Autore Topic: IL PATENTINO DALLA REDAZIONE DI IO TI PRESENTO IL CANE  (Letto 12277 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:IL PATENTINO DALLA REDAZIONE DI IO TI PRESENTO IL CANE
« Risposta #15 il: 23 Febbraio 2012, 21:08:44 »
 sai invece dove io sarei d'accordo su di un corso preaffido?proprio sulle razze  potenzialmente pericolose, l'ho anche detto ad un amico che e' giudice ed alleva Akita Inu, m'ha ma risposto che andrebbero tutti da altre parti e lui non venderebbe piu' un cane
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2012, 21:13:57 »
perche' quella e' una gente che ha una concezione diversa del cane da come la possiamo avere io o te ho visto cacciar via al primo che li voleva cani di 4 anni perche' non ottenevano risultati prefissati, allevatori che consigliavano la soppressione o di disfarsi del cane giudicato troppo mite.
D'accordo forse e' un mondo a parte girano tanti soldi per cani di livello "eccellente"basta dare un occhiata al prezzo di certi cuccioli, pero' e' un mondo che esiste ed e' in espansione, quando vai ai campi d'addestramento li trovi pieni e non insegnano quello che vorresti tu o io
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2012, 21:17:46 »
coercizione del desiderio e' un impedimento prima psicologico che materiale, poi che dici perche' uno non vuol fare il corso e desidera ugualmente un cane significa alzare la cresta? riflettici.
Ps tu quanti cani hai tirato su? io otto e sei se ci fossero ancora ti direbbero quanto sono stati felici con me, due possono ancora dirtelo anche se non parlano, basta vedere i loro sguardi quando incrociano il mio.
continuo a non capire ma si sa, sono un po' dura di comprendonio!!!! impedimento psicologico di che???? materiale??? ehehe caro Maurizio utilizzi paroloni un po' complicati potresti parlare più terra a terra per persone come me che hanno una conoscenza della lingua italiana al quanto limitata.
no è diverso il fatto del non fare il corso. Dico che se tu (generico tu non tu come Maurizio) hai la verità in tasca e non hai intenzione di fare il corso che ti chiedo di fare per avere un cucciolo del mio allevamento puoi benissimo far posto ad una persona più umile che magari non ha mai cresciuto un cane ma ha la volontà di apprendere quelle che per lui sono novità, o ad una persona che ha già avuto 20 cani ma è ancora in grado di dire : " c'è sempre da apprendere, ovunque si può imparare, e sono pronto a rimettermi in gioco".

quanti cani ho tirato su???? è una presa in giro???? ma secondo te a 18 anni potrò mai competere con l'esperienza di una persona che ha almeno il doppio della mia età???? Maya è il primo cane che "tiro su io" (forse è lei che mi tira su) ma prima di lei mi sono lasciata guidare da un bel po' di cani (2 su tutti), ma ho vissuto in mezzo ai cani proprio nel vero senso del termine, loro è come se mi avessero cresciuta, era una seconda famiglia ma proprio per la mia giovane età ed inesperienza nonostante un minimo di confidenza con i cani io ce l'abbia sono sempre pronta ad apprendere cose nuove e se le trovo interessanti e costruttive cerco anche di mettere in pratica.
chissà forse a 40 anni sarò anche io una con la verità in tasca, probabilmente perchè l'esperienza si farà sentire e non sopporterò più che mi dice "guarda che si può far meglio di così", chissà forse.....fino ad all'ora continuerò ad apprendere il più possibile, per lo meno lo accantonerò in un angolo poi magari se ne vedrò la necessità sono consigli che metterò in pratica, ma ti parlo sempre da ragazza 18enne che è al primo cane che "tira su"

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2012, 21:20:22 »
No Maurizio, le cose non stanno proprio così, io non mi permetto di dire che tu non ami o non hai amato i tuoi cani, per carità, ma ti posso assicurare che ci sono delle cose del mondo canino che nemmeno tu credo sappia.....Lo sguardo di un cane guarda innamorato anche il bastardo che lo picchia a sangue...perchè loro sono così, loro cercano di capirci, loro si adeguano, loro ci vengono incontro....noi no....noi ci sediamo sul trono del "io so come si fà e se sbaglio....va bè riprovo" e nel frattempo i tuoi sbagli su chi li hai fatti...su di loro!!!

Pensa io sono cresciuta con i cani, vivo con 25 pelosi, ne ho fatti nascere un gran bel numero e studiato i loro caratteri per mesi....e ancora ho l'umiltà di andare a studiare, di seguire corsi, di guardare per ore i mei cani e quelli di altre persone, e sono sicura che ho ancora tantissimo da imparare....

Il fatto di OBBLIGARE i futuri compagni dei miei cani a frequentare il corso deriva dall'amore e dal rispetto per i mei cani, perchè non voglio che le persone cadano vittime delle dicerie da giardinetti, delle famose sciuremarie che sanno sempre cosa fare, voglio che almeno abbiano un'idea del fatto che accarezzare un cane sulla testa è un atto di dominanza e non d'amore,VOGLIO che capiscano quando smetterla di rompere le palle al cane e anche quando e come interagire con lui e magari che lo facciano in modo corretto....per evitare di dover poi correre ai ripari, quando il cane non ne può più, ma intanto quanto ha dovuto sopportare???
Una persona che ARRIVA a fare il corso, vuol dire che mi ha dimostrato di volere davvero un cane, di sapere a cosa sta andando incontro, di quali sono le sue responsabilità, nessuno dei nuovi compagni dei miei cani può non venire a veder crescere i cuccioli e presentarsi poi al corso sarebbe inutile....

Ricorda che anche "amarli alla follia" ma non rispettare il LORO ESSERE DIVERSI DA NOI" non è il giusto modo di amare...

Tu parli di "coercizione del tuo desiderio" e dei desideri di un cucciolo che arriva in una casa sconosciuta ne hai tenuto conto???

Ci tengo a precisare che non sono arrabbiata ;D

Il corso di preaffido è utile PER TUTTE LE RAZZE, chiaramente comprese quelle potenzialmente pericolose....e anche qui avrei da ridire, ma è un altro discorso.....peccato che a questo mondo l'importante è VENDERE, perchè un cucciolo che resta in allevamento è una spesa per qualcuno, meglio darlo a chi lo vuole, magari anche all'ultimo minuto, così l'incasso è assicurato....cosa succederà a quel cane....e chi se ne frega, tanto ormai è venduto....bene questo non è un discorso che fa parte di me.

Ma questo succede in Italia.....uno dei futuri compagni dei cuccioli che nasceranno vive in Svizzera, sta già partecipando al corso che lo porterà al conseguimento del patentino....perchè se no non potrebbe portare il suo cane a casa...e pensa un pò...farà anche il mio di corso perchè crede che non si finisca mai di imparare....

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2012, 21:21:49 »
perche' quella e' una gente che ha una concezione diversa del cane da come la possiamo avere io o te ho visto cacciar via al primo che li voleva cani di 4 anni perche' non ottenevano risultati prefissati, allevatori che consigliavano la soppressione o di disfarsi del cane giudicato troppo mite.
D'accordo forse e' un mondo a parte girano tanti soldi per cani di livello "eccellente"basta dare un occhiata al prezzo di certi cuccioli, pero' e' un mondo che esiste ed e' in espansione, quando vai ai campi d'addestramento li trovi pieni e non insegnano quello che vorresti tu o io

L'educazione cinofila di cui parliamo serve proprio a smontare queste persone, e ad evitare a poveri proprietari di ritrovarsi tra i loro denti....

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2012, 21:24:08 »
Sofy guarda che la tua volonta' d'apprendere e' encomiabile, poi magari avessi il doppio della tua eta' avresti detto quasi giusto se dicevi il triplo ed era ancora sbagliato per difetto ah ah ah.
Quanto al corso io posso non volerlo fare non per boria, saccenza o quant'altro, posso non volerlo fare perche' il mio tempo e' limitato, perche' amero' anche sbagliare, ma sbagliero' con amore, perche' le imposizioni (e mi sembrerebbe tale) non mi sono mai piaciute e potrei continuare.
Mi ripeto ho premesso che sarebbe utile ho detto che io non lo farei.
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #21 il: 23 Febbraio 2012, 21:25:10 »
sai invece dove io sarei d'accordo su di un corso preaffido?proprio sulle razze  potenzialmente pericolose, l'ho anche detto ad un amico che e' giudice ed alleva Akita Inu, m'ha ma risposto che andrebbero tutti da altre parti e lui non venderebbe piu' un cane
continuo a non capire... quali sarebbero le razze potenzialmente pericolose?
la bassotta di un mio amico ha già morso 3cani e due persone... al parco o per la strada quelli che ringhiano o abbaiano sono all ' 80 % barboncini o yorkie o "ciuaua" o jack russell o pelosi simili... in 40 di mia vita canina ho visto molte più risse fra piccolini rispetto a rottwailer o domerman o boxer o.......
Quindi?
Credo che il problema sia sempre li... nel senso di responsabilità di chi cede e di chi prende.. e la risposta del tuo amico mi fa una gran tristezza...

staff@golden-forum.it

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #22 il: 23 Febbraio 2012, 21:32:24 »
Il problema è che occorre vedere da che punto di vista si guarda la cosa...
Tu la vedi dal punto di vista del cliente, che vuole acquistare un cane, ed è ovvio che ogni regola che "TI IMPONE" l'allevatore ti possa sembrare coercitiva...
Noi però siamo dall'altra parte...
Se ci interessasse solo vendere cuccioli, cercheremo di rendere l'acquisto il più semplice possibile, con poche regole, senza imposizioni... l'importante è che sganci l'assegno, il resto passa in secondo piano...
Ma questo NON è il nostro modo di intendere l'allevamento.
I nostri cuccioli non nascono "per caso" siamo NOI che decidiamo di farli venire al mondo, e ci sentiamo in obbligo di cercare per loro la miglior sistemazione possibile.
E questo vuol dire che cerchiamo di affidarli solo a persone che riteniamo possano dare al cucciolo la miglior vita possibile.
Esattamente come faremmo per un figlio...
E poichè spesso la gente "non nasce imparata" cerchiamo di dar loro tutte le nozioni possibili affinchè possano far crescere il cucciolo nel migliore dei modi, sia fisicamente che ambientalmente che caratterialmente.
Ovviamente non è possibile dare tutte le nozioni che conosciamo, e la nostra esperienza in pochi minuti, quindi abbiamo iniziato realizzando un manualetto che nel tempo è cresciuto ed è diventato un "piccolo libro", dove cerchiamo di condensare tutti i nostri consigli, ma questo non basta.
Ci siamo resi conto che ci sono cose che non si possono spiegare solo scrivendole in un libro, e quindi siamo partiti con quelli che sono i corsi di preaffido, dove trattiamo gli argomenti che riteniamo essere importanti per i futuri compagni dei nostri cuccioli.
Facciamo i corsi di preaffido perchè l'esperienza nostra e di chi ha fatto il corso, ci dice che anche chi sa, o pensa di sapere tutto in materia di cani, dopo il corso è soddisfatto perchè "sa qualcosa di più" o spesso ha scoperto che alcune cose che riteneva fossero vere, non lo erano affatto.
Rendiamo obbligatori i corsi di preaffido perchè pensiamo che se uno ha veramente intenzione di accogliere in casa un nostro cucciolo, saprà anche affrontare quel piccolo sacrificio di "perdere" un pomeriggio per cercare di aumentare la sua cultura cinofila... Salvo poi scoprire che non era affatto tempo perso, anzi, spesso scoprono che quello che facevano "per amore" e di cui tanto si vantavano, è etologicamente sbagliato, e nel linguaggio canino, ha significati opposti a quelli che "da umani" pensavano di trasmettere... L'umanizzazione del cane, e in generale di tutti gli animali, è una costante... Noi, da "brave scimmie" quali siamo, applichiamo involontariamente comportamenti istintivi che se sono coerenti per noi "uomini" o magari per un primate, non lo sono affatto per un cane, che ricordiamocelo sempre, è una specie ben diversa da noi, seppur con molte affinità.
Facciamo corsi di preaffido, perchè il nostro obiettivo è fare in modo che la convivenza tra il nostro cucciolo ed i futuri compagni sia la migliore possibile.

