Autore Topic: Lastre preventive  (Letto 12969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive
« Risposta #15 il: 22 Settembre 2015, 10:40:09 »
Devono fare una sedazione perché le manovre sulle anche sono un po' strane: usano un "distrattore" per tenerle ferme. Dopo nemmeno un'ora MAEBH era sveglia...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive
« Risposta #16 il: 22 Settembre 2015, 10:43:51 »
Grazie, vi farò sapere come è andata  :mocking:
Sabrina e Ambra



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2015, 16:51:22 »
Devono fare una sedazione perché le manovre sulle anche sono un po' strane: usano un "distrattore" per tenerle ferme. Dopo nemmeno un'ora MAEBH era sveglia...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Ciao MAria scusami avrei bisogno di chiederti un'altra cosa: oggi abbiamo fatto le preventive dei 4 mesi come consigliatoci dalla allevatrice/vet. TUtto bene direi tranne la presenza di un po' di lassità articolare è una manovra di Ortolani leggermente positiva. Mi è stato detto che è normale data l'età e mi sono state date delle indicazioni su come comportarci con AMbra. Quello che vorrei chiederti è questo: anche tu hai fatto lastre a 4 mesi e poi ho letto che a 7 mesi hai sterilizzato Maebh. Hai fatto un secondo controllo per le anche e i gomiti attorno ai sei mesi o magari quando hai fatto la sterilizzazione? Non so bene come fare per non farle fare nel giro di poco tempo 2 sedazioni per le rx e 1 anestesia.
Grazie e ciao!

Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Lastre preventive
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2015, 17:35:36 »
Sono contenta che sia tutto a posto. La lassità è normale nei cucciolini, basta che non superi certi limiti. Ma ti hanno prescritto altre lastre ai sei mesi? Se è tutto nella norma non ne dovresti fare altre, se non le definitive a un anno... A Maebh l'ortopedica aveva riscontrato una lieve sclerosi ulnare, quindi a 5 mesi ha rifatto le lastre ai gomiti, ma senza sedazione perché la cucciola è mite e l'abbiamo tenuta ferma. Poi era tutto ok. La sedazione per le lastre comunque è blandissima. A sette mesi l'ho fatta sterilizzare in laparoscopia e, nonostante la maggior velocità dell'intervento rispetto alla chirurgica, credo che la sedazione sia stata un po' più forte.


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive
« Risposta #19 il: 26 Settembre 2015, 17:57:22 »
Si mi ha detto che a sei mesi facciamo i gomiti e ricontrolliamo questa lassità. La lassità è di 0,8 a dx e sx. È nei limiti?
Lei però farebbe sterilizzazione dopo primo calore. Il veterinario a cui mi appoggio qui a milano mi aveva detto invece che avrebbe fatto preventive e sterilizzazione insieme a sei mesi e che secondo lui le lastre dei 4 mesi erano inutili. Purtroppo quando si sentono troppi pareri poi si fà confusione. Mi fido dell'allevatrice ma francamente forse il calore non glielo farei fare e poi lo studio non è a milano e devo pensare alla praticità della cosa: oggi siamo andati in 5 per fare queste lastre! Quello di milano è davanti casa ma non posso dire di conoscerlo e di avere piena fiducia.... Insomma devo un po' meditare !!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2015, 08:38:03 »
Cioè scusa, ma adesso avete fatto le lastre solo alle anche? E a sei mesi vorrebbe fare le lastre ai gomiti e ancora alle anche, oppure solo fare un po' di manovre sulle anche?


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2015, 14:35:55 »
Si questa volta solo anche e  a sei mesi sarebbero stati solo i gomiti ma dato questo valore un po' alto della lassità mi ha detto che intanto  ricontrollava le anche. cosa ne pensi?
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Lastre preventive
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2015, 15:08:04 »
Guarda, spero che qualcuno ti dia lumi perché io non so cosa dire, se non che mi sembra molto strano che siano state fatte le lastre solo alle anche e non anche ai gomiti. Poi leggo qui (http://www.fsa-vet.it/74/displasia-dellanca-diagnosi-precoce-nel-cucciolo) che effettivamente un indice di distrazione pari a 0,8 è un po' alto, ma non so quale indice sia poi ammissibile con la naturale lassità articolare dei cuccioli. Anche le anche di Maebh in distrazione avevano una lassità, ma ammissibile per la giovane età. Il test di Ortolani era negativo.... Le ha fatte un'ortopedica che lavora con lo studio veterinario.
Se posti le lastre magari qualcuno ti dà un'opinione. Bisognerebbe vedere le lastre ventro-dorsali a gambe tese, senza distrazione, e capire se la testa del femore è comunque ben inserita, allora starei anche tranquilla... Se comunque è necessario un controllo ulteriore, a 'sto punto io - ma è un'opinione personale - farei anche la sterilizzazione in contemporanea. Il mio vet mi ha raccomandato prima del primo calore per limitare i rischi di tumori successivi (anche qui ci sono tante opinioni, cerca i topic sull'argomento)...
Il veterinario di Milano è anche ortopedico? O lavora con qualcuno? Io chiederei la sua opinione sulle lastre fatte e chiederei un consiglio sul da farsi, così intanto puoi valutare anche quanta fiducia ti suscita...


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Lastre preventive
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2015, 10:51:59 »
Io ho portato Maggie a Trento, da un vet ortopedico di fiducia del nostro allevatore, per visita con test di Ortolani. Visita andata benissimo.
A 7 mesi in occasione della sterilizzazione lastre anche e gomiti effettuate dal mio veterinario, che ha confermato che Maggie è a postissimo, anzi mi ha detto che raramente ha visto anche e gomiti così a posto  ;D
Se intendi sterilizzarla, anch'io come ti ha detto Maria, approfitterei di un'unica anestesia (come ho fatto io del resto)


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2015, 12:43:55 »
Grazie ragazze delle risposte. Non sono a dire la verità preoccupata per le lastre che mi ha detto il vet essere buone. La lassità già me la immaginavo a questa età, ma ci è servito sentircelo dire così soprattutto i bambini si regolano sul gioco. Mi sono letta penso tutti i topic sulla sterilizzazione, e devo dire che l'unica cosa che mi blocca a fargliela fare a sei mesi è che è ancora una cucciollotta  e mi Sento un po' in colpa!  :icon_confused:
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2015, 13:37:16 »
Eh... anch'io a suo tempo... Allora leggi un po' di topic anche su quello... Posso assicurarti che in laparoscopia è un intervento pochissimo invasivo. Dopo due giorni Maebh era già in pista!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Lastre preventive
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2015, 13:53:04 »
e devo dire che l'unica cosa che mi blocca a fargliela fare a sei mesi è che è ancora una cucciollotta  e mi Sento un po' in colpa!  :icon_confused:

Allora, dal punto di vista fisico, fatta appunto in laparoscopia (come l'ovariectomia per Maggie) è un intervento abbastanza veloce e Maggie si è ripresa in meno di 24 ore.........a dire il vero meno ancora..........operata la mattina alle 9 mi sembra, alle 11,30 era già sveglia, portata a casa e già nel pomeriggio ha fatto pipì normalmente e alla sera aveva una super fame come se niente fosse  ;D
Dal punto di vista del carattere, se questo è il tuo dubbio, può essere che rimangano un po' più cucciole........ma i golden secondo me sono di loro natura cani molto giocherelloni e "gioviali".......dal punto di vista infine della crescita dopo la sterilizzazione......Maggie è cresciuta senza problemi, ora a 16 mesi è 57cm al garrese e pesa più di 25kg  ;D


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive
« Risposta #27 il: 29 Settembre 2015, 14:37:08 »
Grazie mille delle informazioni, non nego di essere ancora un po indecisa ma  vi farò sapere cosa farò
  :hello: :hello:
Sabrina e Ambra



Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Lastre preventive
« Risposta #28 il: 26 Novembre 2015, 16:31:08 »
Chiediamo consiglio a tutti voi dato che siamo un po' perplessi sul discorso lastre.
Il nostro allevatore ci ha consigliato di fare le lastre preventive intorno ai 5 mesi. Siccome vorremmo sterilizzare Arya prima del primo calore (7-8 mesi) ci ha sconsigliato di fare quelle definitive. Perché?
Parlando invece con il veterinario ci ha sconsigliato le preventive in assenza di zoppie o sintomi che possano far risalire ad una possibile displasia ma di fare solo le definitive.
La versione del veterinario è stata appoggiata anche dalla nostra istruttrice, proprietaria di 3 labrador con cui fa gare di riporto.

Ormai sono tante le campane che non capisco più cosa sia meglio fare, potete consigliarmi anche voi?
Fabio - Jessica - Arya

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre preventive
« Risposta #29 il: 26 Novembre 2015, 18:20:19 »



Per la nostra esperienza personale e di tantissime persone che conosco oltre a veterinari e Allevatori... il mio consiglio è di eseguire sia le radiografie preventive intorno ai 6 mesi di età sia quelle definitive dopo l'anno con certificazione ufficiale... ^-^
Nel forum ne abbiamo parlato davvero tantissime volte... ad esempio prova a leggere qui


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10456.msg185484#msg185484


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8854.msg155709#msg155709


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5491.msg88780#msg88780



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy