Salve scrivo in questo topic perchè ho visto che ci sono molte persone competenti e che ne capiscono di mangimi per cani.
Ho un Labrador Retriever di quasi 12 mesi premetto che da quando l'ho preso, a due mesi circa ho cambiato parecchie marche di crocchette ad esempio royal canin, eukanuba ecc
Adesso uso Monge superpremium puppy large breed con le seguenti caratteristiche nutrizionali(etichetta):
Ingredienti
Carne di pollo (fresca min. 10% e disidratata min. 32%), riso (min. 27%), mais, olio di pollo, polpe di barbabietola, avena, lievito di birra, farina d’uovo intero, farina d’aringhe, olio di pesce, Yucca Schidigera, cistina, alghe marine, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi) 528 mg/kg, M.O.S. (Mannano-oligosaccaridi) 528 mg/kg, Solfato di Condroitina 55 mg/kg, Metilsulfonilmetano 80 mg/kg, Glucosamina 80 mg/kg, L-Carnitina 95 mg/kg.
Integrazione vitaminico-minerale
Vitamina A (come acetato di retinile) 25.700 UI/kg, Vitamina D3 (come colecalciferolo) 1.700 UI/kg, Vitamina E 192 mg/kg, Vitamina C 64 mg/kg, Pantotenato di Calcio 21,90 mg/kg, Colina Cloruro 200 mg/kg, Cloruro di Potassio 7.248 mg/kg, Inositolo 4 mcg/kg, Tiamina (Vitamina B1) 10 mg/kg, Riboflavina (Vitamina B2) 21 mg/kg, Piridossina (Vitamina B6) 6 mg/kg, Vitamina B12 ?0,12 mcg/kg, Biotina (Vitamina H) 0,32 mcg/kg, Niacina 35 mg/kg, Acido Folico 1,72 mg/kg, Zinco (chelato di zinco di aminoacidi idrato 311 mg/kg, solfato di zinco monoidrato 259 mg/kg): 140 mg/kg, Ferro (solfato ferroso monoidrato 281 mg/kg, chelato ferroso di aminoacidi idrato 19 mg/kg): 87 mg/kg, Manganese (solfato manganoso monoidrato 102 mg/kg): 33 mg/kg, Rame (chelato rameico di aminoacidi idrato 46 mg/kg, solfato rameico pentaidrato 37 mg/kg) 14 mg/kg, Iodio (iodato di calcio anidro 1,43 mg/kg): 0,87 mg/kg, Selenio (selenito di sodio 0,47 mg/kg): 0,21 mg/kg. Aminoacidi: Metionina 2.500 mg/kg.
Tenori analitici
Proteina grezza 28% - oli e grassi grezzi 16,5% - fibre grezze 2,5% - cenere grezza 7% - Calcio 1,86% - Fosforo 1,35% - acido linoleico 1,80% Omega 6 2,76% - Omega 3 0,59%.
Adesso volevo chiedervi secondo voi potrei gia passare da puppy/junior ad adult?
inoltre volevo chiedere un parere sulla monge, cose ne pensa chi ha avuto gia qualche esperienza con questa marca?
leggendo un po questa discussione e facendo altre ricerche sono arrivato alla conclusione che le migliori marche sono enova, acana, orijen ecc
stavo valutando un passaggio ad enova(un po piu economiche rispetto alle altre citate ma sempre di qualita),
e avevo visto per la linea adult due linee di crochette;
enova adult large breed con le seguenti caratteristiche:
INGREDIENTI
Carne disidratata di pollo, riso, orzo, riso integrale, grasso di pollo, crusca di riso, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, semi di lino, idrolisati proteici, lievito essiccato, olio di pesce, fosfato bicalcico, cellulosa, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino.
TENORI ANALITICI
Proteine gregge: 23,5% - Grassi greggi: 13,0% - Fibra greggia: 4,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,0% - Fosforo: 0,9% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,1% - Omega 3: 0,8% - Energia Metabolizzabile: 15,4 MJ/kg - Glucosamina: 1.000 mg/kg - Condroitina: 1.000 mg/kg.
ed enova adult mainteinance con le seguenti caratteristiche:
INGREDIENTI
Carne disidratata di pollo (min. 27,5%), riso (min. 27%), riso integrale, orzo, grasso di pollo, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, semi di lino, fosfato bicalcico, olio di pesce, lievito essiccato, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, rosmarino.
TENORI ANALITICI
Proteine gregge: 26,0% - Grassi greggi: 14,0% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,2% - Omega 3: 0,55% - Energia Metabolizzabile: 15,7 MJ/kg
tra le due linee sempre per cani adulti ci sono circa 10/12 euro di differenza per il sacco piu grande.
adesso dopo aver esposto il tutto le mie domande sono le seguenti:
mi conviene passare alla linea adult a quasi 12 mesi?
che ne pensate della monge? della sua qualita? mi conviene passare ad enova o rimanere con monge?
le monge hanno un prezzo molto conveniente, ma il cane fa un po di fatica a mangiarle, devo aggiungere dell'umido, per questo valutavo anche un passaggio ad altra marca.
per le enova se mi decido a fare il passaggio, quale delle due linee consigliate? la differenza di tot euro è giustificata tra le due linee?
se passo da monge alla linea mainteinance enova mi conviene o la qualita è molto simile? giustifico il passaggio solo se passo ad enova adult large breed? se posso riparmiare è sempre meglio visto che ho anche un altro cane.
vorrei trovare il giusto compromesso come rapporto qualita prezzo. se la qualita tra la linea maineinance e monge è molto simile preferirei non cambiare e rimanere con monge.
scusate per le tante domande ma fino ad ora questo è l'unico forum dove ci sono persone che ne capiscono devvero, e non parlano per sentito dire.
grazie in anticipo.