No Maurizio, le cose non stanno proprio così, io non mi permetto di dire che tu non ami o non hai amato i tuoi cani, per carità, ma ti posso assicurare che ci sono delle cose del mondo canino che nemmeno tu credo sappia.....Lo sguardo di un cane guarda innamorato anche il bastardo che lo picchia a sangue...perchè loro sono così, loro cercano di capirci, loro si adeguano, loro ci vengono incontro....noi no....noi ci sediamo sul trono del "io so come si fà e se sbaglio....va bè riprovo" e nel frattempo i tuoi sbagli su chi li hai fatti...su di loro!!!
Pensa io sono cresciuta con i cani, vivo con 25 pelosi, ne ho fatti nascere un gran bel numero e studiato i loro caratteri per mesi....e ancora ho l'umiltà di andare a studiare, di seguire corsi, di guardare per ore i mei cani e quelli di altre persone, e sono sicura che ho ancora tantissimo da imparare....
Il fatto di OBBLIGARE i futuri compagni dei miei cani a frequentare il corso deriva dall'amore e dal rispetto per i mei cani, perchè non voglio che le persone cadano vittime delle dicerie da giardinetti, delle famose sciuremarie che sanno sempre cosa fare, voglio che almeno abbiano un'idea del fatto che accarezzare un cane sulla testa è un atto di dominanza e non d'amore,VOGLIO che capiscano quando smetterla di rompere le palle al cane e anche quando e come interagire con lui e magari che lo facciano in modo corretto....per evitare di dover poi correre ai ripari, quando il cane non ne può più, ma intanto quanto ha dovuto sopportare???
Una persona che ARRIVA a fare il corso, vuol dire che mi ha dimostrato di volere davvero un cane, di sapere a cosa sta andando incontro, di quali sono le sue responsabilità, nessuno dei nuovi compagni dei miei cani può non venire a veder crescere i cuccioli e presentarsi poi al corso sarebbe inutile....
Ricorda che anche "amarli alla follia" ma non rispettare il LORO ESSERE DIVERSI DA NOI" non è il giusto modo di amare...
Tu parli di "coercizione del tuo desiderio" e dei desideri di un cucciolo che arriva in una casa sconosciuta ne hai tenuto conto???
Ci tengo a precisare che non sono arrabbiata
Il corso di preaffido è utile PER TUTTE LE RAZZE, chiaramente comprese quelle potenzialmente pericolose....e anche qui avrei da ridire, ma è un altro discorso.....peccato che a questo mondo l'importante è VENDERE, perchè un cucciolo che resta in allevamento è una spesa per qualcuno, meglio darlo a chi lo vuole, magari anche all'ultimo minuto, così l'incasso è assicurato....cosa succederà a quel cane....e chi se ne frega, tanto ormai è venduto....bene questo non è un discorso che fa parte di me.
Ma questo succede in Italia.....uno dei futuri compagni dei cuccioli che nasceranno vive in Svizzera, sta già partecipando al corso che lo porterà al conseguimento del patentino....perchè se no non potrebbe portare il suo cane a casa...e pensa un pò...farà anche il mio di corso perchè crede che non si finisca mai di imparare....