Autore Topic: lastre ufficiali..??  (Letto 16789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
lastre ufficiali..??
« il: 30 Marzo 2012, 23:19:08 »
Ciao, scusate volevo chiedervi un'informazione, ho parlato con la veterinaria delle lastre che faro' fare a meggy al compimento dell'anno e lei mi ha detto che finalmente ha l'attrezzatura completa in studio per poterle eseguire lei , poi quando io ho detto che sapevo che le ufficiali doveva farle un ortopedico, mi ha detto che sono uguali ma costano di piu'..
Adesso ho confusione...

Lastre dalla veterinaria cosa cambiano da quelle ufficiali?

Lei mi ha detto che quelle ufficiali costano molto di piu' e si mette il grado di displasia sul pedigree..
Beh ma sinceramente a me cosa cambia se lo scrivono o meno sul pedigree??
A me interessa sapere come stanno le anche e i gomiti di meggy...mica che sia scritto qua' e la'..
Forse interessa a chi intende far fare cucciolate?
Se qualcuno mi illumina ne saro' immensamente grata, la veterinaria di meggy per farla parlare devi fare una fatica...

p.s. io Meggy l'ho presa dall'allevamento che aveva gia' quasi sei mesi e mi hanno dato delle lastre fatte dalla veterinaria che garantiscono l'ottima situazione di anche e gomiti, quindi per le lastre definitive non so come comportarmi..


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2012, 00:11:40 »
Il far eseguire le lastre definitive a un veterinario referente Celemasche o Fsa ( non deve per forza essere un ortopedico), è molto importante per riuscire a mantenere sempre più attivo il controllo statistico di questa temibile patologia...
Più dati sarà possibile ottenere... maggiori saranno le possibilità in futuro di sconfiggere la diplasia...( per accoppiamenti sempre più mirati che tengono conto dell'indice genetico stimato).

Il costo che si paga in più è solo relativo al lavoro di lettura della Centrale e comunque...lo si paga in un secondo tempo, quando i documenti ( pedigree con ufficializzazione) vengono rispediti a casa



staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2012, 09:27:59 »
se avete facebook leggete questa esperienza di questa ragazza:

http://www.facebook.com/notes/annachiara-russo/all-about-soy-tutta-la-verit%C3%A0-sul-mio-cane/10150652790339495

per il resto sono d'accordo su tutto quel che dice Chiara, solo lastrando ufficialmente cani malati, sani fuori standard tutti i cani con pedigree devono essere lastrati per poter avere sempre + maggiori informazioni su questa terribile patologia e permettere a chi fà seriamente il mestiere di allevatore di selezionare al meglio gli accoppiamenti ma finchè ci sarà un mondo in "nero" di queste lastre niente servirà a nulla per combattere la displasia ..


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2012, 11:25:36 »
ma io sono d'accordissimo sulle lastre del cane, anzi ho sempre parlato di quanto sia utile , ma la mia domanda era un'altra...cosa cambia dalle lastre eseguite con sedazione del cane nello studio della propria veterinaria rispetto a quelle ufficiali ?


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2012, 12:14:46 »
Cambia che se la tua vet NON è una veterinaria referente Ce.Le.Ma. Sche o F.S.A non può inviare le radiografie alle Centrali di Lettura e quindi non puoi avere una certificazione scritta sul pedigree... (   i risultati non entrano a fare parte di un data base consultabile quindi scientificamente e statisticamente utile per contrastare questa patologia su base genetica)...

Inoltre avresti in mano delle lastre refertate semplicemente dalla tua veterinaria senza il giudizio di una Centrale di lettura Ufficiale che si avvale di membri altamente qualificati ...





staff@golden-forum.it

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2012, 12:32:11 »
ma io sono d'accordissimo sulle lastre del cane, anzi ho sempre parlato di quanto sia utile , ma la mia domanda era un'altra...cosa cambia dalle lastre eseguite con sedazione del cane nello studio della propria veterinaria rispetto a quelle ufficiali ?

C'è la stessa differenza che tra una banconota da 100 euro vera e una banconota da 100 euro falsa...
la carta è gossomodo la stessa
l'inchiostro è grossomodo la stessa
il peso è identico...
ma la prima vale 100 euro e la seconda non ha valore alcuno.
 
Diventare veterinari referenti celemasche o fsa, è gratuito, e per diventarlo basta inviare delle lastre fatte correttamente e richiedere l'abilitazione...
Quindi se un veterinario NON è referente celemasche o FSA vuol dire che non è in grado di fare le laste in modo corretto oppure che la cosa non gli interessa. In entrambi i casi, non è il professionista che consiglierei per fare un esame di questo tipo.
Inoltre i veterinari referenti, non devono necessariamente dare un giudizio, in quanto non è detto che pur sapendo fare delle buone lastre le sappiano anche leggere correttamente.
Quindi il risultato in ognic aso deve essere dato da una "terza parte" specializzata appunto nel leggere le radiografie correttamente eseguite e nel dare il relativo giudizio.
 
Qualsiasi altro risultato ha il valore dell'acqua fresca...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2012, 12:45:01 »
se avete facebook leggete questa esperienza di questa ragazza:

http://www.facebook.com/notes/annachiara-russo/all-about-soy-tutta-la-verit%C3%A0-sul-mio-cane/10150652790339495

per il resto sono d'accordo su tutto quel che dice Chiara, solo lastrando ufficialmente cani malati, sani fuori standard tutti i cani con pedigree devono essere lastrati per poter avere sempre + maggiori informazioni su questa terribile patologia e permettere a chi fà seriamente il mestiere di allevatore di selezionare al meglio gli accoppiamenti ma finchè ci sarà un mondo in "nero" di queste lastre niente servirà a nulla per combattere la displasia ..


che storia.... :(
io a jason ho fatto le preventive ed è risultato tutto ok,   qualche giorno fa una lastra da sveglio al gomito dopo essersi fatto male...il veterinario a cui l'ho portato è anche ortopedico e mi ha chiesto se voglio fare le definitive anche se ha quasi due anni e non penso di farlo riprodurre...secondo voi indipendentemente dalla questione delle statistiche è proprio necessario fare le definitive nel mio caso, visto che le preventive erano buone e jason corre tanto senza avere problemi apparenti?  ( io non le farei per evitare l'anestesia...)

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2012, 15:07:50 »
Scusate se mi inserisco...
Tra poco faremo le preventive a Sid e mi chiedevo se anche per le preventive è meglio farle fare da un referente Celemasche.
A Bologna mi sembra ci sia la clinica Semprini....
Ho questo dubbio perchè essendo preventive non credo vengano inserite nel database ma nello stesso tempo vorrei che il veterinario le sapesse leggere bene.
Però ho il timore che se le vai a fare in una clinica dove operano per la displasia siano un pò "incentivati" a dirti che il cucciolo è gravemente displasico ...con quel che si sente ultimamente   :o :o :o



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2012, 17:48:13 »
Scusate se mi inserisco...
Tra poco faremo le preventive a Sid e mi chiedevo se anche per le preventive è meglio farle fare da un referente Celemasche.
A Bologna mi sembra ci sia la clinica Semprini....
Ho questo dubbio perchè essendo preventive non credo vengano inserite nel database ma nello stesso tempo vorrei che il veterinario le sapesse leggere bene.
Però ho il timore che se le vai a fare in una clinica dove operano per la displasia siano un pò "incentivati" a dirti che il cucciolo è gravemente displasico ...con quel che si sente ultimamente   :o :o :o

Seta ha fatto le definitive da semprini.... devo dire che ci siamo trovati molto bene.

staff@golden-forum.it

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2012, 14:54:09 »
 em_040 grazie chiara e grazie kaffa...ora ho capito...davvero, da ignorante in materia non mi spiegavo questa cosa...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Chicco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2012, 20:39:29 »
Scusate se mi inserisco...
Tra poco faremo le preventive a Sid e mi chiedevo se anche per le preventive è meglio farle fare da un referente Celemasche.
A Bologna mi sembra ci sia la clinica Semprini....
Ho questo dubbio perchè essendo preventive non credo vengano inserite nel database ma nello stesso tempo vorrei che il veterinario le sapesse leggere bene.
Però ho il timore che se le vai a fare in una clinica dove operano per la displasia siano un pò "incentivati" a dirti che il cucciolo è gravemente displasico ...con quel che si sente ultimamente   :o :o :o

..allora io fino ad un mese fa sono andato dalla Clinica Semprini essendo di Bologna, al non mese mi ha detto che Chicco deve essere operato d'urgenza per displasia alla zampina destra facendomi una TPO, a quel punto su suggerimento della mia comportamentalista sono andato vicino a Mantova e mi ha detto che se avesse dovuto operare Chicco ne opererebbe a migliaia, detto questo ho chiamato l'allevatrice e gli ho inviato il dischetto con le lastre fatte a 6 e a 9 mesi e le farà leggere al suo ortopedico così ho un consulto completo..il mio dubbio è questo i pareri diametralmente opposti perchè se deve essere fatto io l'avrei fatto fare ovviamente al prezzo più conveniente dal momento che mi hanno sparato 1500 euro tutto compreso come fosse un viaggio turistico..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2012, 23:15:08 »
mah... non so che dire...
Le lastre a Seta ufficiali le ha fatte Semprini... ed i risultati sono molto buoni...
Anche come costo non è stato eccessivo.

OT... di dove sei esattamente ??? cavolo... iniziamo ad essere veramente tanti di Bologna...

staff@golden-forum.it

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2012, 00:05:14 »
ma a bologna avete anche una bella clinica universitaria, li si che non hanno interessi ad operare, e fanno anche letture ufficiali.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2012, 00:10:07 »
anni fai portai Sasha li ad operare quando mangiò una vite.... ultimamente, però, mi hanno detto che sono cambiate alcune cose e non è più come prima....
cercherò, comunque, di informarmi per dare notizie più certe...

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:lastre ufficiali..??
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2012, 10:33:24 »
Grazie mille.
pensavo che la Clinica veterinaria di Ozzano non fosse referente Celemasche



 


Privacy Policy - Cookie Policy