scusate l'off topic, ma vorrei capire meglio cos'è questo CZ, ho letto il topic tutto insieme e ho notato la discussione tra iaia e belver, ma perchè tutto questo accanimento contro il condizionamento? cosa c'è di male? se si crede che il cane sia un essere intelligente, quale modo migliore che non far lavorare il suo cervello? in fondo anche noi, quando andiamo a lavorare siamo condizionati a fare quello che ci dicono i nostri capi, ma mentre lavoriamo abbiamo modo di sfruttare la nostra intelligenza per svolgere il lavoro nel modo migliore. Così anche il cane quando svolge una disciplina, segue delle direttive ma usa anche molto la sua testa. Un cane che invece fa tutto ciò che vuole, o comunque un cane non condizionato, libero di fare ciò che vuole, non si annoia? non è frustrato? Tipo quando noi siamo disoccupati? Sì, ci piace a tutti oziare, ma quando è troppo abbiamo bisogno di fare qualcosa. E gli hobby? tipo lo sport? sono pieni di regole che noi seguiamo! Non è uguale per il cane? In fondo non ha scopi nella vita, il cibo glie lo procuriamo noi, la casa anche, l'amore anche, cosa gli resta da fare? annusare e giocare? Non è limitativo per la sua intelligenza? Premetto che non so niente di questo CZ, è la prima volta che lo sento, ma da quello che ho letto mi sembra un pò contraddittorio, vorrei capirci di più!