Autore Topic: Crocchette & Crocchette... (ARCHIVIO)  (Letto 871398 volte)

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #1440 il: 02 Ottobre 2014, 18:35:30 »
Salve scrivo in questo topic perchè ho visto che ci sono molte persone competenti e che ne capiscono di mangimi per cani.
Ho un Labrador Retriever di quasi 12 mesi premetto che da quando l'ho preso, a due mesi circa ho cambiato parecchie marche di crocchette ad esempio royal canin, eukanuba ecc
Adesso uso Monge superpremium puppy large breed con le seguenti caratteristiche nutrizionali(etichetta):

Ingredienti

Carne di pollo (fresca min. 10% e disidratata min. 32%), riso (min. 27%), mais, olio di pollo, polpe di barbabietola, avena, lievito di birra, farina d’uovo intero, farina d’aringhe, olio di pesce, Yucca Schidigera, cistina, alghe marine, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi) 528 mg/kg, M.O.S. (Mannano-oligosaccaridi) 528 mg/kg, Solfato di Condroitina 55 mg/kg, Metilsulfonilmetano 80 mg/kg, Glucosamina 80 mg/kg, L-Carnitina 95 mg/kg.
Integrazione vitaminico-minerale

Vitamina A (come acetato di retinile) 25.700 UI/kg, Vitamina D3 (come colecalciferolo) 1.700 UI/kg, Vitamina E 192 mg/kg, Vitamina C 64 mg/kg, Pantotenato di Calcio 21,90 mg/kg, Colina Cloruro 200 mg/kg, Cloruro di Potassio 7.248 mg/kg, Inositolo 4 mcg/kg, Tiamina (Vitamina B1) 10 mg/kg, Riboflavina (Vitamina B2) 21 mg/kg, Piridossina (Vitamina B6) 6 mg/kg, Vitamina B12 ?0,12 mcg/kg, Biotina (Vitamina H) 0,32 mcg/kg, Niacina 35 mg/kg, Acido Folico 1,72 mg/kg, Zinco (chelato di zinco di aminoacidi idrato 311 mg/kg, solfato di zinco monoidrato 259 mg/kg): 140 mg/kg, Ferro (solfato ferroso monoidrato 281 mg/kg, chelato ferroso di aminoacidi idrato 19 mg/kg): 87 mg/kg, Manganese (solfato manganoso monoidrato 102 mg/kg): 33 mg/kg, Rame (chelato rameico di aminoacidi idrato 46 mg/kg, solfato rameico pentaidrato 37 mg/kg) 14 mg/kg, Iodio (iodato di calcio anidro 1,43 mg/kg): 0,87 mg/kg, Selenio (selenito di sodio 0,47 mg/kg): 0,21 mg/kg. Aminoacidi: Metionina 2.500 mg/kg.
Tenori analitici

Proteina grezza 28% - oli e grassi grezzi 16,5% - fibre grezze 2,5% - cenere grezza 7% - Calcio 1,86% - Fosforo 1,35% - acido linoleico 1,80% Omega 6 2,76% - Omega 3 0,59%.

Adesso volevo chiedervi secondo voi potrei gia passare da puppy/junior ad adult?
inoltre volevo chiedere un parere sulla monge, cose ne pensa chi ha avuto gia qualche esperienza con questa marca?
leggendo un po questa discussione e facendo altre ricerche sono arrivato alla conclusione che le migliori marche sono enova, acana, orijen ecc
stavo valutando un passaggio ad enova(un po piu economiche rispetto alle altre citate ma sempre di qualita),
e avevo visto per la linea adult due linee di crochette;
enova adult large breed con le seguenti caratteristiche:

INGREDIENTI

Carne disidratata di pollo, riso, orzo, riso integrale, grasso di pollo, crusca di riso, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, semi di lino, idrolisati proteici, lievito essiccato, olio di pesce, fosfato bicalcico, cellulosa, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino.

TENORI ANALITICI

Proteine gregge: 23,5% - Grassi greggi: 13,0% - Fibra greggia: 4,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,0% - Fosforo: 0,9% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,1% - Omega 3: 0,8% - Energia Metabolizzabile: 15,4 MJ/kg - Glucosamina: 1.000 mg/kg - Condroitina: 1.000 mg/kg.

ed enova adult mainteinance con le seguenti caratteristiche:

INGREDIENTI

Carne disidratata di pollo (min. 27,5%), riso (min. 27%), riso integrale, orzo, grasso di pollo, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, semi di lino, fosfato bicalcico, olio di pesce, lievito essiccato, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, rosmarino.

TENORI ANALITICI

Proteine gregge: 26,0% - Grassi greggi: 14,0% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,2% - Omega 3: 0,55% - Energia Metabolizzabile: 15,7 MJ/kg

tra le due linee sempre per cani adulti ci sono circa 10/12 euro di differenza per il sacco piu grande.
adesso dopo aver esposto il tutto le mie domande sono le seguenti:

mi conviene passare alla linea adult a quasi 12 mesi?

che ne pensate della monge? della sua qualita? mi conviene passare ad enova o rimanere con monge?
le monge hanno un prezzo molto conveniente, ma il cane fa un po di fatica a mangiarle, devo aggiungere dell'umido, per questo valutavo anche un passaggio ad altra marca.

per le enova se mi decido a fare il passaggio, quale delle due linee consigliate? la differenza di tot euro è giustificata tra le due linee?
se passo da monge alla linea mainteinance enova mi conviene o la qualita è molto simile? giustifico il passaggio solo se passo ad enova adult large breed? se posso riparmiare è sempre meglio visto che ho anche un altro cane.
vorrei trovare il giusto compromesso come rapporto qualita prezzo. se la qualita tra la linea maineinance e monge è molto simile preferirei non cambiare e rimanere con monge.

scusate per le tante domande ma fino ad ora questo è l'unico forum dove ci sono persone che ne capiscono devvero, e non parlano per sentito dire.
grazie in anticipo.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #1441 il: 02 Ottobre 2014, 19:38:31 »
Personalmente il mais ,visto le mie  esperienze ,condivise da molti altri frequentatori del forum ,nei mangimi lo eviterei, anche se del Monge' in questione non ne ho sentito parlare malaccio.L'appetibilità delle crocche, non è comunque un criterio di scelta qualitativa ,ma se non le gradisce ........alla fine diventa difficile pensare d'insistere.Sul passaggio all'adult ,credo che 12 mesi di mangime puppy siano piu' che sufficienti :laugh:,anzi mi viene da pensare che il peloso sia in sovrappeso ^-^. A parte le battute,per quanto riguarda le crocchette Enova , ho utilizzato le prime(large breed) ,ma poi sono passato alle Acana ,e non credo che faro' altri cambi-crocche, alla ricerca di una migliore qualità.
Ciao

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #1442 il: 02 Ottobre 2014, 19:54:23 »
Grazie per la risposta, ma le acana costano veramente tanto, vorrei una crocchetta di buona qualita senza spendere un botto, per questo ho pensato alle due linee di enova.
vediamo gli altri che dicono.
per quanto riguarda il cane io per il cambio mi sono sempre attenuto all'etichetta e tutti i mangimi che ho cambiato dicevano di dare puppy/junior almeno fino a 12/15 mesi altri addirittura 24 mesi.
il cane ora pesa 38kg se vuoi posso postare qualche foto per farti vedere com'è fisicamente.
aspetto comunque l'opinione di qualche altro utente.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #1443 il: 02 Ottobre 2014, 20:04:15 »
Io ho usato per Maggie prima Enova puppy rice & chicken e poi quello adult non maintenance ma con il pollo faceva feci mollicce. Ho provato anche enova sensitive ma non mi sono trovata bene.siamo passati a n&d low grain merluzzo e arancia ma grattava come una dannata.provato fish4dogs finest salmon adult ma aveva occhi sempre molto sporchi. Siamo passati a brit care riso e agnello adult large breed e mi trovo molto bene. Secondo me ha un ottimo rapporto qualita'- prezzo. Ciao.

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #1444 il: 02 Ottobre 2014, 20:49:28 »
grazie, a quanto vedo monge non è molto usata :D

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Crocchette & Crocchette...
« Risposta #1445 il: 02 Ottobre 2014, 21:45:56 »
Dovresti essere già passato all'adult, come mangime Monge non è male anche se i sopra citati dovrebbero essere qualitativamente migliori. però dopo entra in funzione il fattore che dice che ogni soggetto sta bene con un certo tipo di alimento, dunque potresti usare un ottimo prodotto ma che magari il tuo cucciolone non tollera sino in fondo.

Aaron Barbara & Mauro

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #1446 il: 02 Ottobre 2014, 23:11:48 »
grazie
con monge il cane lo vedo abbastanza bene sicuramente meglio che con royal canin e schifezze varie, anche le feci sono abbastanza buone, pelo ecc, l'unico problema è che non le vuole e fa i capricci.
qualcuno ha probato la linea manteinance di enova? se passassi a questa linea aumenterei la qualita secondo voi?
scusate per le tante domande ma vorrei stabilizzarmi su un marchio e non cambiare piu
grazie

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #1447 il: 02 Ottobre 2014, 23:14:23 »
Enova è sicuramente superiore

Aaron Barbara & Mauro

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #1448 il: 02 Ottobre 2014, 23:21:06 »
lgrazie per la risposta.
aspetto l'opinione di kaffa ;D ;D ;D ;D ;D :D :D :D :D :D

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #1449 il: 03 Ottobre 2014, 12:34:02 »
Confermo grossomodo quanto detto da chi mi ha preceduto...

Solitamente scarto i mangimi che contengono Mais...
MONGE lo abbiamo usato per qualche mese. OTTIMO rapporto qualità prezzo.
Se il TUO cane non ha problemi con il mais, è una buona scelta, sicuramente la più economica tra i prodotti di "buona" qualità-
La ritengo certamente migliore di marche blasonate e conosciute come Purina, Royal Canine, Trainer e compagnia cantando.

In allevamento non la usiamo più perché su qualche cane dava problemi, e non posso usare un mangime diverso per ogni soggetto.

Riguardo a ENOVA, se parliamo del POLLO E RISO la ritengo superiore al Monge, e soprattutto lo ritengo in mangime "facile" che difficilmente da problemi.

Noi non usiamo Large Breed ma l'ENOVA ADULT CHICKEN & RICE

Il MAINTENANCE è un prodotto studiato per poter entrare come "pime price" nei vari pet shop.
E certamente inferiore all'ENOVA ADULT CHICKEN & RICE... NON contiene condrotina, glucosamina e contiene meno integratori, oltre ad avere un quantitativo di carne leggermente inferiore.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #1450 il: 03 Ottobre 2014, 15:23:42 »
grazie
quindi da quanto ho capito se devo fare il passaggio a mainteinance meglio rimanere con monge, giusto?
mentre se passo a chicken e rice la qualita aumenta molto e quindi è conveniente(ma non il prezzo).
ok

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #1451 il: 03 Ottobre 2014, 19:36:56 »
Non ho detto questo.
Enova maintenance NON contiene Mais, il Monge si...
Enova Maintenance NON contiene condroprotettori, ovvero condrotina, glucosamina etc...  il Monge si, anche dell'MSN se non ricordo male...

Non esiste il "migliore" sono diversi...

Se mi chiedi se è meglio l'Enove Pollo e Riso o il Maintenance, non ho dubbi, il primo è migliore del secondo.
Ma in quel caso la formula è quasi la stessa, e le differenze sono facilmente individuabili....
il maintenance è un prodotto da primo prezzo e quindi DEVE costare meno di 50 euro a sacco,
e per stare in quel prezzo, occorre prendere un prodotto come il pollo e riso e "togliere" delle cose...

SE il tuo cane non ha problemi col Mais, il Monge è un prodotto "senza infamia e senza lode", certamente MOLTO meglio dei vari Royal, Purina etc etc...

Ma se lo confronti a prodotti di alta qualità, come REGAL, Acana o simii, evidentemente segna il passo...

Per il discorso convenienza, dipende tutto da quanto li paghi... 

Personalmente preferisco spendere qualche euro in più, diluiti nel tempo, per una alimentazione sana che spendere di veterinario quando ci sono problemi...

Prevenire è meglio che curare...  :)

Kaffa

MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #1452 il: 03 Ottobre 2014, 23:41:40 »
Ma Acana è davvero così cara? Cioè il prezzo di acquisto è sensibilmente più alto ma nessuno ha mai fatto un raffronto considerando la razione giornaliera? Se Acana costa 100€ e la marca X 80 ma, per avere lo stesso valore energetico, devo usare 100g di Acana e 120 di X?
(Tralascio eventuali spese di veterinario per un cibo non di qualità dato che non sono né certe né quantificabili)

Offline Aaron92

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #1453 il: 04 Ottobre 2014, 09:50:32 »
lascia stare Acana costa di più, ci vogliono 65/70 al mese almeno per il mio cane.

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #1454 il: 04 Ottobre 2014, 10:37:32 »
... ci vogliono 65/70 al mese...

Scusa, ma quanto mangia? In grammi al giorno intendo...
65 / 70 euro al mese sono circa 2 / 2,5 euro al giorno....
la vedo dura alimentare "bene" un cane adulto spendendo meno di 2 euro al giorno ...
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Privacy Policy - Cookie Policy