Ciao Silvano. Lessi sin dall'inizio il tuo post , con tutti lgi interventi degli amici del forum.
Io pure non ho figli, ho due tate di 10 anni e con una son piu di 3 anni che sto dannando e spendendo cifre folli per poterle dare una vita ancora felice ed appagante. E ci sto riuscendo, con tutti i limiti del caso.
Conosco la storia di Spank e di Chiara.
Conosco quella di Roby e di Seta.
Conosco la dannazione di Maurizio e la disperazione di Savina.
Conosco benissimo le storie di Dani e Maggie e di Sabrina ed Ambra : ho sofferto con loro quasi fossero le mie tate.
Detto cio', e' inciso nel marmo che qualsiasi scelta il compagno umano faccia per conto del proprio cane e' qualla giusta.
Punto.
Proprio perche' qua si e' NON tra cagnari bensi tra gente che vive per i propri cani.
Tutti. Nessuno escluso.
E' verissimo che noi si ragiona da umani e non da canidi, e che conseguentemente certi dogmi della ns specie nell'universo canino non han ragione di esistere.
E' altresi vero che spesso si prova e si tentano vie quasi impossinili, con il 90% di possibilita' di fallimento.
Ma sono scelte che si fanno per non aver rimorsi. Per non dire, dopo, che si poteva regalare un mese di vita in piu'. Per non sentirci vittime assolute della frustrazione. In fondo, per star meno male noi...perche' si sta dannatamente male. Esistono i miracoli ? Forse...io non ne ho mai visto uno. Ne su cani miei ne su cani di amici. Esistono pero' degli eletti che han la fortuna di vedersi il cane guarito. Dio? Buddha ? Allah ? Unicamente culo? Non saprei.
Detto cio', siamo al 8 di novembre. Due mesi son passati.
Le tue scelte ad oggi ha donato due mesi al tato. Quindi hai fatto la cosa giusta. Campasse ancora tre anni o 3 giorni, hai comunque fatto la cosa giusta.
Chi mi conosce sa quanto io pure mi auotodistrugga per star dietro alla mie tate. Mi alzo alle 4, doppi giri, mai un attimo di respiro, passo 3 gg al mese minimo in due cliniche veterinarie, ecc
Io capisco benissimo il tuo dolore e la tua frustrazione, io come tutti gli altri amici egualmente a me.
Io pure moriro', e per ben due volte; lo so e per assurdo son gia' anni che mi sto preparando.
Ma una cosa voglio dirtela, la stessa che cerco di avere io come stella polare...per permettermi di mantener la dritta e non perdermi negli oceani della disperazione:
Ogni gg con loro passato e' un gg vissuto insieme, nel bene e nel male. E' un regalo, siano essi cuccioli scatenati di 6 mesi o tati anziani cogli acciacchi. Ogni giorno e' un regalo. Perche' il fato e' beffardo, puo' colpire in maniera tremenda. Accidentale. Imprevedibile. E qua sul forum di storie tristi ed assurde, dolorosissime, ne pui leggere a decine.
IO vivo l'alba.
Io vivo ogni fottutissima alba da 10 anni con le mie tate nel vero senso della parola.
Quando il mondo ancora dorme io vivo l'alba con loro , gia' insieme, gia' a spasso.
Ed ogni gg e' un dono, consapevole che puo' far parte di un calendario che durera' ancora tanti anni cosi' come esser l'ultima pagina della ns agenda insieme.
Poi...vivro' di tramonti.
Vivro' la fine del giorno e non l'inizio. E lo festeggero' pure, perche' sara' un gg in meno dal ricongiungermi da loro.
Vivi la vita, vivi la tua famiglia ed il tato. Qualsiasi cosa succeda, vivi. E continua a vivere.
Comunque finira' sto bellissimo giro in giostra, loro faran sempre parte di noi.