Autore Topic: displasia  (Letto 6400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
displasia
« il: 17 Febbraio 2012, 19:06:02 »
ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio, ieri sono andato a lastrare la mia principessa e purtroppo ho avuto una brutta sorpresa ,
i gomiti clear, un'anca B e va bene, ma l'altra purtroppo è D..
Il vet mi ha consigliato di intervenire con una tettoplastica premetto che mandy ha 12 mesi.
Non ho ancora capito se la displasia solo di un anca sia genetica o dovuta a traumi.
Il mio allevatore mi aveva garantito che i genitori di mandy principessa erano puliti.
secondo voi è sempre genetica?
Ora devo decidere come intervenire al meglio per la mia principessa . ^-^
grazie mille

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:displasia
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2012, 19:11:16 »
Ciao, prima di tutto , mi dispiace molto per la tua piccola......io non sono un'esperta e quindi preferisco lasciare la parola a chi magari può darti un parere più specifico. Quel che so, e che probabilmente sai anche tu, è che la displasia si determina sia su base genetica che su base ambientale...ovvero conta che i genitori della tua piccola e i loro avi siano esenti da displasia così come conta come si è gestito il cucciolo nel suo primo anno di età. Per ciò che concerne il parere tecnico riguardo all'intervento ecc...preferisco lasciare la parola ai più esperti.... Un abbraccio.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:displasia
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2012, 19:18:10 »
mi dispiace tantissimo :-[

Anche io ho l'ansia delle lastre definitive...speriamo in bene!!
Avevi fatto le preventive a 6 mesi?

Comunque io ho parlato con l'allevatrice che mi ha detto che una %e' genetica e una%e' il percorso di crescita di ogni singolo cucciolo...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
Re:displasia
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2012, 19:30:11 »
A sei mesi ho chiesto al vet delle radiografie mi ha detto che basta farle ad 1 anno ....
P ensare che fino a 10 mesi la portavo in braccio dove c erano scale diciamo che ho seguito tutte le istruzioni  l'ho tenuta come una principessa perchè per me lo è..
grazie un abbraccione

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:displasia
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2012, 19:51:29 »
ciao... innanzitutto mi dispiace tantissimo... poi vorrei farti una domanda... la piccola ha dei sintomi o o cammina normalmente ? l'hai mai vista sofferente?

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:displasia
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2012, 19:56:33 »
Si stavo per farti la stessa domanda di Orsi.....
Zoppica a caldo, a freddo, ti sembra che abbia dolori mentre cammina....evita di correre???

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
Re:displasia
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2012, 20:08:13 »
No assolutamente al momento non mostra nulla nè a caldo nè a freddo....cammina volentieri al guinzaglio  e sul correre sono io che la freno
Non capisco come mai è solo un anca pensavo che la displasia fosse perfettamente identica tra un anca e l'altra
grazie del vostro interessamento

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:displasia
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2012, 20:44:53 »

Il mio allevatore mi aveva garantito che i genitori di mandy principessa erano puliti.

Ora devo decidere come intervenire al meglio per la mia principessa . ^-^
grazie mille

Voglio fare rompi maroni  le certificazioni delle anche e gomiti dei genitori della tua principessa le hai viste?come erano? em_Devil em_Devil e mi spiace molto per quello che state passando ma vedrai tutto andra a posto tante coccole alla principessina :-* :-* :-* :-*

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:displasia
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2012, 21:39:43 »
Mi spiace molto spero che tutto si risolva per il meglio l'importante e che la tua principessa non abbia sintomi dolorose.

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
Re:displasia
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2012, 12:32:26 »
Il pedigree del padre riportava il timbro ufficiale riferito alle anche mentre in quello della madre non c'era.
Ed io mi sono fidato ..........
grazie del vostro interessamento un abbraccione

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re:displasia
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2012, 19:50:57 »
Ciao, anche la mia Golda è una B+D. Ora ha 17 mesi, sta benissimo, non ha sintomi e non ho certo intenzione di farla toccare se non ne ha necessità.
Se e quando si presenteranno problemi, si interverrà nel miglior modo possibile.
Per adesso, la sfamo ad Acana light per il controllo del peso e le somministro il Cosequin a cicli.
Per aiutarla a rinforzare la muscolatura, la scorsa estate abbiamo fatto un paio di mesetti di underwater.
Per il resto, fa una vita assolutamente normale.
Non ti scoraggiare, anche con la displasia i cani possono essere felici ed avere una vita piena!



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:displasia
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2012, 22:29:39 »
Il pedigree del padre riportava il timbro ufficiale riferito alle anche mentre in quello della madre non c'era.
Ed io mi sono fidato ..........
grazie del vostro interessamento un abbraccione

Il fatto che il pedegree non riporti il timbro della lettura vuole semplicemente dire che non è stata letta in una centrale italiana, magari le lastre sono state spedite in inghilterra, e quindi il risultato arriva cartaceo ma non timbrando il pedegree.
 
Il mio consiglio cmq è che se la tua Mandy non ha segni evidenti di malessere....per ora non mi preoccuperei...come ti hanno già scritto per ora è sufficente che l'alimentazione sia ottima, cicli di condroprotettori, giusto movimento e.....una vita davvero normale....SE E QUANDO arriveranno i sintomi magari si potrà prendere in considerazione più di una soluzione!!!!
 
ciao ciao e coccole alla pelosa

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
Re:displasia
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2012, 15:57:59 »
devo prendere una decisione entro il compimento del 15 mese della mia cucciolona, per praticare la tettoplastica mi sembra si dica così .
Passati questi mesi il vet mi ha detto che se si riscontrano problemi si deve intervenire con la protesi che è molto più problematica.......
Non so cosa fare so solo che desidero la miglior soluzione per la mia piccola..
La sto alimentando con enova agnello + una pastiglia di condro plus....
ciao grazie un abbraccio 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:displasia
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2012, 19:30:43 »
Bè....ma potrebbe anche non aver mai bisogno della protesi!!!!
 
Purtroppo esistono veterinari "interventisti" che calcano un pò la mano sulla effettiva necessità di un intervento....
 
Hai provato a chiedere altri pareri??? Così giusto per andare sul sicuro....

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
Re:displasia
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2012, 20:50:56 »
grazie Tiziana ,
penso che seguirò il tuo consiglio ,prima di intervenire farò vedere le radiografie ad altri veterinari ho molta confusione in questo momento....

grazie ancora ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy