Autore Topic: notizia ansa Dogo morde in diretta tv  (Letto 7307 volte)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:notizia ansa Dogo morde in diretta tv
« Risposta #15 il: 09 Febbraio 2012, 18:54:52 »
Sbaglio o erano due poliziotti? Se ho visto bene direi che fanno il paio con quei due deficienti che in un video simile avevano provocato lo stesso identico incidente: pastore tedesco delle forze dell'ordine, pastrugnato malamente da giornalista, con padrone che ignora i segnali di stress finchè scatta il morso!
Del resto io mi sto convincendo che i peggiori educatori/addestratori in circolazione siano proprio quelli legati alle forze dell'ordine e alla protezione civile, che spesso viaggiano con collari a strangolo di catena e zero conoscenza delle regole comunicative dei cani...

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #16 il: 09 Febbraio 2012, 19:07:31 »
Secondo me l'errore più grave l'ha fatto il proprietario del cane, la reporter era ignorante questo sicuramente(colpa della scarsa cultura cinofila che c'è in Italia) però almeno lei non ha un cane quindi un pò è giustificata, mentre invece per il proprietario del cane non ci sono scuse, se uno ha un cane, ed un dogo poi, è VERGOGNOSO che non conosca i segnali di stress canini(il fatto che lo stava strozzando vuol dire che non capiva nemmeno lui nulla di cani)!

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #17 il: 09 Febbraio 2012, 23:26:43 »
L'errore più grosso credo sia stato pacioccare così a lungo e fastidiosamente il povero dogo sulla testa...già essere toccati in testa non è una cosa piacevole per un cane, poi così insistentemente in quel modo, soprattutto con un dogo, che proprio un golden non è....
mi spiace per la giornalista, però davvero non so cosa le è saltato in mente di avvicinarsi con la faccia al muso del cane...
e il padrone direi che non conosce molto / sa gestire il suo cane, perchè mi viene da pensare che poteva accadere una cosa simile al di fuori di quello studio televisivo, magari con un bambino (?!!)

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2012, 14:18:32 »
Il video – purtroppo – sta girando a tutto spiano,sul web e non solo. Quindi bisogna parlarne, per chiarire un po’ qualche punto fondamentale.
Sto parlando, naturalmente, del dogo che ha tirato una pizzicata in faccia alla conduttrice televisiva Kyle Dyer.

Intanto diciamo che l’ho definita “pizzicata” perché è esattamente di questo che si è trattato: non è un attacco, non è un morso a bocca piena, è (nella mente del cane) una pinzatina data con gli incisivi, giusto per dire “smettila di rompere”. Lo stesso identico messaggio che il cane lancia – inascoltato – praticamente per tutto il video.
Purtroppo prendersi una pizzicata in faccia da un Dogo – o da qualsiasi cane di taglia equivalente – non è propriamente uno scherzo: la conduttrice è stata operata d’urgenza perché il cane le ha strappato un labbro. Ovviamente dev’essere chiaro a tutti che il cane non aveva la minima intenzione di fare un danno simile: lui ha solo fatto un gesto equivalente a quello di una persona che, infastidita, dà una spintarella all’amico dicendogli “E piantala un po’!”.
Solo che lui è un cane: e come tale, invece delle mani usa la bocca… senza sapere che la pelle umana si rompe con allarmante facilità (e non certo per colpa dei cani).
Detto questo, in giro si cominciano a leggere commenti inquietanti all’accaduto, tipo: “E’ un bastardo infido! Fa tutto il carino, non solo si lascia accarezzare ma la lecca pure…e poi ZAC, morde!”

Ma non è affatto questo che si vede nel video!
Il cane non lecca la conduttrice: si lecca il naso, ovvero utilizza un segnale calmante che può significare “per favore non farmi del male, sono innocuo, lasciami in pace”, ma anche “mi stai stressando”.
Appena può, il cane volta anche la testa dall’altra parte (altro segnale calmante): e se i due tizi che lo tengono al guinzaglio cortissimo (che stimola le reazioni sia aggressive che difensive, tra parentesi) l’avessero lasciato libero di muoversi, probabilmente si sarebbe infilato sotto le sedie per sfuggire alle pressanti attenzioni della Dyer.
Che, poveraccia, NON era tenuta a saperne di cani. Ma se non ne sai di cani, magari evita di pastrugnare per un’ora la faccia di un soggetto di grossa taglia che non conosci e che non ti conosce (e che era pure reduce da un’esperienza traumatica: si trovava in studio dopo essere stato salvato perché era caduto in un lago ghiacciato. I due signori in studio sono il proprietario del cane e il vigile del fuoco che l’ha salvato dal ghiaccio).
Un minimo di prudenza, in questi casi, sarebbe stata quantomeno utile: e se la conduttrice non ci arrivava da sola, almeno i due uomini potevano chiederle di smetterla di ravanare la faccia del cane.
Non avevano idea della reazione che stava arrivando? Strano, perché TUTTI i cinofili che hanno visto il video si aspettavano la pinzata ancor prima di quando effettivamente arrivi.
In realtà il cane ha sopportato fin troppo: è scattato solo quando – nella sua testa – si è sentito aggredito… perché la donna voleva baciarlo, ma noi dobbiamo ricordare che i cani NON SI BACIANO tra loro! Se un cane porta il muso verso il muso dell’altro, frontalmente, è perché sta per morderlo.
E il dogo l’ha interpretata decisamente così. .
Quello che si legge nei messaggi corporei del cane, tradotto dal canese all’italiano, suona più o meno così: “Tu mi pastrugni il muso e io non capisco perchè. Mi tocchi anche sulla schiena e non so che intenzioni hai. Io mi faccio gli affari miei, tu potresti evitare di continuare a darmi addosso? (Leccate di naso). Dai, te lo chiedo per favore, piantala (voltare la testa). Sì, ho capito che vuoi dominarmi, d’accordo, ho accettato, mi sono lasciato fare di tutto, ora però non esagerare perché mi sto scocciando sul serio… AHO’, che fai? MI attacchi? E no! Stattene al posto tuo, così è troppo! (pinzata)”.
Che la conduttrice non abbia letto nulla di tutto questo, purtroppo, è abbastanza normale: fa la conduttrice, non la cinofila. Evidentemente ama i cani (o forse “amava…”), tanto che le è venuta la bella idea di dargli un bel bacione… però forse nessuno le aveva mai spiegato che quelle che per lei erano coccole, per lui erano vere e proprie “aggressioni”, o quantomeno palesi infrazioni al galateo canino.
Purtroppo, forse, neppure il proprietario del Dogo sapeva un accidenti di cani. O sapeva, ma non ha avuto il coraggio di parlare, perchè si è lasciato intimorire dalla situazione televisiva…con questo bel risultato.
Sta di fatto che adesso, come al solito, sarà il cane ad essere considerato uno schizzato e un killer, e forse a fare una brutta fine (è già sotto sequestro e le previsioni sono pessime): mentre, per l’ennesima volta, gli errori sono stati esclusivamente umani.

http://www.tipresentoilcane.com/2012/02/10/dogo-killer-no-umani-ignoranti/?cbg_tz=-60

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2012, 15:55:32 »
 :good: :good: :good: em_040 em_040

Brava Valeria!!!!
Secondo me ha descritto magnificamente quello che è realmente successo...
Tengo tutto incrociato per il pupo... em_041 em_041 em_041 em_041

staff@golden-forum.it

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2012, 13:54:21 »
salvato da un lago ghiacciato per essere poi  ............non ci voglio nemmeno pensare! Io non sono cinofila ho solo un cane, ma quei segnali li avevo visti tutti non penso che ci voglia un genio. Qualche giorno fa ho incontrato un dogo per strada, femmina, le ho fatto i complimenti senza toccarla a quel punto la padrona ha detto che amava le coccole, quindi le ho allungato uno dei premietti di Holly (che ho sempre in tasca) e poi ho lasciato che lei mi saltasse addosso e mi sono lasciata leccare la faccia come lei ama fare, ma ho lasciato a lei la scelta di fare o non fare

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2012, 19:40:46 »
L'ignoranza cinofila di troppa gente non ha davvero limite...............................

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2012, 11:44:46 »
L'ignoranza cinofila di troppa gente non ha davvero limite...............................
e soprattutto la mancanza di buon senso!!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Privacy Policy - Cookie Policy