeno pericoloso rapportarsi in modo minaccioso con un cucciolo di 3 mesi...dipende da troppe cose prima tra tutte il carattere del cane...sarà poi che quando ho provato a farlo fidandomi di alcuni libri/metodi non ho ottenuto nulla se non spaventare il cucciolo.

Io mi chiedo...vuoi un cucciolo che ti obbedisce e ti rispetta per paura?
O perchè si fida di te?

Rispondi a questa domanda e sai già che strada prendere...

Certo un'obiezione comune è: "ma anche sua mamma o gli altri cani se un cucciolo esagera lo rimettono al suo posto". Certo, ma sono cani!
Parlano la stessa lingua, usano una prossemica e schemi comportamentali condivisi e che noi comunque non possiamo imitare completamente, anche quando sappiamo perfettamente di che si parla...
Facilissimo se non quasi sicuro che il cucciolo non ci capisce quando abbiamo queste reazioni...se non pensare che siamo degli squilibrati che vogliono fargli del male, quindi persone di cui non fidarsi.

Questa è almeno l'idea che mi sono fatto io e il metodo che vale per me. Ci vuole polso, regole, leadership...ma righi e capottamenti li lascio agli altri cani  ;)


Ah Ellen....Stefi si riferiva a Leo che va a raccattare nella spazzatura, non ai fazzoletti in giro per casa!!!!  :D :D :D

Assolutamente daccordo su tutto......anche se LELDMK, la prossemica forse è per addetti ai lavori...che ne dici???

Per quanto riguarda il cappottare un cucciolo ci sono modi e tempi in cui anche un caricone a vuoto può servire....seguito dalla spiegazione dello stesso!!!

Ciaooooooooooo

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2010, 08:36:22 »
eh insomma, una bacchetta magica mi servirebbe...o un educatore vista la mia poca esperienza e i diversi consigli espressi...a questo punto...ta-tà...andrò dall'allevatrice nostra e assieme risolveremo questo impiccio :) poi vi farò sapere come è andata e come si è fatto...
un abbraccio

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2010, 10:39:05 »
eh insomma, una bacchetta magica mi servirebbe...

quando la trovi, me la presti?  :D

mi scuso per la prossemica, ogni tanti ricordo che EBBI una formazione in "semiologia delle rappresentazioni"  ?-?-? ?-?-? Cos'è? roba che non serve a molto...infatti sono finito a fare il venditore ahaha  :D

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2010, 10:41:36 »
ehi LEL, la bacchetta non l'ho trovata purtroppo :)però con l'aiuto dell'allevatore (qualche dritta...) siam riusciti in velocità ad eliminare questo problemino...ora basta un NO e/o al massimo un lascia.... em_042
capito io qui...taaaanta pazienza serve e regole decise ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2010, 10:56:24 »
ora basta un NO e/o al massimo un lascia.... em_042

beh ma allora Sydney è un angioletto!!!  em_020 ;)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2010, 10:10:41 »
::)scusa stefi ma questa frase mi fa proprio sorridere in modo ironico...visto tutti gli incidenti del sabato sera, proibiamo le macchine ai giovani...scusa il paragone pazzesco ma non è così che si risolvono i problemi...ora trova il fazzoletto, domani magari la ciabatta...o il telecomando...o chissà che altro...cosa facciamo, una casa vuota e non vissuta?non credo sia questo il punto...
mi avvicino mooolto al pensiero di elisa...alcuni comportamenti del cucciolo vanno risolti alla base...e qui chiedevo appunto quale fosse la linea migliore da seguire, ammesso che una ce ne sia...
in ogni modo grazie a tutti intanto... :-*

Ellen, scusa ma non avevo ancora letto la risposta . Forse c'è stato un malinteso . Non volevo assolutamente sminuire il tuo problema, la mia era solo una battuta riferita a Leo. Mi dispiace tu l'abbia presa male . Posso dirti comunque che anche io come te e come Elisa ho avuto problemi con Sam da piccola e li ho risolti esattamente come lei...
saluti
Stefania
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #21 il: 03 Giugno 2010, 23:32:41 »
Ritorno su questa discussione, vecchia di qualche mese, poiché mi piacerebbe sentire da Ellen come va oggi con Sidney.
Noi con Tess abbiamo avuto lo stesso identico problema; per inesperienza l'abbiamo gestito male e all'età di 6 mesi ha morso sia me che mio marito per difendere i suoi trofei racattati per strada.
Poi, grazie all'aiuto di una comportamentista abbiamo cambiato il nostro atteggiamento, lavorato sulla leadership, imparato a barattare e lei non si è più permessa di ringhiare.
Oggi ha 13 mesi e non si può dire che non sia possessiva (i fazzoletti di carta sono una vera ossesione ... ma perché la gente non se li tiene in tasca  em_025), però sempre più spesso il "NO" oppure "Guai a teee" funzionano ...

Offline Ellen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re: Sydney, i fazzoletti e i morsi..
« Risposta #22 il: 06 Giugno 2010, 12:05:47 »
ciao tess :)
Sydney tutto ok...non serve nè barattare nè imporsi em_025. Certo, ogni tanto se ne va in camera a prendersi il peluche della pupa oppure calzini se li trova in giro ma basta un semplice "no" o "lascia" che subito esegue...nessun problema nemmeno in giro...a meno che non trovi qualcosina da mangiare a terra ma questo è un altro discorso  em_018 em_049........................ringhi o tentativi di morsi nemmeno l'ombra em_041 em_040

 


Privacy Policy - Cookie Policy