Ciao a tutti
riprendo il mio vecchio post alla soglia dei 10 mesi e sono ancora un pelo sconfortata. Nel frattempo è cresciuta, abbiamo fatto lezioni individuali con educatrice ma su alcune cose ancora non ci siamo proprio. Come ho scritto anche in altri post, Penny ha un caratterino davvero niente male...Posto che ho capito perfettamente che quando fa attività di un certo tipo dopo è tranquilla e scarica, mi rimangono i seguenti problemi che non so davvero risolvere:
- in passeggiata a volte ancora adesso si rifiuta di andare in certi posti dove magari la settimana prima è venuta tranquillamente..ma perchè??? Quando è sovra eccitata o stressata mette in bocca tutto, a volte lascia a volte no e mi morde il guinzaglio (esempio accade anche se incontra un altro cane a guinzaglio che la agita). Le faccio fare esercizi per strada ma è troppo concentrata sul premietto e sugli odori
- non accetta il no in nessuno modo, nè da me nè da mio marito nè dall'educatrice: ho provato a cambiare tono, postura, a darle un premio se smette...niente. Se le dico no, oltre a non smettere, mi arriccia il naso e mi fa il gesto di mordermi, ossia mi da una pinzata senza nessunissima forza al braccio o alle mani, come per dire lasciami stare, e non va assolutamnete bene. Questa cosa accade al 99% delle volte sul divano, ossia: io sono sul divano e lei accanto a me a mordere tranquillamente il suo giochino. Dopo un po' lo lascia e inizia a cercare di fare la buca sul divano e a mordere il telo e le coperte fino a romperle: se la sgrido si infervora da morire e fa quanto descritto sopra. Se la sgrido e la metto giù di peso salta su di nuovo e fa peggio. La mia soluzione è alzarmi e andare via ma a volte queste cose accadono alle 22:30 mentre guardo un film ed è snervante.
Io sinceramente non so dove sbaglio, non mi è mai succesa questa cosa con un cane, non mi è mai successo che si ribellasse ai no...non gliene frega niente del rinforzo positivo, anzi, e men che meno del metodo "forte". Possibile che sia che io marito siamo due "scemi"? Possibile che l'educatrice stessa non mi abbia mai nemmeno dimostrato come fare? Non ha mai minimamente ascoltato nemmeno lei...
Sul resto ci tengo a dire che è una brava cagnolina: è ultra socievole, anche troppo, passa quasi tutta la giornata buonissima in casa e se è sola è un angelo, ha fatto relativamnete pochi danni (mobili rosicchiati), sguinzagliata non ha mai nemmeno una volta provato ad allontanarsi... ma non riesco a farmi ascoltare sui divieti. E questo vorrei che lo facesse, sia che abbia passato una giornata fantastica piena di attività che no, perchè ci sarà sempre la giornata in cui non si scaricherà come vuole ma dovrà comunque ascolatarmi!
Grazie anche solo del supporto emotivo, magari devo cercare una educatrice diversa?