Autore Topic: crocchette contenenti condroprotettori  (Letto 15509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luckar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
crocchette contenenti condroprotettori
« il: 30 Gennaio 2011, 11:06:10 »
Ciao, vorrei avere un ragguaglio circa la somministrazione di condroprotettori a cuccioli che vengono alimentati con crocchette già contenenti tali sostanze.
Mi collego ad un post (condroprotettori) in cui kaffa diceva che se un cane viene alimentato con un buon mangime non è necessario usare integratori.
Mi riferisco allora a crocche tipo acana o enova (ma anche altre marche che non conosco), che contengono già condroitina e glucosamina.
Acana per esempio, nella linea tradizionale "Puppy & Junior", contiene 800 mg/kg di glucosamina e 500 mg/kg di condroitina. Questi quantitativi sono considerati sufficienti oppure serve integrare l'alimentazione con cosequin o altri prodotti??
Sempre nel post che dicevo prima kaffa diceva che la dose giornaliera non dovrebbe essere inferiore a 300 mg per tipo.
Ed inoltre, se altre marche di crocche contengono entrambe le sostanze, ma le quantità non sono indicate, come si fa a capire se sono sufficienti oppure se è necessario integrare? (per enova puppy/junior ad esempio non sono indicate).
Ciao grazie.
Luca

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2011, 11:42:28 »
Sempre nel post che dicevo prima kaffa diceva che la dose giornaliera non dovrebbe essere inferiore a 300 mg per tipo.
Ed inoltre, se altre marche di crocche contengono entrambe le sostanze, ma le quantità non sono indicate, come si fa a capire se sono sufficienti oppure se è necessario integrare? (per enova puppy/junior ad esempio non sono indicate).

Per quanto riguarda ENOVA:
Proteine gregge: 30,5% - Grassi greggi: 19,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,1% - Omega 3: 0,8% - Energia Metabolizzabile: 16,7 MJ/kg - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 500 mg/kg.


Per quanto riguarda l'integrazione...
occorre vedre quanti condroprotettori stiamo somministrando...
Ad esempo, se il cane mangia 330 grammi di crocchette al giorno, basta dividere il quantitativo indicato per 3 ed abbiamo il nostro dato.

Nella maggior parte dei casi, il quantitativo è insufficiente, anche se apprezzato.
In altri rarissimi casi è quasi sufficiente al fabbisogno, ad esempio in ORIJEN puppy troviamo :
Proteine gregge : 40,0% - Grassi greggi: 20,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,0% - Carboidrati: 18,0% - Calcio: 1,5-1,7% - Fosforo: 1,2-1,4% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,0% - Omega 3: 1,2% - Energia Metabolizzabile: 4.150 kcal/kg - Glucosamina: 1.500 mg/kg - Condroitina: 1.200 mg/kg.

che nell'esempio precedente, vorrebbe dire somministrare 500Mg di glucosamina e 400 di condrotin, il che potrebbe essere più che sufficiente.

Una piccola riflessione...
Quando si fanno i conti dei costi di un mangime, occorre tenere conto anche di queste cose...
Se calcoliamo che ci sono condroprotettori che costano 1 euro a pastiglia...
scopriamo che a conti fatti, calcolando il costo al KG in base alle dosi necessarie...
...forse alla fine un mangime come ORIJEN non è poi così caro.  :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline luckar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2011, 12:12:06 »
Per quanto riguarda ENOVA:
Proteine gregge: 30,5% - Grassi greggi: 19,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,1% - Omega 3: 0,8% - Energia Metabolizzabile: 16,7 MJ/kg - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 500 mg/kg.

Per quanto riguarda l'integrazione...
occorre vedre quanti condroprotettori stiamo somministrando...
Ad esempo, se il cane mangia 330 grammi di crocchette al giorno, basta dividere il quantitativo indicato per 3 ed abbiamo il nostro dato.

Nella maggior parte dei casi, il quantitativo è insufficiente, anche se apprezzato.
In altri rarissimi casi è quasi sufficiente al fabbisogno, ad esempio in ORIJEN puppy troviamo :
Proteine gregge : 40,0% - Grassi greggi: 20,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,0% - Carboidrati: 18,0% - Calcio: 1,5-1,7% - Fosforo: 1,2-1,4% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,0% - Omega 3: 1,2% - Energia Metabolizzabile: 4.150 kcal/kg - Glucosamina: 1.500 mg/kg - Condroitina: 1.200 mg/kg.

che nell'esempio precedente, vorrebbe dire somministrare 500Mg di glucosamina e 400 di condrotin, il che potrebbe essere più che sufficiente.

Una piccola riflessione...
Quando si fanno i conti dei costi di un mangime, occorre tenere conto anche di queste cose...
Se calcoliamo che ci sono condroprotettori che costano 1 euro a pastiglia...
scopriamo che a conti fatti, calcolando il costo al KG in base alle dosi necessarie...
...forse alla fine un mangime come ORIJEN non è poi così caro.  :-)

Chiedo venia, nel sito de la ticinese non avevo visto il dato nei tenori analitici, ora ho capito come fare il calcolo. Grassssie!
In merito alla tua riflessione, la condivido pienamente. A me arriverà il cucciolo a inizio marzo, e sta per essere svezzato con un prodotto chiamato dog club elite, prodotto da una azienda italiana, che però non indica negli ingredienti le percentuali di condroitina e glucosamina. Dovrò chiaamare per saperle...
Essendomi documentato leggendo tutti i post che trattano l'argomento alimentazione, sto propendendo verso prodotti tipo enova o acana linea tradizionale (puppy & jumior, poi adult) facendo il cambio come da te detto. La mia attenzione è rivolta però anche all'aspetto condroprotettori, che ora è abbastanza chiaro.
In caso di enova e acana servirebbe comunque integrare... Non metto in discussione la qualità del prodotto però...

Azzaludi!

Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2011, 20:45:17 »
Per quanto riguarda ENOVA:
Proteine gregge: 30,5% - Grassi greggi: 19,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,1% - Omega 3: 0,8% - Energia Metabolizzabile: 16,7 MJ/kg - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 500 mg/kg.


Per quanto riguarda l'integrazione...
occorre vedre quanti condroprotettori stiamo somministrando...
Ad esempo, se il cane mangia 330 grammi di crocchette al giorno, basta dividere il quantitativo indicato per 3 ed abbiamo il nostro dato.

Nella maggior parte dei casi, il quantitativo è insufficiente, anche se apprezzato.
In altri rarissimi casi è quasi sufficiente al fabbisogno, ad esempio in ORIJEN puppy troviamo :
Proteine gregge : 40,0% - Grassi greggi: 20,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,0% - Carboidrati: 18,0% - Calcio: 1,5-1,7% - Fosforo: 1,2-1,4% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,0% - Omega 3: 1,2% - Energia Metabolizzabile: 4.150 kcal/kg - Glucosamina: 1.500 mg/kg - Condroitina: 1.200 mg/kg.

che nell'esempio precedente, vorrebbe dire somministrare 500Mg di glucosamina e 400 di condrotin, il che potrebbe essere più che sufficiente.

Una piccola riflessione...
Quando si fanno i conti dei costi di un mangime, occorre tenere conto anche di queste cose...
Se calcoliamo che ci sono condroprotettori che costano 1 euro a pastiglia...
scopriamo che a conti fatti, calcolando il costo al KG in base alle dosi necessarie...
...forse alla fine un mangime come ORIJEN non è poi così caro.  :-)

Sai dirmi la dose giornaliera x kg di peso che sarebbe consigliato assumesse un cane di gluc. e condr. ?  Grazie.

Offline luckar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 20:34:11 »
Sai dirmi la dose giornaliera x kg di peso che sarebbe consigliato assumesse un cane di gluc. e condr. ?  Grazie.


Leggendo altri post che riguardano l'argomento condroprotettori, la dose giornaliera non dovrebbe essere inferiore a 300 mg. per tipo di sostanza.
Non mi pare che si faccia differenza per il peso del cane. Infatti i condroprotettori andrebbero somministrati inizialmente a scopo preventivo dai 3 mesi all'anno di vita del cucciolo, fino a quando cioè la struttura del cane non si è formata completamente.
Poi vengono usati anche in soggetti adulti che presentano problemi alle articolazioni, ed in soggetti anziani, ma anche in questo caso non mi pare vari in base al peso.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 21:54:01 »
Verissimo, Lukar.
Altre fonti peraltro, parlano di 25mg/kilo oer il condrotine e 30mg/kilo per la glucosamina.
Quasi sempre però si tratta di dosaggi per fare i cosidetti "CICLI" di condroprotettori a cani con patologia in corso e quindi con dolore articolare.

Personalmente noi li usiamo a scopo "preventivo" e cerchiamo di stare sui dosaggi da te indicati.
Per intenderci l'equivalente del contenuto di una pastiglia di Cosequin al giorno (400 glucosamina e 300 Condrotin)
Finora i risultati sono stati soddisfacenti.


Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2011, 09:41:57 »
Verissimo, Lukar.
Altre fonti peraltro, parlano di 25mg/kilo oer il condrotine e 30mg/kilo per la glucosamina.
Quasi sempre però si tratta di dosaggi per fare i cosidetti "CICLI" di condroprotettori a cani con patologia in corso e quindi con dolore articolare.

Personalmente noi li usiamo a scopo "preventivo" e cerchiamo di stare sui dosaggi da te indicati.
Per intenderci l'equivalente del contenuto di una pastiglia di Cosequin al giorno (400 glucosamina e 300 Condrotin)
Finora i risultati sono stati soddisfacenti.




Ma parlando di crocchette, non di cicli, cioe' in che percentuale dovrebbe essere contenuta per dose giornaliera/KG per essere utile e non necessitare di integrazioni
( ES : crocca con 500 mg/kg di cond. e gluc. x un cane di 10 kg che deve mangiarne 100 gr./gg , ottiene un quantitativo di 50 mg/gg, quindi 5 mg/kg/gg , questo e' solo un esempio a caso ).

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2011, 12:15:53 »
Ciao, se ho ben capito, il quantitativo di Glucosamina e Condroitin Solfato dati a un pupo a scopo preventivo ( dai 3 mesi all'anno di età), non vengono calcolati in base  al peso in Kg dei pupi, ma in base a un quantitativo minimo che non deve essere inferiore ai 300mg/die per entrambe le sostanze.

Nelle etichette dei mangimi ...il quantitativo segnalato dei due condroprotettori viene indicato in mg per Kilo di cibo, non di peso del cane..
Per questo motivo quindi...le variabili da tenere in considerazione, sono sia la quantità in grammi del cibo somministrato..che la percentuale delle sostanze dichiarate in etichetta.

Supponendo di dare un quantitativo "standard" di cibo non inferiore ai 300 grammi al giorno...un mangime sufficientemente provvisto del minimo quantitativo di condroprotettori da somministrare al dì...dovrebbe indicare in etichetta una quantità di almeno...1000mg di Glucosamina e Condroitin Solfato per Kilo di pappa...
Ma aumentando o diminuendo la quantità in grammi di pappa...anche la quantità delle due sostanze naturalmente cambia..


Chiara





« Ultima modifica: 01 Febbraio 2011, 20:36:40 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline luckar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2011, 19:28:22 »
Ma parlando di crocchette, non di cicli, cioe' in che percentuale dovrebbe essere contenuta per dose giornaliera/KG per essere utile e non necessitare di integrazioni
( ES : crocca con 500 mg/kg di cond. e gluc. x un cane di 10 kg che deve mangiarne 100 gr./gg , ottiene un quantitativo di 50 mg/gg, quindi 5 mg/kg/gg , questo e' solo un esempio a caso ).



Credo che la risposta alla tua domanda l'abbia già scritta kaffa più su:

Per quanto riguarda l'integrazione...
occorre vedre quanti condroprotettori stiamo somministrando...
Ad esempo, se il cane mangia 330 grammi di crocchette al giorno, basta dividere il quantitativo indicato per 3 ed abbiamo il nostro dato.

