Sicuramente scegliere un cucciolo solo in base a test è sbagliato, ma soprattutto in casi come questo i test possono dare delle indicazioni in più su quali cuccioli della cucciolata possono essere più predisposti.
Poi ovvio, l'allevatore conosce meglio di chiunque altro i suoi cuccioli ma devo dire che io personalmente ho fatto test ai cuccioli di una sola cucciolata e sono rimasta abbastanza sorpresa nel constatare come il mettere i cuccioli in situazioni "strane" per loro e soprattutto divisi dai fratellini possa far emergere caratteristiche inaspettate del loro carattere.
Quindi io personalmente (senza voler assolutamente criticare in lavoro e la professionalità di qualcuno!!!!) se dovessi scegliere un cucciolo che avrà un compito così delicato (che va svolto con sicurezza, piacere e rilassatezza) un test magari lo farei.....tanto male non fa!Anche solo per confrontare i risultati con le mie impressioni e eventualmente approfondire stando maggiormente attenta a quegli aspetti del suo comportamento in cui le mie impressioni cozzano con ciò che emerge dal test!
Quell'unica cucciolata in cui io ho fatto test ai cuccioli (lavoravo in un allevamento) l'ho fatto proprio perchè una cucciola sarebbe andata a stare in una famiglia in cui viveva un bimbo disabile (ma il cucciolo era per la famiglia, cioè, volevano un cane, non volevano un cucciolo per li bambino disabile!!!) e c'erano 4 cucciole su 8 che secondo me e l'allevatrice potevano essere adatte....abbiamo fatto il test di Volhard cercando di seguire meglio possibile le indicazioni e alla fine abbiamo scelto una cucciola che si è rivelata congruente sia con le nostre impressioni che con i risultati del test. Altre cucciole durante il test sono risultate più insicure o "ribelli" di quanto ci saremmo aspettate. Questa cucciola invece ha mantenuto un atteggiamento sicuro, una spiccata prosocialità (il test va eseguito da un estraneo) e molta docilità....
Vabè, ma appunto, non è obbligatorio fare test!Credo che il 90% dei cani da pet therapy che conosco non sia stato scelto in seguito a test eppure sono cani eccezionali e adattissimi al compito che svolgono!!!
Fate proprio una cosa bellissima tu e Lizzy!!!!Dovete esserne molto fieri...