Autore Topic: Enova + condroprotettori?  (Letto 6155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Enova + condroprotettori?
« il: 03 Maggio 2011, 08:35:13 »
Ciao a tutti,
da circa 3 settimane sono passato dal mangime che mi aveva dato l'allevatore ad Enova Puppy Large Breed.
Prima del passaggio al nuovo cibo stavo già dando a Rollo un condroprotettore (Mesoflex) + pasticche di vitamina C (Acerola).
Ho visto però che sul sacco di Enova c'è scritto che le crocchette sono già arricchite con glucosamina e condroitina.. da qui il dubbio: sto facendo una cappellata a continuare a dargli anche il Mesoflex??
Ciao, grazie in anticipo!

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2011, 09:00:51 »
Oops, ho trovato solo ora questo thread:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4775.0
dove si parla proprio della questione, sorry!

Ho fatto i calcoli e, dato che Rollo si pappa 380gr al giorno, ne dovrebbero scaturire 190mg di glucosamina ed altrettanti di condroitina, quindi inferiori ai consigliati 300 da Kaffa.
Però forse questo Mesoflex (per chi non lo conoscesse eccolo qua:http://www.petpassion.it/catalog/cani-medicinali-canina-mesoflex-forte-tavolette-p-6047.html) non è nemmeno un condroprotettore in senso stretto... perché l'allevatore mi ha detto di darglielo?
Riassumendo: apparentemente devo integrare i condroprotettori già somministrati tramite Enova. Col Mesoflex va bene o non c'entra niente? E quindi parto con i vari Condrogen etc? Oppure niente, gli dò solo enova e stop.
 ?-?-?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2011, 11:04:42 »
Le percentuali di Glucosamina e Condroitin solfato contenuti nelle crocchette non sono generalmente sufficienti per garantire una buona "lubrificazione" articolare...quindi si cerca sempre di integrare la dose con un condroprotettore specifico...

Guardando l'etichetta del Mesoflex...il principale principio attivo è la vitD...e Glucosamina e Condroitin Solfato non sono neanche elencati come sostanze pure ( forse la perna canaliculus contiene solo un pò di Condroitin Solfato...)
Sicuramente quindi prodotti come il Cosequin Taste...sono decisamente migliori...  ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2011, 14:00:32 »
Perfetto Chiara, grazie mille come sempre!  :)
Ho già iniziato da oggi con il condrogen 3.0 XL, perché già l'avevo in casa. Poi appena finirà magari passo al Cosequin.

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2011, 00:14:00 »
Approfitto di questo topic per fare una domanda anch'io: Pafni è recentemente passata da Purina Pro Plan a Enova puppy, e purtroppo capita spesso che le feci non siano ben formate. Ho provato a ridurre un pochino le quantità di cibo, anche se seguendo il calcolo delle calorie non credo di dargliene troppo, ma la situazione non è cambiata. Siccome ho letto che può capitare che i condroprotettori causino problemi di questo genere, anche nell'uomo, non può essere che la causa sia proprio la combinazione dei condroprotettori contenuti nelle crocche uniti al Condrogen che le do? Stavo quasi pensando di sospenderlo per un paio di settimane per vedere se è quello oppure no...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2011, 00:21:00 »
Approfitto di questo topic per fare una domanda anch'io: Pafni è recentemente passata da Purina Pro Plan a Enova puppy, e purtroppo capita spesso che le feci non siano ben formate. Ho provato a ridurre un pochino le quantità di cibo, anche se seguendo il calcolo delle calorie non credo di dargliene troppo, ma la situazione non è cambiata. Siccome ho letto che può capitare che i condroprotettori causino problemi di questo genere, anche nell'uomo, non può essere che la causa sia proprio la combinazione dei condroprotettori contenuti nelle crocche uniti al Condrogen che le do? Stavo quasi pensando di sospenderlo per un paio di settimane per vedere se è quello oppure no...

fuori pasto cosa le dai?
ossa di bufalo?

Offline gaetanocallista

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2011, 12:51:55 »
Siccome ho letto che può capitare che i condroprotettori causino problemi di questo genere, anche nell'uomo, non può essere che la causa sia proprio la combinazione dei condroprotettori contenuti nelle crocche uniti al Condrogen che le do? Stavo quasi pensando di sospenderlo per un paio di settimane per vedere se è quello oppure no...
Ti posso dire quella che è la mia moooooodestissima esperienza. I condroprotettori io li sto prendendo e nei primi giorni di assunzione mi hanno causato diarrea.
Tornando ai cani ho iniziato a somministrarli al cucciolo e gli hanno causato forte diarrea (iniziando con metà dose). Ho aggiunto, senza sospendere, per 6 giorni una fialetta di Enterofilus e le feci si sono normalizzate. Pertanto credo che sia un problema che riguardi solo i primi giorni di terapia. Ripristinando la flora batterica tutto è tornato a posto.

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: Enova + condroprotettori?
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2011, 17:44:15 »
Ti posso dire quella che è la mia moooooodestissima esperienza. I condroprotettori io li sto prendendo e nei primi giorni di assunzione mi hanno causato diarrea.
Tornando ai cani ho iniziato a somministrarli al cucciolo e gli hanno causato forte diarrea (iniziando con metà dose). Ho aggiunto, senza sospendere, per 6 giorni una fialetta di Enterofilus e le feci si sono normalizzate. Pertanto credo che sia un problema che riguardi solo i primi giorni di terapia. Ripristinando la flora batterica tutto è tornato a posto.

Uhm, non avevo pensato di intervenire in questo modo! Però c'è da dire che non si tratta affatto di diarrea: è solo che quando si mette lì a farla la fa sempre in 3 fasi ravvicinate (oddio che discorsi ;D), di cui la prima di consistenza normale, la seconda morbida e l'ultima molle, difficile da pulire tra l'altro em_Devil

fuori pasto cosa le dai?
ossa di bufalo?

No quello mai. Le do un po' di mela a volte; una leccatina al barattolo vuoto della ricotta, ma tipo una volta al mese e quindi non può aver inciso su questo che è un problema quotidiano, immagino; i premietti, che possono essere wurstel o biscottini o bocconcini vari, variano molto... poi uhm direi basta, anzi forse ha un'alimentazione fin troppo monotona, però ecco non mi sembra di esagerare in latticini o altre cose che potrebbero causare diarrea!

 


Privacy Policy - Cookie Policy