Comunque tranquillo, ovviamente non è obbligatorio fare un corso di preaffido per acquistare un Golden...
... E' obbligatorio fare un corso di preaffido per acquistare un NOSTRO golden, il che lascia a tutti ampio spazio di scelta.

P.S. Provate ogni tanto a pensare a come vi comportereste se foste Voi a dover affidare un Vostro cane, cucciolo od adulto che sia, ad una nuova famiglia... Non vorreste IL MEGLIO per lui?
NOI SI....

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #23 il: 23 Febbraio 2012, 21:39:06 »
Allora mi spiego meglio visto che proprio ieri ho accompagnato la mia amica in uno di quei campi, sei lupi cecoslovacchi, tre Rot, un dobermann,
quattro cani corsi entrati a turno e teletak a menetta appena sbagliano i denti si piu' di uno ha cicatrici ma t'assicuro che quei poveri animali ci pensano cento volte prima di rivoltarsi visto la scarica che gli arriva.
Liti cobn quei tipi di cani non li vedrai perche' in giro vanno solo alle gare o all'addestramento vivono perennemente chiusi in box peccato che sei lontano ti avrei portato altrimenti a vedere e poi m'avresti detto se un di quei soggetti uscisse ed incontrasse un altro cane cosa accadrebbe.
Ti ripeto dentro ci sono anche allevatori e qualcuno di fama con titoli mondiali nel palmares
Teo Artu' e Rocky

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #24 il: 23 Febbraio 2012, 21:42:35 »
se è per questo, in giro cìè anche gente che stupra le vecchiette,
ma non mi pare che sia considerata una cosa etica, ne tantomeno legale...

:065:
Aggiungo, che il Teletak è ILLEGALE... ed il suo utilizzo è VIETATO...
Da amante dei cani, se fossi a conosenza di un posto dove usano atrezzi del genere, la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe di cercare di fare qualche foto, e di andare IMMEDIATAMENTE a denunciare la cosa...
Esattamente come se vedessi qualcuno stuprare una vecchietta...
CHE SKIFO!
Kaffa

MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #25 il: 23 Febbraio 2012, 21:43:55 »
Nel 2009 quando arrivò Red il corso non era ancora partito...
Quanto ho invidiato chi dopo l'ha potuto fare...

L'apprendimento non ha mai fine, la voglia di confronto, il dialogo, la conoscenza, sono strumenti fondamentali per migliorare e crescere..
Il corso è secondo me una meravigliosa opportunità per partire con il piede giusto, per  ricevere informazioni e consigli importantissimi, per dissipare qualche dubbio o avere delle giuste conferme...

Come dico sempre...mi piace pensarmi in costante cammino...

