Autore Topic: Aiuto! Non dorme più la notte!  (Letto 1398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Aiuto! Non dorme più la notte!
« il: 16 Aprile 2024, 08:44:00 »
Ciao a tutti!

Il nostro Kilian ha 3 mesi ed è con noi da un mesetto, una delle mie più grandi gioie fino a qualche giorno fa è che è sempre stato un gran dormiglione la notte! Dalle 23.30 alle 7.30 del mattino ha sempre dormito (e di conseguenza non faceva neanche la pipì per terra a meno che qualcuno in casa non si alzasse per andare in bagno la notte e allora anche lui si svegliava e faceva pipì ma poi tornava subito a dormire). Di giorno alternava nanna, uscita, gioco pazzo... di solito facevamo 9/10 uscite (di 10/15 min e solo 2 uscite di mezzoretta) e ogni giorno aveva almeno 3/4 zoomies!  :wacko:

Da 4/5 giorni invece è molto più tranquillo, dorme molto di più di giorno (complice il caldo?) e anche quando è sveglio gira per casa ma niente zoomies, solo la sera prima di andare a nanna ne ha avuto uno. Pipì in casa di giorno non ne fa più tranne qualche incidente e anche le uscite per le pipì si sono ridotte a 6/7. Abbiamo dovuto eliminare il gioco serale al parco perchè ha zoppiccato per qualche giorno (facendoci prendere un grande spavento  :'( ).

Il problema è che da quando è più tranquillo di giorno, non dorme più la notte! O meglio, dorme fino alle 3 di notte e poi inizia a girovagare, annusare, mordicchiare etc.. (e quindi tenendoci svegli!) Con conseguenza che fa anche almeno 2 pipì per terra e poi ovviamente ci cammina sopra e le sparge ovunque! Eppure ieri sera è stato sveglio dalle 21 fino alle 23,30! Non ha corso al parco ma abbiamo fatto tanti esercizi mentali a casa e giochi con la corda..

Secondo voi come mai questo cambiamento? Cosa posso fare? Lo tengo più sveglio di giorno anche se lui vorrebbe dormire? Anche se mi han sempre detto di rispettare il sonno del cucciolo..  :icon_confused:

Mi spiace anche che, tra l'altro, ci stiamo impegnando tantissimo per insegnargli a fare la pipì fuori e siamo super felici che di giorno non ne faccia più in casa (salvo incidenti).. e adesso però inizia a farmela la notte, così mi sembra di farlo regredire!  :'(

Aspetto vostri suggerimenti! Noi siamo tanto assonnati e un po' demoralizzati  :(

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.986
Re:Aiuto! Non dorme più la notte!
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2024, 12:08:06 »
Ciao, intanto complimenti a voi e a Kilian, a tre mesi fare pipì solo fuori non è facile.
Anche a me era stato consigliato di fare tante piccole uscite giusto per i bisogni per abituarli a sporcare fuori.
Per la notte non saprei cosa suggerirvi, non mi e' mai capitato con nessuno dei tre. Mi hanno sempre svegliato presto tutti la mattina, tipo le sei, ma di notte hanno sempre dormito.
Magari è solo una fase e poi passa, adesso hanno detto che torna il fresco, così rimane più attivo durante il giorno e la notte dorme di più. I Golden soffrono tanto il caldo, anche i miei i spiaggiano in casa al fresco e dormono.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Aiuto! Non dorme più la notte!
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2024, 15:19:53 »
Ciao! Grazie per la risposta.. si quasi tutte fuori ma gli incidenti li abbiamo ancora ahah! Tipo oggi l'ho portato giù alle 12.30, ha fatto la pipì, torniamo su, inizia a giocare come un matto e.. alle 13 mega pipì per terra! Però insomma.. penso sia normale a 3 mesi! Dovremo avere ancora un po' di pazienza..
Devo dire che in effetti oggi che fa più fresco lo vedo già molto più attivo! Spero che stanotte dorma di più infatti..
Lui ad esempio è molto bravo e non ci sveglia mai, mettessimo la sveglia alle 10 nn ci viene a svegliare però ovviamente lo senti che gira per casa perchè è un cucciolo molto rumoroso (e ci fa un sacco ridere questa cosa  :laugh:), grugnisce, sbatte contro le cose, sniffa.. insomma si fa sentire! Ed è il motivo per cui non siamo riusciti a dormire le notti scorse, perchè sentendolo muoversi per casa e toccare cose siamo sempre allerta su cosa stia facendo di potenzialmente pericoloso per lui!
Diciamo che il fatto che non ci venga a svegliare la notte è un'arma a doppio taglio perchè se deve fare la pipì la fa e basta senza avvisare, ci avvisasse ovviamente lo porteremmo giù di corsa! Invece così diventa difficile "impedirgli" di fare la pipì in casa di notte.. Lui comunque è così pigrone che penso che lo faccia apposta a non chiamarci di notte per fare la pipì perchè non avrebbe voglia di scendere  :laugh:

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.986
Re:Aiuto! Non dorme più la notte!
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2024, 21:31:38 »
Si è vero, da cuccioli sono molto rumorosi😅
E' normale che qualche incidente di pipì ci sia, è ancora piccolino.

 


Privacy Policy - Cookie Policy