Nella maggior parte dei casi, il quantitativo è insufficiente, anche se apprezzato.
In altri rarissimi casi è quasi sufficiente al fabbisogno, ad esempio in ORIJEN puppy troviamo :
Proteine gregge : 40,0% - Grassi greggi: 20,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,0% - Carboidrati: 18,0% - Calcio: 1,5-1,7% - Fosforo: 1,2-1,4% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,0% - Omega 3: 1,2% - Energia Metabolizzabile: 4.150 kcal/kg - Glucosamina: 1.500 mg/kg - Condroitina: 1.200 mg/kg.

che nell'esempio precedente, vorrebbe dire somministrare 500Mg di glucosamina e 400 di condrotin, il che potrebbe essere più che sufficiente.


Quindi devi vedere che quantità di condroitina e glucosamina contiene il mangime che usi (di solito il valore espresso è rapportato al kg), rapportarle alla quantità di crocche che dai al cane giornalmente, ed eventualmente integrare con quantità di integratori che vanno a formare la dose di almeno 300 mg per tipo.



Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2011, 21:27:08 »

Credo che la risposta alla tua domanda l'abbia già scritta kaffa più su:

Per quanto riguarda l'integrazione...
occorre vedre quanti condroprotettori stiamo somministrando...
Ad esempo, se il cane mangia 330 grammi di crocchette al giorno, basta dividere il quantitativo indicato per 3 ed abbiamo il nostro dato.

Nella maggior parte dei casi, il quantitativo è insufficiente, anche se apprezzato.
In altri rarissimi casi è quasi sufficiente al fabbisogno, ad esempio in ORIJEN puppy troviamo :
Proteine gregge : 40,0% - Grassi greggi: 20,0% - Fibra greggia: 3,0% - Ceneri gregge: 7,0% - Carboidrati: 18,0% - Calcio: 1,5-1,7% - Fosforo: 1,2-1,4% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 3,0% - Omega 3: 1,2% - Energia Metabolizzabile: 4.150 kcal/kg - Glucosamina: 1.500 mg/kg - Condroitina: 1.200 mg/kg.

che nell'esempio precedente, vorrebbe dire somministrare 500Mg di glucosamina e 400 di condrotin, il che potrebbe essere più che sufficiente.


Quindi devi vedere che quantità di condroitina e glucosamina contiene il mangime che usi (di solito il valore espresso è rapportato al kg), rapportarle alla quantità di crocche che dai al cane giornalmente, ed eventualmente integrare con quantità di integratori che vanno a formare la dose di almeno 300 mg per tipo.




Si ho capito il discorso sui cuccioli, pero' io volevo sapere ( forse mi sono espresso male io ... ), c'e' una tabella o una dose giornaliera/kg come mantenimento per un cane adulto che sia sufficientemente ultile? Non credo che un pinscher di 900 gr. e un terranova di 70 kg debbano prendere sempre gli stessi 300 mg, sempre parlando di dose integrata nelle crocche e non di cicli periodici.
Grazie.


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2011, 21:48:52 »
ma tu che vui sapere, la dose per un terranova, quella per un chiuaua o quella per un GOLDEN ?
La dose cambia non solo per la questione peso, ma anche per le predisposizioni di razza.
Ad un greyhound, ad esempio non è necessario somministrare nemmeno un grammo di condroprotettore, mentre ad un Bulldog o a un Dog de Bordeau puoi star certo di dover somministrare dosi "da cavallo"...

Sul Golden adulto, dopo i 12/15 mesi, in assenza di patologia non è necessario somministrare condroprotettori...
Quando sarà anziano, se dovesse insorgere una artrosi, si dovrà valutare in base alla sua gravità.
Sul cucciolo e sui cuccioloni in fase di crescita, si consiglia la somministrazione di condroprotettori non per alleviare dolori artritici, ma come "lubrificante artcolare" per aiutare le articolazioni in crescita a sopportare gli sforzi e gli eccessi ai quali la vivacità dei cuccioli s sottopongono.
In questo caso, la nostra esperienza, e quella di altri nostri colleghi, dice che con la somministrazione di 400g di glucosamina e 300 di condrotin solfato, si ottengono dei buoni risultati.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline win99

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 316
  • Mayo&York
Re:crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2012, 15:26:50 »
Scusate solo una domanda per non commettere errori: io somministro alla mia cucciola Orijeen large bread. Se cmq aggiungo i condroprotettori vado in eccesso con rischio di provocare danni alla cucciola?

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2013, 14:17:25 »
.. questa cosa me l 'ero dimenticata!! I condoprotettori!!! Auugh! Panico!

Allora Aika prende queste crocche da sempre e ha quasi 4 mesi (finito il sacco cambiero' con N&D, queste sono quelle dell  allevamento )


Agnello (21%), Mais, Farina di glutine di mais, Proteina disidratata di pollame, Riso (8%), Grasso animale, Semola di mais, Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Minerali, Uovo disidratato (1,9%), Olio di pesce, Colostro (0,1%). ADDITIVI: Additivi nutrizioali: UI/kg: Vit A: 33600; Vit D3: 1090; Vit E: 620; mg/kg: Vit C: 140; Solfato ferroso monoidrato: 210; Iodato di calcio anidro: 3,4; Solfato rameico pentaidrato: 50; Solfato manganoso monoidrato: 50; Solfato di zinco monoidrato: 450; Selenito di sodio: 0,32. Additivi tecnologici: mg/kg: Bentonite (argilla): 6300; Estratti di origine naturale ricchi in tocoferolo: 55. COMPONENTI ANALITICI: Proteina: 30,0%, Oli e grassi grezzi: 19,0%, Ceneri grezze: 7,5%, Fibra grezza: 2,0%, DHA: 0,06%

Non mi pare ci siano condoprotettori.. cosa devo fare??? Cosa mi consigliate di aggiungere?
GRAZIE!!!
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2013, 18:15:54 »
.. questa cosa me l 'ero dimenticata!! I condoprotettori!!! Auugh! Panico!

Allora Aika prende queste crocche da sempre e ha quasi 4 mesi (finito il sacco cambiero' con N&D, queste sono quelle dell  allevamento )


Agnello (21%), Mais, Farina di glutine di mais, Proteina disidratata di pollame, Riso (8%), Grasso animale, Semola di mais, Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Minerali, Uovo disidratato (1,9%), Olio di pesce, Colostro (0,1%). ADDITIVI: Additivi nutrizioali: UI/kg: Vit A: 33600; Vit D3: 1090; Vit E: 620; mg/kg: Vit C: 140; Solfato ferroso monoidrato: 210; Iodato di calcio anidro: 3,4; Solfato rameico pentaidrato: 50; Solfato manganoso monoidrato: 50; Solfato di zinco monoidrato: 450; Selenito di sodio: 0,32. Additivi tecnologici: mg/kg: Bentonite (argilla): 6300; Estratti di origine naturale ricchi in tocoferolo: 55. COMPONENTI ANALITICI: Proteina: 30,0%, Oli e grassi grezzi: 19,0%, Ceneri grezze: 7,5%, Fibra grezza: 2,0%, DHA: 0,06%

Non mi pare ci siano condoprotettori.. cosa devo fare??? Cosa mi consigliate di aggiungere?
GRAZIE!!!


Questa etichetta è dal mio punto di vista molto scadente...  em_028 em_028 quindi fai bene a cambiare il prodotto...
Detto ciò, ti confermo che questo mangime non contiene condroprotettori...
Nella FAQ specifica potrai trovare moltissime informazioni su queste sostanze... come nella sezione Malattie genetiche...


http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq




staff@golden-forum.it

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:crocchette contenenti condroprotettori
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2013, 18:24:56 »
Grazie Chiara!
Infatti so che e' molto scadente... (e costa pure!) Ma l allevatore gli dava questo e non ho osato cambiare,anche perche' mi ero premunito prima quando Aika ancora doveva nascere.. se non altro ha fatto pochi cambi che la possono disturbare ulteriormente.. ora passero' a N & D gradualmente..
Guardo la sezione dei condoprotettori subito!!
 ;D
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

 


Privacy Policy - Cookie Policy