Autore Topic: Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed  (Letto 10124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« il: 25 Maggio 2015, 15:34:40 »
Salve, cercavo un buon mangime secco e navigando anche su questo blog mi è sembrato di capire che i prodotti Regal sono di ottima fattura. Informandomi sul dosaggio, scopro che esiste una formula che indica approssimativamente la quantità in grammi ideale basandosi sul valore di energia metabolizzabile dei croccantini: (PESO^0,75)*CA*CE/EM. Il mio problema è che sul sito italiano (http://www.regal-italia.com/regal---adult-bites-large-breed.html) indica un valore di energia metabolizzabile pari a 3647 kcal/kg, mentre su sito americano (http://www.regalpetfoods.com/index.php/dog-foods/large-breed-adult) per lo stesso prodotto c'è un valore di 3533,67kcal/kg. Non sono esperto quindi non so se la differenza tra i due valori è trascurabile. Qualcuno sa perché questa differenza? Grazie

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2015, 15:53:33 »
intanto bisogna capire se è un cucciolo, un adulto o un senior, poi l'attività giornaliera che svolge, se è un cane che lavora oppure è un cane da famiglia che fà le sue passeggiate e basta.
Il regal non è male come mangime andando al link che hai messo ha una buona composizione mettendo la proteina al primo posto (peraltro già disidratata) e come carboidrato riso integrale, le proteine sono il 22,6% e grassi 13,2% che per un adulto che fà un'attività media và bene

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2015, 16:01:44 »
Il problema non è che non ho capito la formula, ma il fatto che per uno stesso prodotto i siti italiano e americano indicano due valore diversi di EM. Non capisco se sia un errore o a questo punto due prodotti leggermente diversi destinati a due mercati diversi.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2015, 16:13:52 »
Il problema non è che non ho capito la formula, ma il fatto che per uno stesso prodotto i siti italiano e americano indicano due valore diversi di EM. Non capisco se sia un errore o a questo punto due prodotti leggermente diversi destinati a due mercati diversi.

probabilmente è proprio perchè sono due paesi diversi ed i valori di riferimento sono differenti..per questo se noti son diversi anche i valori percentuali dei vari nutrienti e non riportate le percentuali nella composizioneingredienti

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2015, 16:35:46 »
Quindi immagino sia opportuno fare riferimento ai valori del prodotto disponibile in Italia ai fini di un calcolo veritiero. A tutti i modi, per un cucciolo è meglio usare un coefficiente di attività pari a 100 o a 110? O dipende sempre da quanto è effettivamente attivo? Lo chiedo perché su un sito di retriever viene indicato 110 senza altre motivazioni.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2015, 16:44:43 »
Mi sembra di capire che il cucciolo non è ancora con voi o sbaglio?
Fai benissimo ad informati sui vari mangimi, ma tieni conto che comunque ogni allevatore svezza i cuccioli con un determinato mangime che comunque è meglio continuare a dare almeno per i primi tempi.
Anche per il dosaggio è meglio che tu ti attenga alle istruzioni dell'allevatore.
Se poi riterrai che il mangime utilizzato non sia di qualità sufficiente farai bene a cambiare, ma nei modi e nei tempi giusti.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2015, 16:46:26 »
devo dire la verità non ho mai usato questa formula per tirare su i miei cuccioli ma mi sono sempre regolata ad occhio partendo sempre da un ottimo mangime di qualità guardando le percentuali dei nutrienti e la composizione degli ingredienti aggiungendo i condroprotettori per le articolazioni.
i cuccioli di retriever (golden o labrador che siano) è meglio che stiano un kg. sotto che sopra per non gravare sulla crescita articolare velocissima nei primi mesi (soprattutto dai 4 ai 6 mesi) un ottimo metro di misura "è che si devono sentire le costole al tatto ma non si devono vedere ad occhio"


Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2015, 17:02:19 »
Mi sembra di capire che il cucciolo non è ancora con voi o sbaglio?
Fai benissimo ad informati sui vari mangimi, ma tieni conto che comunque ogni allevatore svezza i cuccioli con un determinato mangime che comunque è meglio continuare a dare almeno per i primi tempi.
Anche per il dosaggio è meglio che tu ti attenga alle istruzioni dell'allevatore.
Se poi riterrai che il mangime utilizzato non sia di qualità sufficiente farai bene a cambiare, ma nei modi e nei tempi giusti.


Il mangime consigliato è Royal Canin e leggendo le specifiche non mi sembra soddisfacente. Non so se il cambio già nel cucciolo sia sconsigliato, ma credo debba avvenire in ogni caso nell'arco di due settimane in modo graduale o sbaglio?

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2015, 17:03:45 »
devo dire la verità non ho mai usato questa formula per tirare su i miei cuccioli ma mi sono sempre regolata ad occhio partendo sempre da un ottimo mangime di qualità guardando le percentuali dei nutrienti e la composizione degli ingredienti aggiungendo i condroprotettori per le articolazioni.
i cuccioli di retriever (golden o labrador che siano) è meglio che stiano un kg. sotto che sopra per non gravare sulla crescita articolare velocissima nei primi mesi (soprattutto dai 4 ai 6 mesi) un ottimo metro di misura "è che si devono sentire le costole al tatto ma non si devono vedere ad occhio"



Grazie per il consiglio.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2015, 17:54:57 »
Il mangime consigliato è Royal Canin e leggendo le specifiche non mi sembra soddisfacente. Non so se il cambio già nel cucciolo sia sconsigliato, ma credo debba avvenire in ogni caso nell'arco di due settimane in modo graduale o sbaglio?
Indubbiamente la qualità non è delle migliori. Un cucciolo di due mesi che arriva a casa è però già sottoposto a stress di varia natura e quindi a mio parere è meglio non fare un cambio cibo immediato. Meglio aspettare che si ambienti, vedere come mangia e se presenta problemi intestinali e poi decidere con calma.
I tempi del passaggio dipendono da molti fattori non ultimo l'età del cucciolo.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2015, 11:11:37 »
sicuramente c'è di meglio di Royal Canin, ti allego una piccola brochure per orientarti spesso gli allevatori usano le grandi marche perchè con l'ordine allevatore hanno forti scontistiche. Quindi spesso trovi Royal Canin, Hill's, Eukanuba, Purina.



Ad oggi sul mercato ci sono ottimi mangimi di qualità basta saper scegliere e saper leggere l'etichetta.
Sul Forum (pappa buona) trovi tanti argomenti in merito e tante ottime marche consigliate (io personalmente uso il Fish4Dogs c'è anche un post in merito)

Per il cambio come ha detto Pam puoi cominciare gradualmente mixando i due mangimi tipo 90% - 10% e mano a mano aumenti e nel giro di una settimana o due passi al mangime nuovo.   


 

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2015, 12:54:09 »
Indubbiamente la qualità non è delle migliori. Un cucciolo di due mesi che arriva a casa è però già sottoposto a stress di varia natura e quindi a mio parere è meglio non fare un cambio cibo immediato. Meglio aspettare che si ambienti, vedere come mangia e se presenta problemi intestinali e poi decidere con calma.
I tempi del passaggio dipendono da molti fattori non ultimo l'età del cucciolo.

Quoto Pam, anche a me non convincevano del tutto le crocche date dall'allevatore, ma non le ho cambiate subito, le ho cambiate quando Maggie aveva 6 mesi, in contemporanea con il passaggio ai due pasti e alle adult.
Se proprio tu vuoi cambiare le crocche date dall'allevatore, come dice Pam è forse meglio dare un po' di tempo al cucciolo di adattarsi alla nuova situazione, casa e famiglia, vedere come cresce e adeguarsi un po' ai suoi ritmi, anche di crescita.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2015, 13:07:39 »
Il mio problema è che sul sito italiano (http://www.regal-italia.com/regal---adult-bites-large-breed.html) indica un valore di energia metabolizzabile pari a 3647 kcal/kg, mentre su sito americano (http://www.regalpetfoods.com/index.php/dog-foods/large-breed-adult) per lo stesso prodotto c'è un valore di 3533,67kcal/kg. Non sono esperto quindi non so se la differenza tra i due valori è trascurabile. Qualcuno sa perché questa differenza? Grazie

Io finora (dai 2 ai 5 mesi della cucciola) ho usato la famosa formuletta (la trovi qui a pagina 6, basta inserire i dati: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1576.75) e ho seguito bene il dosaggio in base alle calorie delle crocche puppy (350 kcal/hg), fino ai 5 mesi, quando di fatto non ho più incrementato la dose perché mi sembrava che la panza aumentasse un pochino.
Per quanto riguarda la tua domanda, a volte nei siti si trovano errori di trascrizione, ma la differenza che tu segnali è veramente irrisoria ai fini del calcolo (al massimo 15-20 g al giorno, direi).

per un cucciolo è meglio usare un coefficiente di attività pari a 100 o a 110? O dipende sempre da quanto è effettivamente attivo? Lo chiedo perché su un sito di retriever viene indicato 110 senza altre motivazioni.

110 è un valore medio che io ho sempre usato per una cucciola snella con un bel movimento giornaliero. Dipende poi da come si presenta il cucciolo. Ce ne sono di paciocconi e di minuti, dipende da tanti fattori, ma è sempre meglio non appesantirli troppo, a favore delle articolazioni. Però tu fai riferimento a un mangime Adult. Quando arriverà il cucciolo - se opterai per le crocchette - dovrai scegliere un mangime Puppy di qualità Premium.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2015, 13:12:46 »
scusate ma non condivido sarà mia premura invece dare subito un mangime di ottima qualità perchè proprio i primi mesi di crescita sono fondamentali quindi ok al cambio fatto in modo graduale anche perchè cambiare da un mangime di qualità inferiore ad un mangime di qualità nettamente superiore vi posso garatire che non disturberà più di tanto il cucciolo anzi.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Dubbio su dosaggio Regal Adult Bites Large Breed
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2015, 13:22:15 »
Franci credo che sia io che Pam intendessimo dire di non fare immediatamente il cambio, non appena il cucciolo arriva a casa, per non dargli ulteriore fonte di stress, ma di aspettare un paio di settimane, per dar modo al cucciolo di ambientarsi.
Poi ripeto, io il cambio l'ho fatto ai 6 mesi perchè comunque le crocche dell'allevatore non erano "robaccia" e perchè osservavo Maggie e vedevo che cresceva bene, sporcava bene, sempre orecchie pulite e così via.
Per le tabelle.........concordo con te che sono utili per dare un'idea di massima, ma anch'io con Maggie non le ho mai seguite alla lettera, anzi, ma andavo ad occhio tenendo controllato il peso di Maggie e il suo stato di salute.
Le tabelle secondo me sono utili appunto in generale per dare delle linee da seguire, ma poi bisogna fare anche un po' di testa propria osservando il proprio cane, che è diverso da ogni altro.
Davide, concordo poi con Maria.........attenzione, tu parli di crocche adult, ma qualsiasi marca tu scelga, per i primi 3-4 mesi che il cucciolo sarà con te gli devi dare crocche puppy  ;D


 


Privacy Policy - Cookie Policy