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #26 il: 23 Febbraio 2012, 21:47:32 »
Davide ripeto capisco il vostro punto di vista  ripeto son convinto dell'utilita' ma puo' essere sempre aggirato da uno che fa il corso ma poi non lo amerebbe  ed un cane finirebbe per star male mentre dal''altra parte potrebbe trovare sicuramente sbagli, ma tanto amore ed essere felice.
Spero di essermi spiegato.
Ps:Con Artu' abbiamo fatto solo una chiacchierata, parlando di cani e naturalmente della presenza di Teo.(loro allevano anche pastori tedeschi e per quelli si esaminano piu' approfonditamente gli acquirenti)

Davide riguardo quei cani e' vietato ma tutti sanno e tacciono ad iniziari da chi dovrebbe fare i controlli, non so s'e' t'e' capitato d'assistere a qualche gara di quel tipo,(con figurante ad armatura completa) osserva il pelo del collo dei cani
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #27 il: 23 Febbraio 2012, 21:56:34 »
Comunque io ho detto che non l'avrei fatto non per boria o altro ma semplicemente perche' non avrei tempo le mie giornate sono strapiene, adesso poi con la casa nuova ancor di piu', San  Pietro al Natisone dista da me sessanta chilometri di statale, se m'evessero detto di fare un corso Artu' non l'avrei preso, ma proprio perche' tempo non ne ho.(gia' seguire i forum e' un'impresa e contemporaneamente faccio altre cose visto che mi porto i lavori a casa)
Teo Artu' e Rocky

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #28 il: 23 Febbraio 2012, 22:00:06 »
Davide riguardo quei cani e' vietato ma tutti sanno e tacciono ad iniziari da chi dovrebbe fare i controlli, non so s'e' t'e' capitato d'assistere a qualche gara di quel tipo,(con figurante ad armatura completa) osserva il pelo del collo dei cani

Mi spiace ma non sono daccordo che "tutti sappiano"...
Io ad esempio non so, perchè "se sapessi" denuncerei...
Il fatto che ci siano ladri ed assassini in giro, non rende legali i furti e gli omicidi...
Il vero problema è che "da buoni italiani", molti sanno e non parlano, e spesso si professano amanti dei cani...

Ecco, il loro comportamente lo ritengo del tutto incomprensibile, esattamente come per me è incomprensibile che molti boss mafiosi, si professino persone "timorate di Dio" e vadano in chiesa tutte le domeniche mattina, salvo poi sciogliere nell'acido i rivali nel pomeriggio...
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #29 il: 23 Febbraio 2012, 22:01:58 »
Allora mi spiego meglio visto che proprio ieri ho accompagnato la mia amica in uno di quei campi, sei lupi cecoslovacchi, tre Rot, un dobermann,
quattro cani corsi entrati a turno e teletak a menetta appena sbagliano i denti si piu' di uno ha cicatrici ma t'assicuro che quei poveri animali ci pensano cento volte prima di rivoltarsi visto la scarica che gli arriva.
Liti cobn quei tipi di cani non li vedrai perche' in giro vanno solo alle gare o all'addestramento vivono perennemente chiusi in box peccato che sei lontano ti avrei portato altrimenti a vedere e poi m'avresti detto se un di quei soggetti uscisse ed incontrasse un altro cane cosa accadrebbe.
Ti ripeto dentro ci sono anche allevatori e qualcuno di fama con titoli mondiali nel palmares

mah... quelli sono malati... gli allevatori ed i "proprietari" intendo....
i doberman o i boxer o i dogo o i CLC che conosco IO sono cani equilibrati DENTRO la loro natura....
quelli che citi tu sono cani impauriti, violentati... e mi piacerebbe averci a che fare a me con quei maiali di proprietari o pseudo allevatori...
ho assistito a manifestazioni della polizia, di difesa, di attacco... e non ho mai visto cani agressivi... ma ho visto cani attenti a fare il loro dovere e poi felici di averlo fatto e di poter tornare a prendersi le coccole...
dai ring sto ben lontano, altrimenti ci andrei con un po' di napalm....

maurizio... come fai ad essere sicuro che la TUA forma di amore renda specificatamente felice il cane ?
sei tu che la vedi così... con i tuoi occhi....con la tua comprensione da essere umano... non è così... mi dispiace... ma non è proprio così....

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy