proprio oggi pomeriggio, e' successo quello che temevo.....otello ha avuto due crisi convulsive per la prima volta...otello ha quattro anni e, fino ad oggi, non mi ero mai accorta di nulla...l'ho sempre tenuto d'occhio sotto questo aspetto perche' la mamma, che ha sei anni, soffre anche lei di epilessia idiopatica.Nina ha iniziato ad avere le crisi all'eta' di due anni e dopo molti controlli, si e' giunti alla conclusione che, appunto, questa forma di epilessia non ha una ragione precisa...non e' in cura perche' le crisi sono molto rade...diciamo che ne ha una ogni due o tre mesi.oggi pom ero seduta qui alla scrivania e oti e nina erano sul divano di spalle a me, sento un botto e penso...ok oti e' caduto (perche' oti, malgrado i suoi 4 anni e una stazza non indifferente, decisamente fuori standard e' ancora un cucciolone maldestro e quando sta sul divano, per scendere si tuffa e qualche volta cade maldestramente a pelle d'orso....) mi giro e lo vedo a terra con la crisi...tutto rigido, bocca serrata, tremolio delle zampe posteriori e scatti di quelle anteriori, orecchie spiaccicate sulla testa e sguardo perso nel vuoto....e' durata circa un minuto e mezzo, forse due....in quei momenti e' difficile per me quantificare....l'ho tenuto stretto a me e poi e' passata...l'ho chiamato e si e' alzato scodinzolante anche se le orecchie continuava a tenerle basse...siamo andati in cucina, ho chiamato il mio compagno che era in un altra stanza, saranno passati circa dieci minuti...ho detto a oti se voleva fare la pipi'. si e' messo alla porta e in quel momento ha cominciato a barcollare come se fosse ubriaco....le zampe posteriori non reggevano piu'..cercava di alzarsi ma arrivava a meta' e poi si sedeva, quando riusciva ad alzarsi, barcollava e sbatteva addosso al muro...non era rigido pero' come prima ne come nina quando ha le crisi e la bocca non era serrata, al contrario, si leccava incessantemente le labbra come se sbavasse ma non sbavava...a quel punto, ho deciso di fargli il diazepam...il tutto e' durato circa cinque minuti..forse qualcosa in piu'...ho aspettato per fargli il clisterino perche' non mi sembrava una crisi...( la seconda intendo) infatti chiedevo al mio compagno se magari avesse mangiato qualcosa fuori in passeggiata...poi e' tornato tutto normale, siamo usciti in giardino a fare pipi', ha fatto due abbai come al solito ai gatti e poi si e' addormentato per tre ore...ho chiamato la vet che era fuori, mi ha detto che ci sentiamo domani per appuntamento e che ho fatto bene a fare il valium..
ho letto che la toxoplasmosi puo' causare questo disturbo....oti ha la brutta abitudine di mangiarsi la cacca dei gatti infatti lo svermino ogni tre quattro mesi....sono abbastanza preoccupata e disperata....