Autore Topic: epilessia  (Letto 35853 volte)

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
epilessia
« il: 09 Gennaio 2012, 19:53:18 »
proprio oggi pomeriggio, e' successo quello che temevo.....otello ha avuto due crisi convulsive per la prima volta...otello ha quattro anni e, fino ad oggi, non mi ero mai accorta di nulla...l'ho sempre tenuto d'occhio sotto questo aspetto perche' la mamma, che ha sei anni, soffre anche lei di epilessia idiopatica.Nina ha iniziato ad avere le crisi all'eta' di due anni e dopo molti controlli, si e' giunti alla conclusione che, appunto, questa forma di epilessia non ha una ragione precisa...non e' in cura perche' le crisi sono molto rade...diciamo che ne ha una ogni due o tre mesi.oggi pom ero seduta qui alla scrivania e oti e nina erano sul divano di spalle a me, sento un botto e penso...ok oti e' caduto (perche' oti, malgrado i suoi 4 anni e una stazza non indifferente, decisamente fuori standard e' ancora un cucciolone maldestro e quando sta sul divano, per scendere si tuffa e qualche volta cade maldestramente a pelle d'orso....) mi giro e lo vedo a terra con la crisi...tutto rigido, bocca serrata, tremolio delle zampe posteriori e scatti di quelle anteriori, orecchie spiaccicate sulla testa e sguardo perso nel vuoto....e' durata circa un minuto e mezzo, forse due....in quei momenti e' difficile per me quantificare....l'ho tenuto stretto a me e poi e' passata...l'ho chiamato e si e' alzato scodinzolante anche se le orecchie continuava a tenerle basse...siamo andati in cucina, ho chiamato il mio compagno che era in un altra stanza, saranno passati circa dieci minuti...ho detto a oti se voleva fare la pipi'. si e' messo alla porta e in quel momento ha cominciato a barcollare come se fosse ubriaco....le zampe posteriori non reggevano piu'..cercava di alzarsi ma arrivava a meta' e poi si sedeva, quando riusciva ad alzarsi, barcollava e sbatteva addosso al muro...non era rigido pero' come prima ne come nina quando ha le crisi e la bocca non era serrata, al contrario, si leccava incessantemente le labbra come se sbavasse ma non sbavava...a quel punto, ho deciso di fargli il diazepam...il tutto e' durato circa cinque minuti..forse qualcosa in piu'...ho aspettato per fargli il clisterino perche' non mi sembrava una crisi...( la seconda intendo) infatti chiedevo al mio compagno se magari avesse mangiato qualcosa fuori in passeggiata...poi e' tornato tutto normale, siamo usciti in giardino a fare pipi', ha fatto due abbai come al solito ai gatti e poi si e' addormentato per tre ore...ho chiamato la vet che era fuori, mi ha detto che ci sentiamo domani per appuntamento e che ho fatto bene a fare il valium..
ho letto che la toxoplasmosi puo' causare questo disturbo....oti ha la brutta abitudine di mangiarsi la cacca dei gatti infatti lo svermino ogni tre quattro mesi....sono abbastanza preoccupata e disperata....

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012, 10:37:05 da ChiaraMamo »

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:epilessia
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2012, 20:02:11 »
O porca miseria Anna, ma eri già in attenzione per questo problema????

Cmq certo che si anche io so che il valium funziona in questi casi, anche se la mia esperienza in questa patologia è nulla, so che ci sono eventualmente dei medicinali per tenere sotto controllo le crisi.....

Posso solo dirti che ti sono vicina e che attendo notizie, non appena la vet ti avrà detto qualcosa...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2012, 20:18:45 »
Anna che brutta storia, mi dispiace tanto povero patatone meno male che sei stata pronta... mi raccomando facci sapere
tante coccole a Oti :-* :-*

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2012, 20:27:20 »
Povero Oti  :-[

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2012, 20:27:53 »
Anna che colpo al cuore che ci dai!!!!

Assistere a una crisi epilettica ( anche lieve) del proprio peloso è sicuramente un'esperienza abbastanza traumatica ( come lo è a livello umano del resto..)..

Sei stata bravissima ad assisterlo...e hai fatto secondo me le cose giuste...
Se non si ha infatti la certezza che il pupo abbia in bocca qualcosa è sconsigliato cercare di forzargli le mascelle...( so che nei cani il rischio di soffocamento da rovesciamento della lingua è quasi nullo)..

Ora secondo me sarà importante capire se questo primo attacco è riconducibile alla stessa forma di epilessia idiopatica che ha Nina o se ha altre origini...( ovvero se è sintomatica)
Servono degli esami e delle visite neurologiche specifiche...

Che io sappia ci sono sicuramente farmaci specifici ( vedi il Fenobarpital)  ma il loro utilizzo è strettamente legato anche al tipo di epilessia ( numero delle crisi, entità delle crisi etc etc)..

Aspettiamo quindi tutti con te l'esito della visita...ti siamo vicini..
Un abbraccio forte e una coccola grande così a Otello

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2012, 20:29:28 »
Cara ti sono vicina, vicina, anche se, purtroppo, nn so nulla di questa patologia relativamente ai cani. Spero che tu possa trovare la soluzione più idonea per il tuo pupone.

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2012, 20:33:35 »
Mi dispiace tanto!!!! So come ti senti. La mia prima cagnetta, un incrocio tra un pastore tedesco e un pastore maremmano, soffriva di epilessia. Era terribile quando le prendevano gli attacchi. Morso serrato, salivazione, rigidità delle gambe, tremito e occhio fisso.  All'epoca il veterinario mi aveva prescritto dei barbiturici, che la tenevano calma nei periodi di maggior stress, ad esempio sotto capodanno quando con i botti le venivano più attacchi consecutivi. Ricordo però che vederla sotto l'effetto dei tranquillanti era penoso, non sembrava più lei. Era sempre intontita, dormiva e non "viveva" più. Le sospendemmo la somministrazione e abbiamo convissuto con i suoi attacchi.
Dopo qualche anno abbiamo conosciuto un veterinario che curava con l'omeopatia. Purtroppo non ricordo più cosa le diede, ma gli attacchi scomparirono dopo una breve cura. La mia Alice ha vissuto senza più attacchi epilettici fino alla veneranda età di 16 anni, dopo averli avuti per ben 8 anni...
Spero che anche tu riesca a risolvere questo terribile problema, anche se so che il caso della mia Alice è forse più unico che raro.
Un bacione ai tuoi pelosoni  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Raffaella

Raffaella

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2012, 20:57:18 »
anna.... no.....
in questo momento ho perso le parole.....
mi associo soltanto a quanto ti ha detto Chiara.. e spero che Andrea possa esserti utile....

siamo qua....

staff@golden-forum.it

Offline Micky

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2012, 21:02:36 »
Anche Michael è epilettico... quindi so cosa si prova a vedere i nostri cuccioloni durante una crisi... Una coccola al tuo peloso

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2012, 21:23:38 »
Anna.......non sapevo dei problemi di Nina!!!!
Come mi dispiace per i tuoi pupi.....io credo che vivrei nel panico!Deve essere tremendo assistere ad una crisi epilettica di un cane (ma anche di un umano), poi se è il proprio non oso immaginarlo!A me non è mai successo....
Da come ne racconti traspare una certa consapevolezza, dai l'idea di avere perfettamente in mano la situazione!Sei grande!!!!!!!!I tuoi cani sono fortunati ad averti.....

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2012, 21:49:46 »
grazie a tutti e grazie a te iaia...
conviviamo con gli attacchi di nina da quattro anni ormai...non e' un bel vedere...inoltre in quei momenti, a me succede di perdere la ragione....
diciamo che di otello non e' che me lo aspettavo ma, inconsciamente, controllavo sempre i suoi movimenti che potevano sembrare strani perche' pensavo che forse un giorno, anche a lui poteva capitare....e cosi' e' stato purtroppo..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2012, 22:05:46 »
Forza Anna sei per loro una mamma veramente preziosa e speciale...
Non mollare mai...

Ti siamo vicini...
 :empathy2: :empathy2: :empathy2: :give_heart: :give_heart: :give_heart:

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2012, 22:13:52 »
Anna mi dispiace moltissimo! Non ho esperienza con i cani ma ho visto un bimbo avere una di queste crisi ed e' terribile Una cosa che lascia il segno e occorre molto sangue freddo!Non so se hai gia' raccontato la tua storia ma non sapevi quando Nina e' rimasta incinta che soffriva di epilessia?

Un abbraccione e una leccatona da Willy e Yuna

Ciao

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline Margot

• Utente Oro
  • SHILOH - Il dono di Margot
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2012, 22:38:57 »
Anna mi spiace moltissimo, posso solo immaginare che momenti terribili...mi vengono i brividi solo al pensiero  :(  sei stata davvero pronta ad agire e ad essere forte e non scoraggiarti!
fai una coccola speciale al tuo tato!
Giulia

Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2012, 09:29:35 »
Ciao Anna...com'è trascorsa la notte???
Tu sei un po' più tranquilla?

A che ora hai la visita dalla vet?

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy